"DiAFfetto"

Benvenuti su   "di AF fetto"

Il mio obiettivo è condividere una storia  vera, in cui ritroverai più storie, che possano ispirare ed aiutare coloro che affrontano situazioni difficili. Qui troverai informazioni preziose che potrebbero cambiarti la vita.

DIABETE TIPO 1

DIABETE: IN UNA NOTTE TUTTO PUO' CAMBIARE....ANZI CAMBIA!

A 11 anni per la prima volta ti senti solo, contro tutto!

Non pensavo si potesse bere e fare pipì così tante volte! La "mia notte acqua e pipì"...20 risvegli...ma poi, poi, poi più avanti capisci che l'acqua è necessaria per eliminare lo "zucchero" che il corpo, o meglio il pancreas non è più in grado di gestire.

Diabete= Fontana

Mellito = Dolce... perché chi ha scoperto questo "simpatico fastidio" ha avuto l'intuizione di tastare le urine: dolci! UN GENIO!

Inizi a fare i conti con il tuo "Eterno Amico Fantasma"....diventare Amico oppure Odiarlo???

PARTE PRIMA: sei innocente...vivi ancora tra Holly e Benji, Mila e Shiro....tra coccole e calci ad un pallone....

PARTE SECONDA: vieni catapultato in un istante in un vecchio ospedale, niente più Holly e Benji ma....aghi ed Insulina!

TERZA PARTE: per la prima volta fai i conti con Equilibrio, vita o morte....testa e cuore!

Il cuore è "già pieno"....quando invece dovrebbe essere ancora "Vuoto", pronto per ricevere e dare!

 

3 giugno 2025

 

Inizio e....contiuna...

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Luciana crotti
7 mesi fa

Pesante una scoperta simile x un ragazzino. Ricordo quando me li disse la tua mamma.

Valutazione: 4.5775862068966 stelle
116 voti

Medicina Tradizionale Cinese

"CUORE PIENO" e "PIENO DI CUORE"

 

Why? How?  Where? When? What?

Alcune volte non ci sono domande o risposte adeguate.

Le "cose" possono succedere a chiunque ed in qualsiasi momento! Da adulto che parla ad un ragazzino di 11 anni potrei dire "sogna ragazzo sogna"...ma la vita raramente scorre fluida e succede che: ti ritrovi in un attimo con "IL CUORE PIENO".

Ho capito a 35 anni cosa è un Cuore Pieno o meglio un PIENO DI CUORE, me lo ha insegnato la "Professoressa Vita" e la "Compagna Medicina Tradizionale Cinese", che ha spostato l'attenzione dal DIFETTOso comportamento del Metodo Medico troppo scientifico (in quel momento per me)....poi vedremo più avanti quando arriveremo ai miei 35 anni!

E cosa è questo "Pieno di Cuore"?

E' un cuore che non è più in grado di filtrare le emozioni, gli eventi, i comportamenti!

In MTC il Cuore è L'IMPERATORE...è colui il quale prende le decisioni, il capo assoluto di tutto.....per essere in salute si dovrebbe avere il "Cuore Vuoto" in grado di incontrare, digerire, assimilare, orientare ogni situazione!

Il Trauma se di forte intensità o protratto nel tempo potrebbe  causare un  Pieno di Cuore!

Come si manifesta fisicamente un PIENO DI CUORE? Tachicardia, Sudorazione alle mani e poi piedi, ansia, problemi digestivi....

Ma poi quale è stato quel trauma che ha riempito il Cuore? 

Sono stati Medici, gli infermieri che "prendono" un bambino di 11 anni ed iniziano a bucarlo ovunque, senza spigazione! Si avrò avuto la glicemia a 700 maa....dietro quel numero e diagnosi ci stava un individuo Anima-Mente-Cuore...L'IMPERATORE BAMBINO dal Pieno di Cuore!

La MTC mi ha indicato la Strada per "svuotare il Pieno di Cuore": Agopuntura per il pieno del Meridiano del cuore; L'Alimentazione secondo Stagione, Tuinà, Fitoterapia!

 

4 giugno 2025

 

...continua....

 

 

Valutazione: 4.5309734513274 stelle
113 voti

Aggiungi commento

Commenti

Alessandra
7 mesi fa

"Pieno di cuore", non l'avevo mai pensata in questi termini.. Ma questo pieno di cuore si svuota mai del tutto? È davvero possibile smettere di stratificare e sentirsi liberi? È davvero possibile smettere di ammucchiare e stipare quando lo spazio ormai è saturo? Che fatica. Grazie per questi preziosi fotogrammi di vita.

Ilaria
7 mesi fa

Sto facendo agopuntura, spero che il mio pieno di cuore possa lasciare un po’ di spazio al nuovo. Credo che il pieno d cuore arrivi anche dall’esterno, dagli accadimenti della vita che inesorabilmente e senza troppi preavvisi , ti butta addosso. E allora butti fuori, sul fisico, cose che ti riempiono il cuore. Spero che l’agopuntura, la meditazione possa liberare.

IPOGLICEMIA/IPOGLICEMIA

Silenzio....tra ipo ed iperglicemia!

...scappiamo dal silenzio, quasi tutti!

Ce la raccontiamo dicendo che abbiamo bisogno di fare, andare,  creare, incontrare...facciamo viaggi lunghi in auto telefonando, messaggiando.....

Ma c'é una categoria, il Paziente Diabetico che "ricerca il silenzio, dentro", la centratura, una stabilità che oscilla tra IPO ed IPERGLICEMIE...tutto "senza centro" potrebbe dare fastidio: un telefonata, un imprevisto, lo sguardo continuo, le distrazioni!  In un mondo in cui "potrebbero " succedere anche miracoli, la Scienza, la Medicina, gli investimenti ci hanno dato la possibilità di ridurre il "margine di Tolleranza" di quel numerino (Glicemia) da mezzo metro al micron! La Scienza ci ha regalato IL MICROINFUSORE!

Chi ha provato la confusione di "quelle" ipoglicemie: il senso di cadere, la paura di nn essere all'altezza, le sudorazioni infinite, il raptus famelico....gli svenimenti...

...e le iperglicemie: la confusione mentale, la sonnolenza, la pesantezza ad ogni movimento...

SA BENISSIMO CHE NN E' MAI SILENZIO "DENTRO"!

Il silenzio era un miraggio!

Grazie Scienza per averci donato il silenzio attraverso SENSORE e MICROINFUSORE!

Il Silenzio è Pace, quel "rumore" che ti stabilizza...ti rende Calmo e Forte "dentro" per il "Fuori"!

 

5 giugno 2025

 

....continua....

 

 

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Ivan
7 mesi fa

Capisco Sabina…
E’ un lavoro lungo e di concentrazione…
Il microinfusore mi ha risolto molti problemi nella gestione della glicemia….limitando i picchi “in su e giù’”!

Sabina
7 mesi fa

"confusione mentale, la sonnolenza, la pesantezza ad ogni movimento" so cosa vuol dire... sono insulino resistente... e non ho ancora trovato la mia centratura...

Valutazione: 4.7142857142857 stelle
119 voti

FORZA DI VOLONTA'

Testa Bassa...non vedo...non sento!

Si...sono andato troppo veloce, ho fatto un balzo dagli 11 anni ai  35 e poi oltre i 40! Ho voluto subito "ancorarvi"...prendervi tra sofferenza iniziale e ed euforia poi...

Maaa..rientriamo a piccoli passi ora...

Nella vita. professionalmente, mi occupo della "Salute delle Persone"!

Anzi sarebbe meglio dire che mi occupo "delle Persone nella loro Salute"!

Molto spesso, nel lavoro,  incontro "Tipi" che mi ricordano come sono stato "IO" a 11/12/13/14/15....20 anni:  TESTA BASSA...OCCHI CHIUSI....ORECCHIE TAPPATE! NON VEDO, NON SENTO, NON ASCOLTO PER CUI "NON AFFRONTO"... Un pò come uno Struzzo Evoluto! 

Ma la vita e soprattutto una malattia cronica non poteva essere affrontata in questo modo... serebbe  servita  Informazione (ma negli anni '90 internet era un miraggio), educazione (ma il sistema non era pronto), volontà e coraggio (ma c'era debolezza da "Pieno di Cuore")...insomma mancavano un sacco di cose! 

Sono caduto più volte, stato male più volte...non c'erano ancora le basi per essere "DI-AF-FETTOSO" nei miei confronti....ed oggi dico che mi mancava soprattutto  "LA SPIRITUALITA'"!...che non è Religione, ma UN INTIMO SIGNIFICATO INTERNO "INDIVIDUALE"!

Ho iniziato, quindi, ad uscire dal mio unico punto di vista di "Ragazzo offeso e derubato" ed ho provato a guardarmi attorno, ALZANDO LA TESTA, APRENDO GLI OCCHI e "STAPPANDO LE ORECCHIE"...riconoscendo le cose importanti: una casa, una compagna, la famiglia, le amicizie e LO STUDIO!

Lo Studio è STATO L'INIZIO DELLA MIA PARTE INTIMA!

Sono stato però "Un pò Tardo"! il primo libro letto con un atteggiamento "Diverso"  l'ho affrontato a 26 anni....DOPO UN GROSSO SHOCK...

Mi raccomando non aspettate troppo voi.....

 

6 giugno 2025

.....continua...

Aggiungi commento

Commenti

Paola
7 mesi fa

Hai dimostrato una forza straordinaria nel sopportare tanto dolore. La tua resistenza e il tuo coraggio è un esempio per tutti

Valutazione: 4.5391304347826 stelle
115 voti

MALATTIA CRONICA

"di-AF-fetto"

...ma cos'é quindi il "di-AF-fetto"?

All'età di 21 anni, contro ogni possibile previsione, decisi di tornate a studiare...anzi di "iniziare" a studiare. In fondo non ho mai studiato "per imparare", ho studiato solo perché lo dovevo fare.

"Pugno e Carezza" allora! Una carezza al Cuore ed un Pugno in   Testa per provare a cambiare rotta...perché volevo qualcosa di più nella vita!

Ho iniziato così il "percorso di-AF-fetto":

di: essere diversi in negativo, perché manca qualcosa

A: Amore

F: Follia nelle scelte

...fetto: quella parte del Difetto su cui poter lavorare per raggiungere la "normalità"!

MA COS'E' POI LA NORMALITA'? DOVE SI TROVA? CHE FORMA HA?

Me lo chiesi poi....quando una volta iscritto all'Università , il Rettore Universitario dell'I.S.E.F. mi disse che ..."non penso tu ce la possa fare ad affrontare questo percorso!"....ecco in un istante mi sentii piccolo piccolo maaaa....lo ringrazio tantissimo per le sue parole! Li  decisi che sarei diventato molto di più di UN "NORMALE" RETTORE  UNIVERSITARIO!

Ricordatevi che...mentre i PRE-giudizi possono essere "normali"...i POST-giudizi potete orientarli voi con "Carezza, Pugno, Amore e Follia...."

 

7 giugno 2025

......continua...

Valutazione: 4.5045871559633 stelle
109 voti

Aggiungi commento

Commenti

Ornella
7 mesi fa

Visto
Sentito
A volte compreso
A volte ahimè non compreso
Osservato
Estremamente orgogliosa di te

BISOGNO di AFfetto

MammaMiaCheBellaL'Anatomia

"Mammamia l'anatomia

arrivata nella vita mia

come una aritmia

per capire meglio la mia Ipoglicemia!"

 

Ma che bella l'Anatomia allora! Anatomia, Fisiologia, Biologia...Come? Cosa? Perché?

... ma invece  "perché" compriamo un nuovo cellulare e dopo due ore  conosciamo perfettamente il Funzionamento? Invece di noi stessi non conosciamo nulla neanche dopo i 50?

Vi rispondo io! Il cellulare lo compriamo....noi nasciamo!

La risposta, la differenza , "stà nel Bisogno": RESPIRARE, MANGIARE, BERE, DORMIRE e.....CELLULARE!

Il mio primo approccio con l'Anatomia l'ha resa subito "un Bisogno Primario"...si... era e sarebbe diventata la MIA STRADA...imparare per me e per gli altri insieme "al gioco di relazioni che ho scoperto POI"!

E quando dico che "il corpo sa del sapere del Cuore" intendo dire che SE CONOSCI QUALCOSA DI TE  STESSO(Anatomia, Fisiologia, Psicologia...) il tuo corpo migliora, perché il tuo Cuore migliora ...IL TUO IMPERATORE ha più informazioni proprio per Tè Stesso!

E' vero, ognuno ha i propri interessi, il proprio lavoro, i propri  hobby...ma sarebbe il volere giusto del TUO  "di-AF-fetto" conoscersi un pò!

E allora IMPARATEVI!!!

 

09 giugno 2025

 

...continua...

Valutazione: 4.6666666666667 stelle
117 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

RISPETTO

Tutti giù per Terra...

...IMPARATEVI...é quindi "cambiare", "non mollare", "educare" ma soprattutto un ASCOLTARE DENTRO mentale ma anche MATERIALE (cibo e digestione).

Ogni volta che ho studiato  qualcosa rispetto al corpo umano, da subito,  mi sono fatto delle "Immagini, fantasie ed allucinazioni"...del TIPO: organi che si parlano e incazzano se uno non fa il proprio lavoro...litigando a spruzzate di acidi, schiume, proliferando virus e batteri....o chiudendo bottega!

Tutto è collaborazione...se poi ci si mette "la Mente", peggio ancora...

 

"sono necessari almeno 5 min perché giunga  il senso di sazietà"! (questa è una legge quasi matematica)...

...e noi in 3 min ci "Cacciamo in bocca" 100gr di pasta, 200gr di verdura, un pò di pane, un piatto di secondo....e magari il dolce! (A parte le quantità).

Io non sono un Nutrizionista, ma so benissimo che li dentro poi si INCAZZERANNO...dai denti che sono stati pagati e non hanno fatto il loro lavoro, allo stomaco pieno "di roba" non tritata, per continuare con l'intestino tenue che accoglierà "Compost"!

Nessuno  avrà voglia di FARE UN GIROTONDO TUTTI INSIEME...ed alla riunione condominiale si scanneranno!

Prima ancora di arrivare a concetti difficili, rispetto all'alimentazione, come: indice glicemico, temperamenti, biotipi e cibo, integrazione....sarebbe utile, oltre ad IMPARATEVI anche un GIROTONDO INSIEME  E TUTTI GIU' PER TERRA , cioè rispetto!

La MENTE è più tranquilla nel rispetto, gli ORMONI sono più delicati nel rispetto, il SISTEMA IMMUNITARIO più amorevole nel rispetto....

"BASTEREBBE COSI' POCO PER INIZIARE A CAMBIARE"!

 

9 giugno 2025

 

....continua...

Valutazione: 4.7413793103448 stelle
116 voti

FORZA e SALUTE

Pantaloni e maglia bianca....

Dal 2001 al 2004, gli anni di "pantaloni e maglia  bianca"...

Finalmente ho una strada delineata! Mi occuperò di aiutare chi stà male "nella ripresa"...si chiamano Fisioterapisti questi "promotori di Fiducia"!

Sono gli anni delle piene del Serio, della sostituzione definitiva della Lira italiana con l'Euro....ma sono soprattutto gli anni in cui ascolto, vivo, aiuto molte persone sofferenti!

Il Minimo Comune Denominatore (multiplo o non multiplo che sia)?

LA SEDENTARIETA'!!!!

Impressionante perché confrontandomi , con i "sofferenti", per tutti era un "ormai alla mia età"!

Aiutooo....e qual'é la tua età??? Per fare cosa non hai più l'età?

Chi ti ha spiegato che non hai più l'età???

Forse è passato "l'uomo nero o il fantasma formaggino"  casa per casa, spiegando che assolutamente non avevano più l'età per muoversi"!

Probabilmente basterebbe solo sapere e capire PER COSA LOTTARE...e cosa servirebbe PER LOTTARE MEGLIO!

Mi hanno insegnato, anzi l'ho capito poi, che il MUSCOLO è il principale ORGANO NOBILE...perché alimenta attraverso i prodotti "del Movimento GIUSTO "(Anaerobico : cioè di Pesi) qualsiasi cellula: nervosa, cardiaca, immunitaria ecc...

Quindi, ti svelo un segreto, NON ESISTE IL FANTASMA FORMAGGINO...

nutriti meno di Formaggino

e muovi di più il tuo "sederino"!

E' solo la Morte che cambia definitivamente  la Vita...

Anche la Malattia prevede DELLE POSSIBILITA'!

 

10 giugno 2025

 

......continua....

Valutazione: 4.7739130434783 stelle
115 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Diamante o Tatuatori?

Anno 2004...i MIEI LAVORI!

Pur non essendo un artista, ho sempre sentito che avrei fatto, nel mio lavoro, diversi lavori!

Ogni lavoro andrebbe fatto di Cuore e non di lavoro, soprattutto il mio/nostro...e nel mio ultimo anno "utile di Cuore", prima del 14 Ottobre 2005...giorno, mese, anno del crollo della Mia Torre Gemella Nord, ho avuto le prime sensazioni di UNA FISICA DIVERSA: Quantistica!

Mentre il "Cuore si disgregava", la pelle acquisiva percezione...

Ho intuito che abbiamo una Pelle, che non è solo pelle, me è organo di senso del Cuore!

Puoi avere un Cuore Tatuante a Pelle Serena....oppure un Cuore Disperdente a Pelle Confusa! Stà TUTTO A TE!

La tua Biologia, le tue scelte Disperdenti o Tatuanti...la  necessità di Sentirti o Disperderti....Il DNA non è il tuo Destino!

Tu ed il tuo LAVORO di Pelle, DA CUORE tatueranno anche la roccia più dura: il Diamante!

Diamanteschi ...comportatevi come "esseri tatuati da pelle serena"!

LASCIATE UN SEGNO DI CUORE!

...anche senza disgregare un Cuore 2005!

 

11 giugno 2025

 

....continua...

Valutazione: 4.7345132743363 stelle
113 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

LO SGUARDO....Dove?

10 Novembre 2004: discussione Tesi di Laurea...in piedi, mano in tasca, leggero gesto di ribellione per un insegnamento un "pò seduto"!

Fino a quel momento, negli ultimi tre anni c'era stato un obiettivo...quel giorno  e con il massimo dei voti! 

L'11 Novembre 2004: è stato come uscire da un ospedale dopo una lunga degenza: i riferimenti e gli obiettivi completamente cambiati! Non riconoscevo l'obiettivo...

L'obiettivo del telescopio "troppo lontano"...l'obiettivo del microscopio "troppo piccolo"! E' stato come se il "Pieno di Cuore" fosse esploso...tra incertezze (come: "vediamo, non pensarci ora, tempo al tempo, e quindi"),  e bisogno del PRESENT CONTINUOS (azioni in corso)!

L'incertezza  stava uccidendo  ed uccide...IL CUORE, tra sepoltura ed estrema unzione!

Non conoscendo ancora il concetto di "Pieno di cuore",  come tanti, tantissimi mi buttai in  una soluzione Fisica al problema: uccidersi di fatica!

Come? corsa, nuoto, lavoro....ma mentre correndo inseguivo  qualcosa di "incertezza",  nello stesso gesto scappavo da "qualcosa di certezza",  il problema: non avevo decifrato il prossimo obiettivo !

Ho scoperto molto tardi (2015)   di  ESSERE BIOTIPO ARIA: instabile, frizzante ma anche dannoso per me stesso....il cortisolo, la fatica, l'intelletto se non bilanciati UCCIDONO CUORE E MENTE!  UN ESSERE CATABOLICO!

Morale della "Favola"? 14 Ottobre 2005! 

ALLORA: Individuate il "VOSTRO ESSERE": Costituzione....Aria , Acqua, Terra, Fuoco..

conoscerete la Vostra Essenza ed un Comportamento: alimentare, sport, mentale, attività Fisica....

Ma alla base di tutto ci sarà SEMPRE un Comportamento di ""Di-AF-fetto ed IMPARATEVI!

 

12 giugno 2025

 

....continua....

Valutazione: 4.5964912280702 stelle
114 voti

Aggiungi commento

Commenti

Alessandra
7 mesi fa

Biotipo Acqua, scoperto anch'io qualche anno fa, mi ha effettivamente aiutato a capire di più sulla mia mente e sul mio corpo.

Ivan
7 mesi fa

Brava Alessandra….
Scoprirsi per migliorare!

FORZA 

Forza della Natura Addosso

UGE dall'Autunno, ogni anno, teneva tre castagne "matte" in tasca!

Sosteneva che lo proteggessero dai malanni! I "piccoli" ridevano, gli altri lo rispettavano! VERITA' o TORTO?

LUI la Verità! il Frutto si nutre dalla terra, attraverso qualcosa che "non vediamo": LE RADICI! Le Castagne, in tasca, tolgono umidità dal corpo....il corpo diventa RADICI!

Le Radici non si vedono...però ti nutrono e danno solidità!

Quell'anno(2004/2005) mi sarebbero serviti  "pantaloni con tasche enormi"...3 castagne in autunno, 2 mandarini in inverno, 5 margherite in primavera, qualche pomodoro in estate....ogni cosa,  per dissolvere tristezza, Rabbia, Affanno!

" BISOGNO DI TUTTE LE RADICI POSSIBILI!"

Esercitavo come Fisioterapista domiciliare e li, ho trovato TANTE RADICI da cui Nutrirmi.....in preparazione al 14 Ottobre!

Nino di Postino (Autunno), Carlo di Pandino (Inverno),

Teresa di Sergnano (Primavera), Giovanna di Postino(Estate)....Castagne, mandarini, margherite, pomodori TATUATI attraverso il loro "Cuore Tatuante" sulla mia pelle ancora confusa!

Bene...non avrei dovuto allora cambiare i miei jeans a tasche strette!!!

Ognuno di loro mi ha forgiato.... un aspetto nell'aspettarmi...fiducia nell'affidarsi...forza nel ricostruirsi!

Fenomeni...nella Malattia la POSSIBILITA'! 

"Riesco" pur "non potendo"...

 

13 giugno 2025

 

.....continua...

 

 

 

Valutazione: 4.7033898305085 stelle
118 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Fisioterapia domiciliare

Ogni ora, di ogni giorno, ero "domiciliato" in un "domicilio" da "domiciliare"!

Tra i miei pazienti presi piede con il PASSAparola e tesi la mano con RICEVIsilenzi..."dentro" nel mio centro instabile!

Ho visto persone in difficoltà, piangere, sorridere, sudare, riprendersi, guarire...ma anche morire!

Sono entrato nelle case imparando a chiedere "cosa ti fa piangere?" piuttosto che "Ciao, tutto bene?...più DIRETTO!

"Soldo porta soldo", "ansia porta ansia" "gioia porta gioia"...DIRETTO porta

DIRETzione veloce e giusta!!!!

Poi succede che...il 14 Ottobre 2004 vengo "domiciliato" IO in un domicilio ingiusto, ed i miei pazienti domiciliati spostano il loro domicilio per raggiungermi al "mio nuovo domicilio"!

C'è molto tempo per riflettere e capire che  il "domicilio" non è né il posto fisso da raggiungere, né l'avere i piedi per terra o le gambe sotto lo stesso tavolo di sempre!

Il domicilio è uno stato di "conforto", la "stretta di mano giusta", 

"lo sguardo di fiducia"....e una DOMANDA....il coraggio di chiedere COSA TI FA PIANGERE IN QUESTO MOMENTO???

Affrontare la risposta ti permette di "USCIRE DI CASA" FORTE!

C'è stata ansia, paura, tristezza, sconforto... non ero preparato a questo concentrato di "argomenti"...ma GUARDARE FRONTALMENTE "COSA TI FA PIANGERE?" ha insegnato.....SEGNATO!

Guardate Frontalmente le "cose", che siano ipo o iperglicemie, ansia, senso di inadegutezza, paura..... rinforzerà il vostro DOMICILIO!

 

14 giugno 2025

 

....continua...

 

Valutazione: 4.6578947368421 stelle
114 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Notte prima degli esami...

13 Ottobre 2004:Notte prima degli Esami!

Non era ancora fine mese ma era già il momento di "tirare le somme!".

Da una parte un Pieno di Cuore e Rabbia...dall'altra,  il PASSAGGIO con AMORE verso l'Età Adulta!

Avrei dovuto affidarmi ad un "Ragioniere" per calcolare e confrontare i SEGNI + e SEGNI -!

"L'effetto Guerra aumentando l'effetto serra stava  incrementando la produzione di anidride carbonica con enorme  SOFFERENZA!"

Avrei avuto bisogno inoltre  di un Idraulico che ripulisse i miei FILTRI DELLA RAGIONE, ma la Mente era ormai "scollegata" dal Cuore, impegnato in un "cortocircuito diplomatico"...contatto estremo di due estremi che estremizzano LA VITA!

 La Notte prima degli esami porta l'angoscia di non aver fatto il "possibile per la Salvezza" e la "non accettazione" pur avendo accanto qualcuno che ti sbilancia verso il SEGNO +.

IN MATEMATICA:  MENO per MENO= +

NELLA VITA : MENO per MENO= TI DISTRUGGI

Sarebbe stato cosi semplice...probabilmente sarebbe bastato uscire dall'unico mio punto di vista di "quel bambino a cui avevano rubato UN PEZZO!"

Stava arrivando La Notte....l'inizio della "Fine" e " la Fine dell'inizio"...dal 13 al 14!

 

15 giugno 2025

.......continua....

 

 

Valutazione: 4.6548672566372 stelle
113 voti

Aggiungi commento

Commenti

Ivan
7 mesi fa

E’ si Alessandra….un “pezzo in meno” POTREBBE TRASFORMARSI in ….”più pezzi IN PIU’”….
Determinazione!

Alessandra
7 mesi fa

Conosco quel "pezzo rubato" e la sensazione che ti si incolla addosso fino a che, lentamente, ho compreso che quel pezzo non mi definiva. Ciò che siamo oggi, pur essendo stati "derubati" è quello che conta.

Battuto sul Tempo

Ore 6:00: ...pieno di Insulina  per aver mangiato una pizza, la sera precedente, fuori orario e  "Pieno di Cuore" per essermi addormentato "LITIGATO"....iniziai  con lo "stesso rituale: acqua fredda in viso e scarpe da ginnastica!

Non c'era più posto, sotto il tappeto, per la polvere...né spazio nel Vaso traboccante per "l'ultima goccia"! 

Qualcosa  andava più forte delle sensazioni che non andavano .... e probabilmente, o meglio sicuramente, non sarebbe stata la giornata giusta...il 14!

Le "corse" creano emozioni che "spengono altre emozioni"...non solo le "corse fisiche" ma ogni volta che si corre! AVEVO CORSO TROPPO SENZA DIREZIONE!

Dare il giusto tempo al vostro tempo, scandire il TEMPO DELLA VITA non SCAPPANDOLA...io "non capivo"...

Tra poco sarebbero arrivati i TRE TEMPI:

1. Richiesta di Perdono

2. Ringraziamento

3.......?

....percettivamente Infiniti....Finiti meglio del Pensiero di Tutti attorno!

 

16 giugnio 2025

 

.....continua....

 

Valutazione: 4.6481481481481 stelle
108 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

1. Richiesta di Perdono...14 ottobre 2005

Che Sapore ha la Felicità? Non saprei...

Che Sapore ha il Dolore?  Metallico in bocca...Piombato nel Petto...Rugginoso in viso...Senza aria "in Pancia"...

L'Imperatore (CUORE) furibondo iniziò a far decapitare i "sudditi"...fino a decapitarsi...anzi scelse l'impiccagione!

Ma si salvò...la fune si spezzò e  "restò "tramortito a terra: Metallico, Piombato, Rugginoso e Senza Aria in Pancia!"

La solita routine Mattutina quella  volta nn funzionò! TROPPO DI TUTTO!

Il Cuore si ribellò a ciò che il Cuore  non  fu mai disposto ad ascoltare!

Chiedere perdono "In Silenzio" restò solo quello!

Maa...una Mano in Mano ...due Labbra sulla Fronte...ed un "Io arRESTO qui con Té!" alleggerirono il Corpo!

Intimità eterna di un intimità scontata sulla terraferma!

Il Corpo volò via...la Mente NO!  The END

........................................................................................................................

Non sento, Non vedo....OSSERVO da un altro punto di vista "la scena", leggero, sereno...FELICE!

Che Sapore ha la Felicità? 

"una Mano in Mano"..."due Labbra sulla Fronte"...ed un "io arRESTO qui con Tè!"

...Tutto Qui!

 

17 giugno 2025

 

.....continua...

 

Valutazione: 4.7669902912621 stelle
103 voti

1.1 Perdono..."il parco" riservato al re

Una scena già vista, circa 15 anni fa, sentita addosso.. ora vista dall'alto!

Aghi che "trafiggono più Cuori" in un solo colpo..... "spiedino di Cuori"!

Li Giù il TEMPO è limitato, "contato", di corsa...schiacciante, per  Te e per chi c'é nella tua vita..."La Tua vita non è solo Tua!"

"Su" il TEMPO  non ti tocca...è un astrazione che si concretizza nello  spazio...ma attorno non vedi limiti di spazio..LUCE CHIARA, no pavimenti o muri...senza un "vicino o lontano": NON E' QUESTO ALLORA IL PARADISO!.....

Ma "Come se la stanno cavando GIU'? "nel Giardino del Re"! Forse il Paradiso è Giù e non Su! ...Confusione in Testa e Corpo!

Giù vedi che ci sono un sacco di persone che "tengono a Te", che ti Trattengono ...SU, leggerissimo, sereno, distaccato,  ma SOLO! e allora "Ricordati di Vivere..GIU'!"

"Mano in Mano"..."Labbra sulla Fronte"..." Resto con Te": RICETTA  del "Parco Riservato al Re!"

Con una Pesantezza Fisica "mai sentita Prima", nemmeno nel momento di massimo dolore, riapri gli occhi e :

"CHI MI HA SCHIACCIATO "IN TERRA???": le prime parole dopo il "Secondo primo respiro di Vita?"...La MIA SECONDA POSSIBILITA?!

Resta Giù fin che puoi ma... il Su non deve spaventare!

 

18 giugno 2025

 

....continua.....

 

Valutazione: 4.5533980582524 stelle
103 voti

Aggiungi commento

Commenti

Irene
7 mesi fa

Grazie per questo viaggio di vita vera ma soprattutto grata a te per avermi fatta entrare in un mondo diverso dove le cose vengono sentite e non solo viste .

2 Ringraziamento

Se il Neonato non dovesse PIANGERE ed URLARE per "aprire" i polmoni alla Vita e "chiudere" il Dotto di Botallo del Cuore....sono sicuro che , arrivato sul  MONDO TERRA "riderebbe e ringrazierebbe!"

Dopo essere stato "Riaccolto e Riaccettato", passando attraverso il "Tunnel vaginale della Vita", la prima cosa da fare fu: RIDERE e RINGRAZIARE!

Non sono mai stato "UNO" da GRAZIE e PREGO....ma  fu un giorno Bellissimo  "quello", nonostante le "cose" pre o post ammucchiata!

"Brividi di freddo e sudorazione infinita" per riprendere il corpo...allarmi fastidiosi di apparecchiature salvavita...occhi di lacrime "addosso" ma ...EUFORIA E VITAlità!

Uscii...."E' Stato Bellissimo!"..si Folle la cosa!

Tutti mi guardarono  con incredulità nel "mio passaggio di Stato", tra solido...fluido, gassoso ed ancora solido!

In mezza giornata di Vita HO INCONTRATO, quel giorno, molte esperienze e stati....sommatoria dei miei stati registrati fino a li e..." in un mondo dove mancano i Pezzi, in un mondo dove ti arrabbi, in un mondo che non percepisci come Il Giardino del Re...basterebbe così poco per sentirsi bene:

 una mano nella mano, ed ascolto!

Via le Corse...coprono le Emozioni di cui abbiamo....BISOGNI PRIMARI per il Giardino del Re!

 

19 giugno 2025

 

....continua....

 

Valutazione: 4.6274509803922 stelle
102 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

3........Box n° 4: Medagliato!

Ore 22:00 del 14 Ottobre 2005

E' passata la sbornia  per l'atterraggio sul Pianeta Terra !

 

L' Atleta VIVE per superarsi, per superare i propri limiti...si nutre, allena dorme per: il TEMPO, la misura in SU e in  LA!

Quando si spengono le luci. anche l'atleta ha dubbi e/o paure...il "Mondo cambia troppo velocemente"!

Nel BOX n 4 c'é un "Periodo" di cui fuori, le infermiere, parlano a  voce bassa...

I risultati di "quell'Atleta" non sono stati  sufficienti per passare il TURNO, non ha raggiunto in quel tempo la Misura, né  l'ha fatta  in SU né in LA!

La Medaglia "DESTINO" non sarà d'oro, argento o bronzo...toccheranno i premi di consolazione: Flebo, catetere, piastre defibrillatore e materasso antidecubito!

NON TI SEI QUALIFICATO!

Esami di Riparazione...

In attesa che l'Istituto Nazionale di Sanità, scelga le prove esatte da affrontare, per candidarti al rientro  nel "Giardino del Re", senza  le Medaglie assegnate....rifletti  a come vorrai passare questo interminabile "Periodo nel BOX 4: Allenandoti o Annegandoti nel dispiacere!"

 

....anche nel BOX n 4 hai sempre ....Possibilità!

 

 

20 giugno 2025

 

......continua....

 

Valutazione: 4.5728155339806 stelle
103 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Carta Bianca...

Oggi meglio fermarsi, meglio bypassare la storia del 14 Ottobre....riprenderemo!

Perché questo?

"Avevo bisogno di un fazzoletto, era "li" sul comodino a 50 cm da me..."

 

La Psicologia dice che "scrivere permette di elaborare le emozioni, ridurre lo stress, migliorare la consapevolezza di Sè e favorire il benessere psicologico...la scrittura soprattutto quella espressiva, aiuta a dar voce ai propri vissuti e ridurre il peso emotivo dei pensieri negativi!"

Ho scritto molte cose in poco tempo, concentrando immagini, persone, sensazioni e luoghi....mi ha appesantito il tutto!

 

"Avevo già suonato due volte il campanello, in 15 minuti, per bere e poi  farmi spostare il cuscino..."

 

Nel "pensiero comune" le "cose" dovrebbero succedere "agli altri": le guerre, le malattie, i furti, le morti di genitori o figli....ma vi assicuro che non funziona proprio così! La "sfortuna" il "destino".....NO la "normalità"!

 

"Avevo bisogno di quel fazzoletto ma non volevo APPESANTIRE il lavoro delle infermiere..."

 

Nella Normalità della tua "sfortuna" o "destino" giuri che farai di tutto, impeccabilmente tutto per uscire da li, per riprendere a camminare da solo, per gustarti nuovamente l'aria, il sole, il freddo d'inverno...le persone strette! LO GIURI? ma a chi poi lo Giuri????

Dicono che ci vuole Tempo per superare le "cose"! Non è il tempo sapete?!? 

E' INDIFFERENZA....Ti ricostruisci passo dopo passo, mattone dopo mattone per sollevare il "muro dell'indifferenza" di quel preciso momento!

E cosi "nel luogo comune", diamo un  valore estremamente positivo al TEMPO "POI" DEGLI EVENTI -!

Penso che, senza augurare male a nessuno, chiunque dovrebbe confrontarsi con degli EVENTI ESTREMAMENTE -!

Sarebbe importante capire  che "sovrapporre mattoni materiali per avere muri enormi, oltrepassare il limite all'orizzonte...sia solo UN ILLUSIONE per sentirsi  forti!

Quando  sarà il tuo tempo della "sfortuna" o "destino" non  servirà  avere muri  enormi di mattoni o essere al di la dell'orizzonte!

Ti servirà unicamente....AF:

Amore e Follia!...UMILTA'!

 

P.S. ...ho suonato il campanello per la terza volta, MI SERVIVA PROPRIO QUEL FAZZOLETTO!

 

21 giugno 2025

 

.......continua......

 

Valutazione: 4.6190476190476 stelle
105 voti

Aggiungi commento

Commenti

Alessandra
7 mesi fa

Hai detto una cosa estremamente importante: non è il tempo. Non c'è "tempo" che possa guarire ma soltanto un assetto spirituale e mentale equilibrato. Ma è più difficile da raggiungere rispetto allo stare "seduti" aspettando che il tempo ci allontani da quel momento... ed è una brutta abitudine.

Relatività Tempo...

15 Ottobre: Sabato...nei giorni festivi il parcheggio non si paga...ci risentiamo per il lunedi...ma probabilmente il martedì!

Il Lunedi qui è  di "risveglio muscolare"  per i medici! 

Allora "impariamo" a fare i conti con l'orologio, di una stanzetta grigissima, appeso fronte a Me!

L'impazienza di sapere qualcosa, si scontra con il "c'è qualcuno?"

Il TEMPO "LI"è infinito!

Maa...non è poi lo stesso tempo di chi stà fuori a divertirsi? Secondi, minuti, ore..."LI" o "LA", si percepiscono velocemente "finiti"!

Quindi il tempo è una POSIZIONE??? In base a "dove ti trovi" può essere FINITO o INFINITO!

Ragionamento....se  iniziassi a pensare quando sarò "LA" cosa potrei FARE, allora il TEMPO ( e non la sua percezione) cambierebbe...

Cosi inizia a pensare "cosa Fare POI"...senza dare vantaggi al "lato POSITIVO del TEMPO  POI degli EVENTI-!" 

Il corpo in quel momento non era in grado di seguire quello che la "Mente aveva in Mente" e quello che fino a "LI" sarebbe stata una "questione di tempo" ora sarebbe diventata "Sposta il Tempo da li!"

Detta così sembra FOLLIA...

E' stato solo un pensiero...per distrarmi dal "c'è qualcuno????"...un allenamento nuovo, non più Fisico e Corpo per "Scappare" ma Mente e Posizione per "Affrontare!"

BELLA STORIA!

 

22 giugno 2025

 

....continua...

 

Valutazione: 4.5773195876289 stelle
97 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Hai portato tutto?

15 Ottobre...quasi 16!

"Hai portato tutto?"

Chissà se Adamo ed Eva si sono fatti questa domanda una volta "sbalzati" nel "loro giardino"?

Di cosa avrebbero avuto bisogno? Solo di una foglia di Fico...

In quella mia villeggiatura forzata, tra Eden e Fango, anche io con solo una  "foglia di Fico", con  forma di "camiciotto bianco" con allacciatura nastrata dietro...forse un pò troppo Sexy!

I riferimenti materiali che hai sempre addosso e che pensi siano "essenziali" per sopravvivere, non per  vivere, vengono  RITIRATI tenendo lontana  qualsiasi "pulsione emotiva": LE DIPENDENZE!

 

Chissà se Cristoforo Colombo, una volta attraccato nel Nuovo Continente, si sia chiesto "Hai portato Tutto?"?

Non si riescono a calcolare i bisogni materiali necessari per le nuove esperienze...quindi tendiamo a "Portare Tutto" dimenticando che abbiamo "Troppa Roba"...

L'Esperienza di avere solo "una foglia di fico addosso", oltre all'umiliazione di farti  trovare  nudo e scoppiato di fronte a Tutto il Mondo, mi  ha permesso di capire i bisogni primari  "tra Eden e Fango"...L'AFFETTO...IL GIOCO DEL TEMPO...LA VOLONTA!

 

23 giugno 2025

....continua....

 

Valutazione: 4.64 stelle
100 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

L'isola che non c'é

"Rientrati" dal risveglio muscolare del corso di Yoga o forse più probabilmente dal Cappuccio e Brioches della  macchinetta..

il Team del "Quartiere Generale  STRANAMORE" decide che:

"Il prigioniero del BOX 4 verrà trasferito dall'isolamento all'Isola che non C'E'... che  non dovrebbe esistere  a 26 "years old"!

Quindi? Seconda Stella a destra...e poi dritta fino al mattino? 

No No....Seconda Stanza a destra...e poi digiuno ancora fino al mattino! 

Ma Ma....mi è venuto da chiedere "scusate sono anche diabetico e non mangio da 4 giorni....non so se riesco ad affrontare...."

Niente da fare Capitano Uncino e Trilly si occuperanno del  segmento cuore e Diabete, Testa, braccia e gambe del Cuore saranno affidate al Secchio del Marinaio Spugna!

In fondo LI  nessuno ha voglia di ascoltare LA TESTA PARLANTE DEL CUORE, soprattutto  dopo Cappuccio e Brioches...

E quindi? via con la Procedura...Trilly ed il Capitano al Lavoro!

I Bambini Sperduti salveranno  Peter recuperando Testa, Braccia e Gambe dal Secchio di Spugna!

E' Fondamentale Tenere Tutto Unito: Testa Spalla Collo Punta Tacco Gamba Piede....alla DON LURIO!

 

24 giugno 2025

 

.....continua........

Valutazione: 4.5392156862745 stelle
102 voti

Aggiungi commento

Commenti

Beatrice
7 mesi fa

Cappuccio e briosche, stanamore, l’isola che non c’è, il marinaio spugna.. Don Lurio
Dissacrante e Forte pur nella sofferenza !

Gamba di legno

1..2...3...4...sesto giorno nel Box n 4!

Le "cose"iniziano ad andare veramente strette li dentro!

Non che io mi fossi Fisicamente allargato...era tutto  il resto che sembrava "rimpicciolito", a parte quell'orologio grigio appeso Fronte al Paziente, sempre più Grande!

Mi è stato chiesto:

Hai avuto più paura o fastidio in quei giorni?

Non lo sò! La verità è che ho sentito la PERDITA ASSOLUTA  DI  LIBERTA!

Il Fastidio di non essere libero, la Paura di non poterla  recuperare, la gelosia per chi stava fuori di LI...."la Freschezza...la Schiettezza" Perse!

Il momento esatto di massima Costrizione, Oppressione?

La Notte GAMBADILEGNO! La prassi post  Angioplastica prevedeva compressione dell'accesso Femorale con bendaggio stretto ed un peso fisso!

Il Peso Fisso?   TERRORISMO PSICOLOGICO aggiunto  in  quella casetta stretta e  grigia, senza finestre, senza cibo...per 23 ore al giorno senza visite dal Mondo dei Liberi!

La Mente..pur giocando con il Tempo, con il LI o LA, si stava Demineralizzando....

 Non si Demineralizza solo l'osso ! Tutto perde "consistenza" se non Alimentato!

"IL CORPO NON PUO' REGGERE se La MENTE MOLLA!"...

19 Ottobre 2005...Battesimo di Spiritualità: LEGGIMI DA DENTRO!

"Impariamo a Studiare di Pelle...Sentendo!"

 

25 giugno 2025

 

......continua....

 

Valutazione: 4.3673469387755 stelle
98 voti

Aggiungi commento

Commenti

irene de carli
7 mesi fa

Mi è mancata l'aria.....in 10 righe...
Ho dovuto smettere e guardare la finestra

Corpo o Mente

"Il Corpo NON Mente!"...quindi il Corpo e NON la Mente? Quindi il Corpo Visivamente è PIU' importante della Mente?  

Oppure la Verità della Mente si trova in alcuni aspetti del Corpo?

Baa ...suona ma non suona bene!

Allora...

"Il Corpo Mente!"...si alcune volte il corpo può mentire! a breve termine probabilmente...

Baa, manca un pezzo...

 

One Step further (un passo avanti):

"Il CORPOMENTE!" tutto unito... il corpo  prolungamento della Mente, senza scollegarne  il concetto, funzione, azione, priorità di importanza...si può agire sul Corpo intervenendo dalla Mente, oppure agire sulla Mente  intervenendo-entrando  DAL Corpo!

 

Furono giorni AGITANTI nel Box 4...e capendo che il Corpo era in Tilt provai a  intervenire sulla Mente per riprendere il Corpo!

Nel Battesimo di Spiritualità  il "bagno nell'acqua" fu leggere un romanzo!

Nella mia vita precedente, non avrei mai pensato di "leggere un romanzo"...sdolcinato!

In  questo mondo di "Arrabbiati",   fare "cose" di Cuore e/o Sdolcinate è importante per  addolcire e rilassare....CORPO e MENTE!

Quel primo Romanzo sulla Poltrona verde del Box 4 (  passato di grado da letto a poltrona nelle ore diurne PER "ANZIANITA') fu l'inizio "dello stare meglio" e l'inizio di uno modo DIVERSO  di "leggere e studiare":

IL Metodo CORPOMENTE!"

 

26 giugno 2025

 

....continua....

Valutazione: 4.3137254901961 stelle
102 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Camminare sulle Acque...

23 Ottobre 2005...con Romanzo in Mano!

MenteCorpo e allora: FegatoMente, PancreasMente, CuoreMente...

Tacco punta baby one, two, three (alla Don Lurio)...una via d'uscita con Libro in mano!

Uno scolaretto di prima elementare con  "Blusa Bianca" modello estate, pronto ad uscire dalla casetta grigia  in Via Box n 4, 26013 Crema!

Fù un attimo, mi  tolsi aghi, fili, campanelli e  piastre dal corpo e come quel "Tizio" che camminò sulle acque....anche io ci provai!

Passo Felpato, 10/12 passi  silenziosi, per chiudere la porta a chiave e LIBERTA':  colori, aria, persone...

Sentii urlare qualcuno,  ronzii nelle orecchie e PUM...mi sa che trovai UN BUCO NELL'ACQUA!

Non ero  stato  bravo come "quel Tipo"!

Il buco nell'acqua mi portò in un "Posto Migliore"...con i detenuti semplici, fuori dal 41-bis!

IL LIBRO SEMPRE IN MANO..."Bastone della vecchiaia"!

Non ho "più avuto paura delle CADUTE... di Buchi nell'acqua...o del  Buco della tana del coniglio di Alice ...

ALCUNE CADUTE APRONO A POSTI MIGLIORI!

 

27 giugno 2025

 

.....continua.....

 

Valutazione: 4.3870967741935 stelle
93 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Come vorrai "essere"....?

...41-bis "lontano ricordo" nonostante  fossero passate solo poche ore!

Ho sempre avuto la capacità  di rimuovere "alcune cose" dalla mente, e quel viaggio attraverso il  "buco nero" mi aveva allontanato bene dall'inerzia precedente.

Colori Positivi, speranzosi: bianco e verde...

Lenzuola: "graffianti"...

Finestre: grandissime attraverso le quali si intravedeva un "parcheggio" del Mondo ...e  noi parcheggiati LI, a causa  DELLE  NOSTRE ABITUDINI nel Mondo!

Compagno di camera: "Oh Mamma Mia Poverino!!!

Un uomo di 67 anni ma  all'apparenza molti di più, DIABETICO; CARDIOPATICO....qualche kg di troppo, fumatore, piedi gonfi, difficoltà nel respiro da coricato, triste, solo,  ma di compagnia...ho scoperto poi grande russatore...

Come vorrai "essere" Tu?

Come vorrai "respirare" Tu?

Un immagine e confronto Forte in quei giorni....in fondo pensai di "essere ancora in tempo" per non diventare come Antonio!

Per molto tempo, ogni mattina allo specchio mi ricordai di Antonio, nonostante la mia abilità di dimenticare...

Non so che fine abbia fatto Antonio.

Nei "momenti sensibili" qualsiasi comparsa PUO' LASCIARE UN SEGNO!

Io HO scelto!

E..TU? Cosa sceglierai per Te Stesso?

ANTONIO?

 

28 giugno 2025

.....continua...

 

Valutazione: 4.4897959183673 stelle
98 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Compagni e Compagnia

"Consortium": presenza di persone, azione di stare insieme ..in  un gruppo!

Avanti indietro di "Consortium" da li in poi...sorrisi, lacrime vere e lacrime "prestate a Tasso Zero"...dovute come i baci sulle guance, per convenzione!

Ma quando devi uscire, come un lupo ferito dal branco, non puoi vedere certe cose....

A tutto questo 100 volte meglio la "mia Flebo", il mio compagno di stanza e la mia compagna...TRE "COSE" indispensabili:

Il Cibo (Flebo), il Futuro da Evitare, Il Cuore Dentro....

NON ABBIAMO BISOGNO DI MOLTO!

L'Essere, il Divenire, Il Cuore!

Tutto il resto è Conseguenza: Consortium!

Ormai ero in pieno possesso di scendere dal letto in autonomia, allenarmi ogni 15 min avanti indietro dal corridoio, 3x 15 squat ogni 30 min, piegamenti sulle braccia!

Il giorno 1, dopo più giorni 0, era arrivato!

Non sono "SOLO Gli Altri" che dovrebbero occuparsi "del tuo Stato" quando le "Cose non vanno"...

Il Lupo, Il "Piccolo"  Gruppo, La Flebo, Antonio...I Medici, I farmaci...

Tutti a spingere nella STESSA  direzione...."senza Prestiti a Tasso 0"!

 

Partecipare e Partecipate a VOI!

 

29 giugno 2025

....continua...

 

Valutazione: 4.4174757281553 stelle
103 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Bagno privato

I giorni passano, ma la routine sempre la stessa: orari, cibo, prelievi, "esami e Dottori Muti", sfuggevoli...piuttosto che parole di conforto ricevi una "stanza singola"!

Un regalo per non aver "rotto" fino a li, oppure "una cappella di Meditazione"?

In esilio come la Famiglia Savoia...oppure  "Giardini Vaticani" per il Papa?

Beh.... comunque bagno privato!

Enorme conquista il bagno privato...

La comodità, l'intimità. l'igiene, la libertà di aprire e chiudere quella porta..."Scontato anche questo nella vita LA FUORI!"

Nei corridoi inizia a "filtrare" la notizia che quel paziente "del Bagno Privato " ha un "Cuore Ingovernabile" ed avrebbe bisogno di un "Custode di Cuore ", un "Tutore di  Ritmo"!

Beh...chiudo la porta di Camera e del Bagno Privato!

Non mi va di sentire le chiacchere "di Piazza e Corridoi"...

Medito, Leggo, Stringo la Mano di chi è con me mattino, giorno e sera....

Spero tanto mi Tolgano il Mio Bagno Privato...

Quel Paziente non dovrei Essere Io! 

Spero abbiano sbagliato l'assegnazione della Camera...

 

30 giugno 2025

 

....continua.....

Valutazione: 4.36 stelle
100 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Dal Preside...1° atto

"Sei in bagno?"

"Si, sono nascosto!"

"Alle 11:00 il Primario vorrebbe parlare con te, i tuoi genitori e fidanzata!"

Silenzio....dentro e fuori il bagno.

Nel Gioca jouer adolescenziale, mi ritrovai spesse volte in Presidenza...fiero di andarci dopo alzata di mano nominato il mio nome!

Ora aveva più un sapore di "sconfitta" o "perdità definitiva"...le voci di corridoio erano proprio vere!

 Era il momento del verdetto!

Capisci che  l'esame della patente, l'esame universitario,  un colloquio di lavoro con "esiti negativi"  HANNO UNA TENDENZA INSIGNIFICANTE ,  rispetto  quello che succederà ora!

Le Situazioni Negative RIPARABILI sono pur sempre RIPARABILI!

Li invece il Giocattolo si era rotto definitivamente!

I minuti  lenti, anzi pesanti IN ATTESA...nessuno osa dire niente!

ANSIA! Mai provata prima....

"Avanti venite! Il Preside vi aspetta!"

 

01 Luglio 2025

 

....contiuna....

 

Valutazione: 4.3586956521739 stelle
92 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Dal Preside...2° atto

"Avanti allora"!

Seduto o in piedi?

La parola avanti non è mai stata cosi confusionaria, inerziale, FERMA!

"Sei" ancora li seduto oppure già in piedi? Non so...qualcosa si è impossessato "non del corpo" ma dei "miei sensi":

La Gola non è più libera...nausea!

Le Pupille dilatate!

Le orecchie "lontane"!

La "Testa" girevole, "agganciata" al Battito cardiaco attraverso una "corda troppo corta"!

C'è qualcosa che non va...

Sento che non dovrei attraversare quella porta, non è il momento "giusto"...

prima dovrei risolvere questa cosa!

Penso sia: ANSIA! CRISI D'ANSIA....

"Da fuori" non si vede, non si sente, non si tocca, non si "annusa"! 

NON ESISTE!

Non riuscirò a recepire correttamente il "cazziatone del Preside" OGGI!

Oggi non vedo, non sento, non guardo, non  "annuso" in modo "EQUILIBRATO"!

L'ANSIA ha modificato la Convergenza!

Entriamo! 

Buongiorno...

 

02 luglio 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.2886597938144 stelle
97 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Dal Preside... 3° atto

Gli altri seduti, io in piedi...come non volessi nonostante la "corda troppo corta" cedere al Compromesso!

Sulla Scrivania un ICD (defibrillatore cardiaco "ad impianto interno")...

Sarei diventato "Speciale", tra defibrillatore e Diabete...come Lee Majors:

NELL' UOMO BIONICO!

Ma alle parole del Preside " Con questo potrai avere una VITA NORMALE!" in un attimo, la Forza che mi ero costruito recuperando con Forza  un equilibrio di " Forzata Normalità"...crollò!

15 anni prima quasi le stesse parole "Vostro figlio potrà avere una VITA NORMALE  solo con qualche attenzione in più!"

Di istinto, rabbia, senso di punizione ma orgoglio...usci dalla presidenza sbattendo elegantemente la porta!

PAZIENZA, COMPROMESSO ma soprattutto NORMALITA' vennero cancellate dal mio vocabolario di risonanza intellettuale!

"Aprire un altra porta" cioè concedere un altra opportunità? NO!

Giù di Forza  la porta del "mio bagno singolo"...

Non avrei voluto  un' ALTRA OPPORTUNITA' NORMALE!

Avevo bisogno di restare solo...lontano dalla Normalità!

 

03 luglio 2025

...continua....

 

 

 

Valutazione: 4.3571428571429 stelle
98 voti

Aggiungi commento

Commenti

Beatrice
7 mesi fa

Sei diventato un appuntamento atteso
Grazie per la tua narrazione intensa
Grazie di condividere la tua storia di “ingiustizia “ dove si sente tutta la tua forza e si intravede il tuo coraggio
“ Non fate spegnere quella luce ma vegliatela come cosa preziosa e lasciatela dilatare” (Lev Tolstoj)

Una Mano sul Petto...Dentro!

Dentro la "mia Stanza", senza la porta di intimità guadagnata a for di giornate in attesa...

Chiudersi e rinchiudersi nella solitudine avrebbe tolto al "Petto" ed alla "Mano sul Petto Dentro" la Possibilità di Riaprirsi agli "altri punti di vista"!

Avevo "solo il mio" punto di vista...il Preside, il Primario, Capitan Uncino e Trilly ne avrebbero avuti  in quel momento qualcuno in più!

Fidarsi o Affidarsi regalando La Pelle?

Confusione, Rabbia, Impotenza...non ne sarei uscito "sano" da li!

Il Cuore avrebbe avuto un compagno di colazione, pranzo, cena e viaggio

da presentare  al "portinaio" del Pancreas (insulina) per decidere insieme CHI, COME, QUANDO intervenire!

Non avrei "nella Nuova Normalità" più potuto correre, nuotare, sudare...

Beh non per tutti sarebbe stato un problema!

Ma per Peter si...ASSOLUTAMENTE SI!

La Testa del Cuore Vero (Pieno) necessitava di essere svuotata!

Non avrei avuto ancora molto tempo per decidere...

Improvvisamente il "Bisogno di Dormire"!

Silenzio.

 

04 Luglio 2025

...continua...

Valutazione: 4.2234042553191 stelle
94 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Il Risveglio

Chi sceglierebbe una borsa piena di buchi?

Chi indosserebbe una maglietta "tarlata"?

Chi comprerebbe una "pizza bucata"?!?

Il risveglio di quel pomeriggio fu pieno di "parole sbagliate" e dalla mia espressione nessuno mi avrebbe dato due lire..

In cerca di qualcosa da dire, che non fosse sbagliato in  quel momento per un peso di 52kg, un volto stanco rigato, un petto piombato, un sapore metallico in bocca, oltre alla "borsa piena di buchi"!

Il buco sulle acque che portò apparentemente in un posto migliore fece emergere altri "buchi difettosi"...nella borsa, sulla maglietta, nella pizza, nel CUORE!

Da quell'orologio al polso, di quel polso veramente giovane ma  pianato solidamente al suolo le parole giuste:

"SE IO AVESSI ANCHE SOLO UN BATTITO CI PROVEREI PER TE!"

il : Proverei Per Te riuscii a ricucire in un istante i buchi di borsa, maglietta e pizza!

Seduto ora sul letto chiesi il portafoglio e carta di credito in mano:

ALLORA PORTIAMO A CASA TUTTO...borsa, maglietta, pizza e ICD!

La Normalità si dovrà adattare a Noi...

 

05 luglio 2025

...continua...

Valutazione: 4.3505154639175 stelle
97 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Preparativi

Avevo portato tutto?

Si, tutto quello che sarebbe servito: pizza, borsa e magliette completamente "rigenerate"!

Ora toccava al  Cuore...

Non da dentro questa volta, cioè  si DENTRO ma  "dentro passando da fuori": un TUTORE per Minori!

Davanti allo specchio  per capirne le "Misure"!

Le "Misure di un nuovo compagno di viaggio": metallico, elettrico, autoritario del tipo "QUI COMANDO IO!"

All'IMPERATORE caduto in disgrazia,  sarà affiancato  un MINISTRO DEL CUORE...nella speranza che possano lavorare in perfetta sintonia!

Ci prepariamo?

Si, ho portato tutto ed ora  preparo  il "terreno" per l'ingresso al  Palazzo del "Curatore Fallimentare":  petto liscio, scarabocchi sulla pelle, porta "nuova" chiusa del mio bagno singolo...ed occhi nello specchio: SARO DIVERSO!

Diverso come?  non so...DESTINATO: Assegnato ad Un Compito!

Per ora quel pensiero non aveva alcun senso... ma poi scoprii che sarei stato destinato a ricevere un sacco di scariche elettriche!

Sei pronto?

NO, MA SI...andiamo!

 

06 luglio 2025

...continua...

 

 

 

 

Valutazione: 4.2527472527473 stelle
91 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

03 Novembre: L'Impianto

03 Novembre 2005...Apnea!

Seduto ad aspettare l'infermiere Zefferino...un ago nel braccio sinistro, un ago nel braccio destro, piastre per defibrillatore esterno in attesa del "Mio Interno"...camiciotto bianco abbastanza sexy.

Al secondo ago "Bum" svenuto a terra!

Apnea...forse ho iniziato troppo presto con le apnee, oppure l'ho "tirata" troppo lunga!

L'Apnea spegne  i sensi, " unica percezione:  l'ossigeno che manca"!

Finalmente iniziamo, o meglio iniziano con il mio corpo !

Temperatura fredda,  tavolo in acciaio fredissimo, anestesia locale e "Testa accesa"!

Apnea al primo taglio, Apnea al secondo taglio , Apnea.... Apnea...Apnea....

210 minuti di Apnee!

Non ricordo esattamente dove sia dovuta andare la testa, ricordo la tensione addominale da elettrostimolazione, ricordo gli sguardi  da "tieni duro", ricordo lo sfinimento finale per gli  ultimi 50 metri di fine vasca!

Avete Finito ?

Si....abbiamo finito!

Adesso per Favore Mandatemi a Casa...

 

07 luglio 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.5057471264368 stelle
87 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Più Grande del Previsto

03 Novembre 2005ore 15:30

"Più del previsto!"

Previsto che: Avrebbe fatto Male, sarebbe stata lunga, avrei addirittura pregato...e"Fatto Apnee"! 

Non previsto Che:  sarebbe stato molto pericoloso per la Mente,   intollerante per il Corpo...L'EQILIBRIO CORPOMENTE in serio Pericolo senza "Bastone" e "Girello"!

Più Grande del Previsto! Molto più grande di 2 Euro!

Nel Taschino sinistro della Giacca un "Killer da Taschino": MANI IN ALTO!

SE FAI UN PASSO PREMO IL GRILLETTO!

E Fuori invece?

Aperte le porte della "Sala Travaglio da Taglio", ad aspettarmi tutta la New Team di Holly e Benji...felici, sorridenti ma un pò sofferenti!

La partita era andata oltre i tempi supplementari!

Tre  Fischi finali dell'arbitro e....Possiamo Finalmente andare a Casa!

Maaaa....

"MANI IN ALTO! SE FAI UN PASSO PREMO IL GRILLETTO!"

BAMMMM!!!

 

"Torniamo dentro....ci sono i rigori!"

A casa un altra volta!

 

08 luglio 2025

...continua...

Valutazione: 4.5411764705882 stelle
85 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Col"ORI"

05 Novembre 2005...Finalmente Dimesso!

IL "Primo Passo sulla Terra Fuori"

"Questo è un  piccolo passo per un Uomo... UN BALZO PAZZESCO PER LA Mia UMANITA'!" Da Amstrong a "Me"...

La Gravità "diversa", La Luce "diversa", i Rumori "diversi"...Le Forze con altri "ColORI"!

Realizzando che  gli ORI sono finiti, senti il  bisogno  di "Con-il": Col ....Cuore diverso...LE PRIORITA' sono Nettamente cambiate, RIFORMULATE!

C'è "Col" chi ti ha tenuto prima la mano e "ORI" di braccetto...!

C'è una libertà da riconquistare!

C'è la Spiritualità da coltivare!

Il Resto POI! ma POI POI....in Quarta Fila!

Nota Stonata?

Le gambe non Tengono, L'Ansia in gola ,  le 13 pastiglie al giorno e...Paura!

Si,  i "ColORI" completamente cambiati...DOVEVO RIFLETTERE e FARE QUALCOSA: studiare per Capire e Capirmi!

Prima Tappa?

 Il "Sistema Elettrico", impazzito nel mio corpo e cuore...

Come?

Un nome strano "Sistema Nervoso Autonomo"...

Come me, in "autonomia" nonostante le Regole!

"Usanze al limite"

 

09 luglio 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.3411764705882 stelle
85 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

RiProgrammare

Da li...Confusione!

La Stessa Casa sembrava una casa diversa, i Mio Corpo Diverso...le Percezioni diverse!

Tutto nelle mani dell'ANSIA!

Mi resi conto che: come le scuole, un isola felice e protetta per gli adolescenti, l'ospedale fu un ambiente protetto per me! 

FANNO "TUTTO" GLI ALTRI PER TE!

Ed IO SCARICAVO SUGLI ALTRI! Persino l'ANSIA!

Rendendomi conto che avrei dovuto "Riprogrammarmi" e considerando che:

  1. Sarei potuto ripartire dal mio lavoro (Fisioterapista)
  2. Avrei fatto tesoro di quanto appreso dalla Spiritualità : LIBRI
  3.   il problema elettrico del cuore  fu il Segno di uno "Squilibrio Generale"

Iniziai un percorso professionale alla ricerca e comprensione di "ciò che era Saltato" in Me!

Ripartire con L'Osteopatia!

Cos'è l'Osteopatia? 

Risposta esatta: "Ne sento di Tutti i Colori!"

Semplicemente basterebbe dire  che: L'Osteopatia è un Ragionamento (e no solo tecniche che fanno rumore) che mette in relazione, Anatomicamente e Fisiologicamente, tutti i sistemi...Per cui la Pelle ha a che fare con un organo (es. intestino),  un segmento osseo, un innervazione, il sistema immunitario..ecc IN MODO AUTOMATICO E INVOLONTARIO!

Avevo Bisogno di "IMPARANTE" questo Mondo Automatico e Involontario in Modalità per me più Spirituale...

Avevo Intuito che curare SOLO L'ORGANO CUORE nn mi avrebbe portato molto in LA...con la zavorra "Ansia"!

 

10Luglio 2025

...continua...

Valutazione: 4.3846153846154 stelle
91 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Sistema Nervoso Autonomo/Vegetativo (S.N.V.)

Significato: Faccio tutto in Autonomia, in base a "Come" percepisco, sulla base delle "Mie Esperienze"!

Sistema "poco raccontato" dalla Medicina Tradizionale, ma importante perché" governa" i Neurotrasmettitori (cervello, cuore, ipofisi...intestino) e gli ormoni!

Anatomicamente nell'asse centrale del corpo:

  • "in Testa": nel LIMBO del Sistema Limbico (Ipotalamo, Ipofisi...)..SEDE DELLA PERCEZIONE ED  ELABORAZIONE DELLE EMOZIONI per produrre gli Effettori: Neurotrasmettitori, ormoni, Riflessi (cardiaci e respiratori)
  • Midollo Spinale da cui partono Circuiti "per tutto": accelerando Cuore e Muscoli...Inibendo gli organo della digestione! Quindi: se sono "incazzato o preoccupato" NON DIGERISCO!
  • Zona Sacrale : Pipì ed Erezione!

L'emotività "aggredita" accelera gli organi della REAZIONE IMPULSIVA (Lotta o Fuggi): Cervello, Cuore, Polmoni, Muscoli, Pelle!

L'emotività "aggredita" rallenta e altera  gli organi del Riposo e digestione: il "Riposo  della Mente", gli organi della digestione... e funzione sessuale!

 

Quindi primo passo importante: 

"Capire" come lavorare Fisicamente, Mentalmente, Nutrizionalmente...in sintesi del CorpoMente, attraverso la Spiritualità PER IL:

 

"Faccio tutto in Autonomia , in base a Come Percepisco, sulla base delle MIE NUOVE ESPERIENZE DI STUDIO"!

 

11 luglio 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.1875 stelle
96 voti

Aggiungi commento

Commenti

Ivan Giana
6 mesi fa

Molto importante collegare più concetti, riguardo sintomi e salute….molto bene conoscere il biotipo e le disfunzioni associate, anche dell’ipotalamo!
Più avanti spiegherò la relazione tra “le temperature” (mani, piedi, mente…) attraverso i cardini della Medicina Tradizionale Cinese….
Resta connessa Alessandra

Alessandra
6 mesi fa

Da biotipo acqua, ho capito più tardi che l'ipotalamo è strettamente collegato ad alcune funzioni e che in me si manifestano ciclicamente degli squilibri: oscillazioni del peso pur mantenendo una corretta alimentazione, disturbi del sonno, ritenzione idrica, variazioni dell'appetito e instabilità della temperatura del corpo ( ho quasi sempre freddo). Felice che parli di questi aspetti che la medicina tradizionale prende pochissimo in considerazione!

Pensieri di Pancia

La Pancia del Nostro Cervello?

Il SISTEMA LIMBICO: (talamo+Ipotalamo+Ipofisi)

Talamo : centralina di ricezioni da Fuori (vista, udito, tatto...) ma anche da dentro (dolore, spasmi intestinali, vescicali....)

Ipotalamo: elaborazioni delle informazioni contestualizzate nella nostra storia e stimolazione IPOFISI

Ipofisi: ghiandola principale per ormoni (Tiroide, Gh. surrenali e cortisone/adrenalina, ormoni della crescita e del riposo)...

 

La Pancia Accoglie Cibo( materiale e pensieri), lo elabora (ipotalamo o Fegato-pancreas-intestino) e stimola e/o sintetizza "sostanze" (Serotonina=piacere,  dopamina= movimento ecc...Glucosio, colesterolo, acidi, vitamine)!

Uomo: Magma Vegetativo di Carne e Mente

 

Il Sistema Nervoso Vegetativo con i suoi Automatismi, ragionati in concretezza, ti suggerisce che:

La TRISTEZZA migliora con il rispetto dell'intestino (non ingolfandolo):

nei tempi corretti di digestione e gestione  del Triptofano (aminoacido) per produrre SEROTONINA (piacere)

 

L'ANSIA  migliora  con Attività Fisica (incrementando le  percezioni utili al TALAMO)

 

PAURA: più conoscenza e comprensione...meno Paura!

 

Non ascoltate di Cervello per Agire Di Pancia...

Ascoltate  di Pancia per Agire da Cervello!

 

12 Luglio 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.2551020408163 stelle
98 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Guidami Sapere

Primo Sapere:

SE NON HAI RITMO IN TESTA NON PUOI AVERLO NEMMENO "IN" CUORE!

Secondo Sapere:

DIGERIRE DI PANCIA "CON" MODALITA' "ASCOLTO"!

Terzo Sapere:

Dalla TEORIA alla PRATICA....Difficilissimo!

Quasi impossibile cambiare istantaneamente pur riconoscendo il bene e male...

Più "NORMALE" aspettare il "Lunedi di inizio mese"!

"Ci vuole tempo!"...No, ci vorrebbe il "SUBITO"...Ora, Qui, Adesso!

 

Per l'Ex Carcerato del Box 4  al 41-Bis "Amico di Antonio".

 il Tempo dell' "ORA, QUI, ADESSO..."

fu necessariamente, importantemente breve....

In caso contrario sarebbe  stato Folgorato dal "MINISTRO DEL CUORE" nel Petto...

Guidare  di Testa il Sapere della Pancia!

 

13 luglio 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.1632653061224 stelle
98 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Solita Ripartenza

Il "Foglio Bianco" su cui avevo appuntato i primi passi per ripartire: Perso...

L'Amico Limbico "Antonio": Dimenticato!

Il "Primo Lunedi del Mese" ancora lontano....

E Quindi?

Non completamente convinto della necessità che qualcuno o qualcosa "Tenesse a Bada il Mio Cuore", ritornai a piccoli passi a correre per :

Svuotare il "PIENO DI CUORE"!

La mia fortuna ma sfortuna?

 "La Testa Dura" da picchiare contro l'Ostacolo, anzi l'INGOMBRO....per "spostarlo di Testa"!

Sbagliando! 

Ritornando così ad ascoltare di Cervello e agendo ISTINTIVAMENTE

di Pancia e..... Gambe!

"CHI NON HA TESTA HA GAMBE"....senza  Pancia Pensante ma  con Pancia "Mangiante"!

Fu  un attimo ricadere nel Vizio sbagliato...

La Lezione non era servita!

La Testa era solo stata "Spaventata" ma non era "Cambiata"!

A soli 30 giorni dall'intervento, scarpe da ginnastica e via....

Il Muro Del Pianto, l'Ostacolo da rimuovere "Sbattendo la Testa"!

 

14 luglio 2025

...continua....

 

Valutazione: 4.1855670103093 stelle
97 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

La Prima Corsa...

"Luce negli occhi e buio nel mio cielo"...

al contrario di:

"Buio negli occhi e luce nel cielo" quando venni catapultato in Cielo!

Sapevo che  non sarebbe stata né una buona idea né la cosa giusta...ma la mia inerzia mi riportò LI, al solito sfogo...e non LA verso la guarigione!

Muovermi in libertà nella Natura....La mia Natura addosso...

LIBERTA' e LIBERTA' di pensiero....correndo!

Maa...dopo poco, veramente poco "la luce negli occhi si spense":

ERO VERAMENTE MALATO!

Con ancora più Paura ed Ansia ritornai a casa...

Sconfitto!

Aprii il Libro e tornai a studiare in silenzio...

Mi rimase  Paura, l'Ansia e Silenzio...con poche lacrime.

26 Anni chiuso...rinchiuso in una Proiezione Ortogonale...

 

15 luglio 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.2421052631579 stelle
95 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Tra Fango e Cappio

"Il Cuore affondato nell'acqua e nel fango dopo la Tempesta"...

Restare a "mezzavita" immersi o provare ad uscirne "Interi" per intero?

Con un cappio alla gola pronto a strizzare voce e fiato, in attesa passasse il famoso "tempo al Tempo", la testa sui libri in riflessione!

La due strade perpendicolari:

  • correre (vecchio stile)
  • studiare (spiritualità)

si intersecarono, scontrandosi contro  il "Muro del Pianto"!

Le prime settimane in enorme confusione: poco respiro, molta ansia, poche energie, molto sonno, poca luce, tante pastiglie (solo 13 al giorno)!

Risultato: NON RIESCO!

Non riesco a lavorare, correre e studiare!

Come sarebbe stata la vita?

NORMALE? 

AIUTO!!!!

 

16 luglio 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.0510204081633 stelle
98 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Mezzo...

Concentrato "sul Testo" per migliorare la "Testa"...e l'ANSIA.

Iniziai a considerare la "Triade CUORE-STOMACO-ANSIA"!

L'Ansia vive in casa della Stomaco!

Il Cuore è il Guardiano dell'Ansia...

Il Cuore è lo Stomaco sono "Anatomicamente Aggrappati" attraverso l'esofago (il primo tratto del canale digerente che porta il cibo dalla bocca allo stomaco.....ma l'acido gastrico in reflusso al contrario risale verso la bocca)...

Ogni risalita di acido dallo Stomaco potrebbe irritare quindi il Sistema elettrico del Cuore! (Sistema Nervoso Vegetativo)

Perfetto allora...basterebbe solo capire "Come FAR STAR BENE LO STOMACO!"

Come dovrebbe essere la Colazione?

Giusto fare degli spuntini?

Come gestire: caffè, zuccheri, verdura, Latticini???

Tutte domande molto importanti....come tante altre poi (biotipo, Energia ed Equilibrio di Organi...Drenaggio e Detox..)

Informazioni complementari da ricercare una volta Dimesso dall'ospedale!

L'Ansia ed il Cuore per "LORO" sarebbero migliorati/e solo  con PASTIGLIE e "TEMPO AL TEMPO"!

 

17 Luglio 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.15625 stelle
96 voti

Aggiungi commento

Commenti

Alessandra
6 mesi fa

Quando avvertii la prima extrasistole avevo solo 13 anni. Controlli fatti ma nessuno mi diceva cosa fossero, perché venissero, quali collegamenti si potevano fare. Internet non c'era e io ero piccola, spaventata da morire, liquidata con "te le devi tenere, ci devi convivere". Sono diventata cardiofobica, temevo di essere malata. Molti anni dopo, da sola, con libri, internet, medici più disponibili perché adulta, ho potuto finalmente capire. Attività elettrica del cuore, stomaco, compressione del diaframma in alcune posizioni, nervo vago. Sarebbe stato tutto molto più semplice da gestire se avessi saputo. Continua a diffondere, non fermarti mai!!

Groppo in gola....

Per tutta la vita, persino in ospedale :

Colazione piuttosto dolce e liquida: te, caffè e latte, fette biscottate e marmellata! 

CHE CASINO PER  STOMACO -ANSIA-ELETTRICITA' CARDIACA!

E...se anche "Tutto questo non fosse Scienza"?

Basterebbe provare ad ascoltarsi!

Nelle prime ore del mattino, lo stomaco inizia la produzione di sostanze (acide) in preparazione al Cibo di inizio giornata: ACIDI per digerire le PROTEINE!

Ecco qui allora: l'ingresso solo di liquidi e carboidrati (Te, caffè, fette biscottate, brioches.....) genererebbe un "esplosione" di acidità gastrica oltre a non essere funzionale per il Metabolismo Anabolico (Di costruzione dell'organismo)!

Se Sbagli colazione Inizi a Distruggerti dall'Inizio"!

L'Acido Risale ed Il Cuore Inizia a "PICCHIARE" in modo Irregolare!

PRIMO INTERVENTO FONDAMENTALE: 

Sulla Griglia di Partenza Scegli Gomme e Carburante Giusto:

Inserisci le Proteine: Sarai Più Forte e Calmo!

La Gratificazione del Dolce è una Falsa Illusione....Breve!

 

18 Luglio 2025

...continua....

 

 

 

Valutazione: 4.1340206185567 stelle
97 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

A Cuore Stretto...

Mentre la testa era alla ricerca di "qualcosa" di logico che dovesse farmi star meglio, il corpo era nuovamente impegnato nel "non sentire"!

Il  corpo  "Ferito", come un Lupo che si allontana dal  branco,

 chiudendosi nel " cuore"!

Le instabilità elettriche, i comportamenti...gli stessi, come non ci fosse mai stato UN 14 Ottobre 2005!

Altra tappa in preparazione: 19 Dicembre 2005!

Mentre la Vita attorno scorreva, tra persone, impegni, obiettivi, la VITA DENTRO a metà!

Ho vissuto per mesi considerandomi LUTTATO...non sapendo ancora come sarebbe stato  realmente un Vero Lutto!

Immaturità..

Immaturità ...Fu questa La Mia Colpa!

 

19 Luglio 2025

...continua...

Valutazione: 4.0721649484536 stelle
97 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Cronicità

Santa Lucia passata...senza occhi per il solito  Sordo: "IO"!

Il compleanno, 14 Dicembre, passato...senza Dolci per il solito Diabetico: "IO"!

Accanto.... in preparazione della Tesi di Laurea...

Ci siamo aiutati a vicenda: lei faceva domande conoscendomi "di più", io parlavo "e buttavo Fuori"!

Muovi la mente 

sposta 

il pensiero 

grazie al Re

Titolo "Evoluzione di Adolescenti con Malattia Cronica"!

Ci teneva veramente tanto...

Sarebbe stato un successo...

Il 19 Dicembre sarebbe dovuta essere una bella Festa..

Onore, orgoglio e soddisfazione!

Ma...in fondo alla via, dietro l'angolo, nascosti dietro il bidone della spazzatura....L'Uomo Nero ed il Fantasma Formaggino, in coppia...

coppia malefica!

 

20 Luglio 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.0888888888889 stelle
90 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

19 Dicembre 2005

Dal Paradiso.....al "Fosso" dell'Inferno!

..................................................................................

Era stata bravissima!

Bravissima nei mesi prima, nei giorni prima e nel Suo giorno di discussione Tesi!

Nell'ultimo periodo non aveva avuto molti SUOI giorni...li aveva rivolti tutti a me!

E' stata una liberazione per TUTTI...un peso tolto, un percorso finito ma soprattutto l'inizio per provare un pò di indipendenza...SUA!

Ero felice, felicissimo per "lei" ...ma avevo "addosso al collo" quel Cuore in gola che mi disturbava!

Quella felicità aveva risvegliato il Mio Cuore Pieno!

Era stata programmata una cena intima per chiudere la giornata al meglio.

Maa...non ci fu mai quella cena!

 

....alcuni momenti LI PUOI "PERDERE PER SEMPRE"!

 

Erano circa le 18.30...del 19 dicembre 2005...

 

21 Luglio 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.1666666666667 stelle
96 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

19 Dicembre 2005 ...18:30

Sarebbe stato "Normale" prepararsi con calma alla Cena intima per concludere al meglio la giornata...

Ma essendo un "Biotipo Aria", "Pianeta Mercurio", Diabetico dal "Pieno di Cuore" con un Defibrillatore nel Petto...la scelta Razionale  non era poi cosi "Normale"!

Avendo bisogno di eliminare il groppo in gola da "Pieno" partii per una corsa  "Defaticante i Pensieri": ore 18:00!

La cena era stata fissata per le 20:30...

Dopo pochi km, il Cuore inizia a perdere la ritmicità...sento la testa leggera, e tra un pensiero e l'altro...BOMMM....e....

"GIU' NEL FOSSO"! 

"Qualcuno mi ha sparato....che Dolore!"

"ca...zo, sono nel fosso, l'acqua è freddissima. ho una ferita da sparo nel petto, mi gira la testa...non riesco a muovermi...il telefono fuori uso...per strada nessuno......."

Non avevo neanche la "FORZA PER CAPIRE"!

Come un sub alla ricerca, nel fosso, del corpo del reato...realizzai che 

MI ERO SPARATO DA SOLO, anzi il Defibrillatore  aveva sparato il suo primo colpo salvandomi: "NORMALITA'" allora! 

Salvandomi.... ma lasciandomi indifeso, confuso, dolorante, senza energia in un fosso pieno d'acqua il 19 dicembre!

Dovevo "uscire da li"...avevo una cena importante!

A piedi, bagnato, anzi sporco...arrivai a casa...prima di lasciarmi andare!

Andremo un altra volta a cena ,,,

SCUSAMI!

 

22 Luglio 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.25 stelle
92 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Il giorno dopo...

20 dicembre 2005..

"il giorno dopo i festeggiamenti"...niente sbornia da smaltire ma alcune cose da "digerire"!

Fuori di casa. fuori dal fosso, fuori dal Box 4 ...riportato nel reparto di Cardiologia per una "revisione"!

Probabilmente il defibrillatore avrebbero dovuto impiantarmelo in testa e non al cuore!

Era la Testa del Cuore che non andava oppure il Cuore in Testa?

 

Quando ti "TROVI LI COSI'" non riesci a distinguere i due!

Ora con il senno di poi riesco a capire meglio i miei pazienti sopraffatti dall'ansia della Testa attraverso il Cuore!

NON VEDI LA DIREZIONE!

 

Ero in attesa della visita del Preside Primario che attestasse i danni "da Caduta nel Fosso" e...eccolo stava arrivando!

"Buongiorno!"

...guardando il tracciato dell'ICD:

"Ciao Ivan...cosa stai facendo?

Ti stai uccidendo! Non ci tieni proprio alla vita!"

...poi silenzio....io, lui e gli altri!

Giornata di silenzio!

 

NON ERO IO...

C'ERA QUALCOSA OLTRE I MIEI EQUILIBRI CHE ANCORA NON CAPIVO!"

 

23 Luglio 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.1764705882353 stelle
102 voti

Aggiungi commento

Commenti

Paola
6 mesi fa

Il defibrillatore impiantato in testa anziché nel cuore….
Bella!

Vita da Pendolo

21 dicembre 2005...dimesso REIMPASTIGLIATO, come se "sedare" fosse la soluzione!

SI , secondo Le Linee Guida!

Il processo di Pensiero è un oscillazione del Pendolo dal punto di massima stabilità, al punto di massima instabilità...all'interno della corsa del Pendolo si Sviluppa La Mente!

All'interno della corsa del pendolo incontriamo: luce, calore, elettricità, magnetismo, suono, massa, energia, sesso, vita, morte sonno, memoria...ecc.

Il PENSIERO e L'ELETTRICITA' sono l'esito delle Corse ripetute del Pendolo!

 

Il 21 dicembre ""Io ERO un Pendolo Difettoso sbilanciato nella sua corsa tra Pensiero ed Elettricità...Malattia!

Peccato averlo capito  dopo 10 anni!

Intanto stavo sbilanciato le corse di tutti i Pendoli che avevo accanto...

 

Nella Malattia c'è sempre una chimica alterata da sistemate chimicamente,

ma ci sono anche molti altri elementi DURANTE LA CORSA DEL PENDOLO che andrebbero ANALIZZATI (Meglio)!

 

Reagiamo, impariamo, miglioriamo perché la corsa del Pendolo non si ferma...

oscillando RIPETUTAMENTE tra Stabilità ed Instabilità...

aumentando il "Parametro Lunghezza" del Pendolo...

....e LA SUA CORSA FLUIDA!

 

24 Luglio 2025

....continua...

 

 

Valutazione: 4.2164948453608 stelle
97 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Seconda revisione

Marzo 2006...

Seconda "revisione obbligatoria", il sistema elettrico del Cervello del Cuore  ancora in Cortocircuito!

Il Defibrillatore, MINISTRO DEL CUORE ancora una "BELLA SCARICA"...

un pò di dolore per Sentirmi Vivo!

Erano  passati solo 4 mesi e di nuovo "in Revisione"!

Le facce e  gli odori  gli stessi/e...anche "le Parole"!

CHI VORRAI ESSERE DA GRANDE?

Risposta: non lo so!

Ma sapevo che per uscirne sarebbero serviti " obiettivi forti"!

Avevo puntato sullo studio (Spiritualità) ma ero ancora molto indietro come concetti...

Servivano obiettivi VICINI...CONCRETI e FOLLI!

Quindi:

  • Comprare casa
  • Fissare data del Matrimonio ...

 

Follia (da "SOGGETTO ARIA di 27 anni") condivisa da "se avessi anche solo un battito io ci proverei per Te" (Soggetto TERRAdi 23 anni)!

 Il giorno successivo venni dimesso!

 

25 Luglio 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.2551020408163 stelle
98 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Fondamenta

Maggio 2006: Fondamentali le Fondamenta!

In poco tempo avevamo trovato una casa, ancora da costruire ma sentivo già le "fondamenta addosso"!

Poter scegliere, azzardando, in un momento dove sembravo e sembravamo in balia degli eventi mi aveva permesso di "sentirmi più forte"!

Per cui, quando in quel maggio 2006 il mio cuore impazzii per due giornate consecutive (due crisi elettriche con conseguenti scariche del defibrillatore) la mia capacità di ripresa fu immediata e....decisi di non andare "in revisione"

per il solito discorsetto del preside!

Le fondamenta della futura casa avevano dato "più fondamenta a me!"

"So che ce la posso fare!" fu la mia risposta a chi chiedeva...

Avevo solo spostato "la priorità"...che non ero più IO FERMO ma ciò che AVREI VOLUTO ESSERE DA GRANDE: UN UOMO FORTE E CORAGGIOSO

in grado di COSTRUIRE e non solo distruggere!

LE FONDAMENTA furono il primo passo!"

Obiettivi concreti!

 

26 Luglio 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.2083333333333 stelle
96 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Confusione

Se fossi stato  "nel mio Cuore" mi sarei ribellato al "Direttore dei Lavori!": LA MENTE!

A soli cinque mesi dal "RiPassaggio in Terra Ferma" (14 ottobre 2005) quando l'unica cosa evidentemente necessaria sarebbe stata "riposo, riposo e riposo" mi  "presi" IMPEGNI IMPEGNATIVI verso un FUTURO INCERTO:

  • nuovo percorso di studi di almeno 6 anni (per capirmi di più, perchè la Medicina non MI  stava dando "le mie risposte")
  • acquistato casa
  • programmato matrimonio
  • e P.IVA senza nessuna tutela assicurativa (visto che "da li in poi" sarei stato un soggetto pericoloso per ogni compagni assicurativa)

...fu come cadere da un Volo Aereo senza paracadute!

 

Alla "Follia subita" risposi con "Follia Eseguita"!

Per molti,  decisioni "fuori di Testa"...

Per me fu necessario "Uscire di Testa" per trovare pensieri alternativi VALIDI!

 

27 Luglio 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.3263157894737 stelle
95 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

A terra....

Maggio 2025...

Nonostante la buona volontà e soprattutto le intenzioni "ero finito nuovamente A Terra"....ma non nella "Versione tutti giù per terra!"

In Terra ero finito  solo IO (o forse in due)...dopo due Nuove-Vecchie scariche del Defibrillatore: GIOVEDI e SABATO!

Quindi: week-End in Cardiologia....riposo, riposo e Nervoso!

Non bastava più una mano per "Contarle", ma soprattutto non bastava più la Fiducia per "Affrontarle"!

Mi è stato chiesto: "Cosa senti quando interviene il Defibrillatore?"

Non c'è una "risposta di  Parole"...ci sono IMMAGINI ed un SENTITO!

IMMAGINE: una bolla interna che scoppia con attraversamento "sopra" da parte di un Camion...

SENTITO: una botta da "MAZZA" sul Torace...

VISSUTO: TERRORE....prima, durante e dopo!

 

ERA SOLO IL MAGGIO 2006....

 

Avevo Bisogno di Restare da solo per un pò di Tempo!

"Scusatemi...andatevene tutti!"

Proprio Tutti....

 

28 Luglio 2025

....continua....

 

Valutazione: 4.2755102040816 stelle
98 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Ssssssss.....

Il Maggio dei "Profumi dell'innamoramento", il Maggio di "inizio estate", il Maggio "della voglia di uscire"....si era trasformato nel "Maggio lasciatemi stare"!

Avevano ragione "LORO": dovevo riposare!

Non sentivo ne i "profumi dell'innamoramento", né  la "voglia di uscire per inizio estate"....sentivo solo fiato corto e "fastidio"!

In quella "settimana del lasciatemi stare" mi accorsi che la vita comunque continuava indisturbata  per "la folla attorno"...capii  di essere solo IN VITA, NELLA SOFFERENZA, e NELL'INDIFFERENZA!

Chi "scambierebbe" le 4 insuline al giorno con equilibrio precario?

Chi si "beccherebbe" continue scariche di corrente per te?

Chi "assumerebbe" 14 pastiglie al giorno per te (perchè ne era stata aggiunta ancora una) con pochi risultati?

...e potrei continuare!

 

In quel momento non servivano sorrisi, parole "di convenienza", messaggi o telefonate....

Non era colpa di "QUASI" nessuno!

L'ho sempre saputo...ma neanche TROPPA colpa Mia!

 

 DOVEVO RIFLETTERE!

"Andate via Tutti...ho bisogno di dormire ancora un pò!"

 

29 Luglio 2025

...continua....

 

 

 

 

Valutazione: 4.0215053763441 stelle
93 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Oggi: 30 Luglio 2025

Oggi 30 Luglio 2025 posso osservare con meno ANSIA e TRISTEZZA il periodo che stò raccontando...avendo acquisito   negli anni gli strumenti per capire e regolarmi, non solo fisicamente ma anche caratterialmente ed Energeticamente!

Come????

  1. La visione d'insieme dell' Osteopatia e Sistema Nervoso Vegetativo: il Cuore è influenzato dall'Ansia, il Cuore vive "abbracciato" allo Stomaco ed al Suo Reflusso....Lo Stomaco e la Disbiosi
  2. La Medicina Tradizionale Cinese: Funzione Psicologica di ogni Organo, Alimentazione secondo il "Temperamento" Yin e Yang, la Fitoterapia ed Agopuntura per il "Pieno di Cuore" e altri Meridiani
  3. Medicina Quantistica: Le parole, informazioni, comportamenti....generano frequenze che "alterano" il Sistema Nervoso Vegetativo
  4. Biotipi Costituzionali (Aria, Acqua, Terra, Fuoco) predisposizioni e Comportamenti: Es. Biotipo Aria con Ormone prevalente Cortisolo, Catabolismo muscolare associato (quindi anche cardiaco), alimentazione consigliata (sbilanciata verso proteine animali), veleni ( fibra alimentare e zuccheri)....allenamento con Pesi (e non aerobico perchè catabolico anche per il Cuore)...ecc
  5. Epigenetica comportamenti ed interventi: Auteomoterapia, Terapie antinfiammatorie Sistemiche, Orari di allenamento, Alimentazione...integratori....Disbiosi Fermentativa e Putrefattiva e comporatmento

Per tutto questo ci sono voluti TANTI LIBRI, TANTE CADUTE e SOFFERENZE, TANTA VOLONTA, ....

...ma "MAI NORMALITA'!"

 

30 Luglio 2025

...ora possiamo continuare...

 

Valutazione: 4.1960784313725 stelle
102 voti

Aggiungi commento

Commenti

Alessandra
6 mesi fa

Grazie mille. Immagino che sia stato un percorso lungo e complicato soprattutto perché unito a studi di anatomia, biologia ecc, che non ho la presunzione di intraprendere. Ma il discorso emotivo ed energico si, per mettere d'accordo testa e cuore che vanno completamente in due direzioni diverse. È come essere in due in un corpo solo!

Ivan Giana
6 mesi fa

Ho letto molti testi riguardo ad argomenti di emotività/ sintomi/ energia…
Non c è un testo “unico” che descrive bene il tutto.
Ci sono molte discipline da “incrociare”!
A me è servito iniziare con “Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese” Ed. Xenia.
Da lì mi sono costruito il “percorso”.
Non sarà una lettura semplice…
Comunque tra poco inizierò a descrivere “come e cosa” ha fatto la differenza nelle mie cure…tra cui anche questi concetti!

Alessandra
6 mesi fa

Quanto mi interessa tutto questo! Vorrei sapere molto di più! Spesso, da profana, non ho saputo trovare i libri giusti e altri invece sono stati illuminanti. Azzardo una richiesta che avrei già voluto farti in studio: quale o quali libri consiglieresti a chi volesse approfondire soprattutto la parte emotiva/energetica?

Giugno 2006

Giugno 2006...e poi Agosto 2006!

Forse "ingolfare" IL PAZIENTE di Farmaci per spegnerne i sintomi non fu la strada giusta!

Qualcosa per "spegnere il Cervello" e quindi l'Ansia...in più mettiamoci qualcosa per "Spegnere il sistema elettrico del Cuore"....poi mettiamoci qualcosa per il colesterolo (che servirebbe anche per produrre ormoni sessuali e neurotrasmettitori) perchè il paziente è anche diabetico....poi qualcosa per la circolazione fluida del sangue....AIUTO! 

IL PAZIENTE DOVEVA ESSERE "SPENTO" GIORNO DOPO GIORNO secondo "Le linee Guida"!

Ma poi...CHI GUIDA????

Risultato: un'altra settimana in Cardiologia perché non c'era pressione battito, voglia ...attività cerebrale!

 

Quindi? 

Chi stava guidando  il Bus di Linee della Compagnia Guida...suggerisce che:

il paziente dovrà essere sottoposto  ad un INTERVENTO DI ABLAZIONE CARDIACA!

Naturalmente IL PAZIENTE RIFIUTA! 

"Voi non mi state Ascoltando !"

 

Agosto 2005: in piena vacanza, al Mare ...altra "scarica" appena uscito dall'acqua! 

FORSE LA "SINGOLA" scarica più forte abbia sentito...ero tutto bagnato dall'acqua del Mare!

Svenuto a Terra!

 

31 Luglio 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.1698113207547 stelle
106 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Settembre 2006

A Settembre ripartenza generale: sport, lavoro, scuola...sia per i primi che per gli "ultimi"!

C'è chi continuava ad alzare la mano, tra ego ed atteggiamento per "scacciare l'insicurezza" e  chi se ne stava  buono  e zitto sperando di non essere chiamato...

Ecco a Settembre me stavo "Buono e zitto" sperando di non essere "nuovamente Nominato"!

C'era una riserva di energia da ripristinare, un equilibrio mentale da recuperare e ..."gli impegni Lavorativi e DI VITA" da "RIORDINARE"!

 

 In Testa mi rimbalzava che: "nella stessa vita ci sono più vite...non finirà così!"

Una parte di me e qualcuno Fuori di Me ci ha sempre creduto!

 

Con un "Piede nella fossa" ed  il "Cuore immerso tra acqua e fango" in quel settembre  riuscii a rimettermi in Piedi....in  ATTESA DEL PRIMO ANNIVERSARIO : 14 OTTOBRE 2006!

 

01 Agosto 2025

...continua...

       

Valutazione: 4.311320754717 stelle
106 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

"Ancora" la Mente

In attesa del 14 Ottobre 2006...

La mente del mio  corpo provò in tutti i modi ad "ancorarsi" ad argomenti positivi...ma le sensazioni furono più da "Mente che Mente"!

Ora..a distanza di 19 anni ne è uscito un "pezzo originale":

 

02 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.2264150943396 stelle
106 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

5 Settembre 2006

Con "la Mente che Mente" in Testa ed il "Cuore che mente  a se stesso", ricominciai a lavorare, dopo un estate un pò frammentata!

Data "fissata": 5 Settembre!

IL 5 Settembre è e sarà sempre una data significativa per me: una Nuova Strada!

 

Settembre 2006 è stato un "mese decisivo" per la mia crescita.

Nonostante tutto (ritmo cardiaco, ansia, digestione farmaci, energie) non stava funzionando ,"la determinazione negli obiettivi" ed il "STACCO LA TESTA DA CIO' CHE SENTO" mi avevo dato CONSAPEVOLEZZA CHE C'ERA QUALCOSA IN PIU' rispetto Ansia, Depressione ed Ingiustizia....

Quindi:

  1. concentrato sull'alimentazione e gestione dello Stomaco: Madre dell'ansia e Padre della Rimurginazione,  Antenato dell'insicurezza...
  2. consapevole che: "Se ero resistito PRIMA perché non RIUSCIRCI ORA" con più esperienza
  3. convinto nei  Due Grandi Obiettivi da Raggiungere

 

Nella confusione generale, nel vortice di Cose Subite e Cose da Fare 

quel 5 Settembre la Ripartenza fu energica...

UN MESE DI OSSIGENO PRIMA di quel 14 Ottobre...

 

03 Agosto 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.1684210526316 stelle
95 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Chiamatemi Tempesta

Settembre 2006

Stavo molto meglio iniziando la giornata in modo "anomalo" rispetto alla "Modalità Comune": ovvero colazione senza biscotti e caffè ma PROTEICA E SALATA, in modo da dare "sostegno e stabilità a Stomaco e Cuore"!

Le giornate prendevano "Forma Normale" mentre io riprendevo forma "rimettendo qualche Kg"...

Non sapevo e non pensavo che dietro l'angolo ci sarebbe stato qualcosa  di ben nascosto!

Ero abbastanza sereno....

Pensavo che le Tempeste fossero solo concetti legati e relativi al clima...

maa... si imparano così tante cose nella vita che....che ....che...

Mettere Peso, Forza, Incoscienza sarebbe servito per affrontare di persona e meglio  sul Ring "Lo Sfidante": TEMPESTA ELETTRICA!

 

il Match venne Fissato per il 14 Ottobre 2006...

 

04  Ottobre 2006

....continua...

 

 

Valutazione: 4.2549019607843 stelle
102 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

14 Ottobre...

Esattamente un anno dal "Ciclo Vita-Sofferenza-Morte-Vita"...

in sole due ore circa un Ciclo continuo di Vita!

Il Tempo che passa rimuove alcune sensazioni ma "il Giorno che accade"

riporta tutto in Testa!

 

Non avevo, il 14 Ottobre 2006, ancora nozioni di  "Come" il Fattore Clima e Alimentazione potesse incidere su un "Biotipo elettricamente instabile come il Biotipo Aria"...(vedremo poi quando descriverò i Biotipi), nè "Come" il Fattore YIN della Medicina Cinese potesse generare dei "Vuoti e Pieno di Cuore"....

per cui....non avevo difese!

 

La Casa della vita che avevamo in costruzione era arrivata al tetto, i  serramenti installati da poco...per cui avrebbe retto a qualsiasi temporale!

Ma era in arrivo una Tempesta Diversa: Elettrica!

...non avevo Tetto ne Serramenti Installati, ero completamente allo scoperto! 

Risultato: il Salvavita entrò ancora in azione!

Non avevamo preparato nessuna torta per il primo Compleanno!

La Candela  venne accesa comunque: ELETTRICAMENTE!

 

....Ospedale e...Intervento!

Non sapevo più vincere.....

Sconfitto!

 

05 Agosto 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.3232323232323 stelle
99 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Spiraglio di Luce

Nonostante "tutto" ho sempre pensato di potercela fare...SPIRAGLIO DI LUCE

Probabilmente non era ancora il momento o probabilmente non avevo ancora i mezzi necessari per capirne qualcosa...

Ho sempre pensato che : sono i "nostri comportamenti" che  portano in una direzione piuttosto che un altra..."comprese le malattie"!

Dal 15 Ottobre l'obiettivo principale fu: ABOLIRE IN ME IL CONCETTO DI ANSIA!

Avevo trovato un orientamento molto interessante nel mio lavoro:

La Rieducazione Posturale Globale secondo Souchard:  intervento terapeutico  basato su tecniche di espirazione forzata  (in posture particolari)  per distendere le catene muscolari, attraverso la "Liberazione della Cravatta Cervicale"!

Il percorso durò un anno...bellissimo e durissimo perchè l'ANSIA SI NUTRE DI "INSPIRAZIONI" accorciando  la Cravatta cervicale continuamente!

 

 

N.B.

Cravatta Cervicale: Struttura legamentosa-muscolare che va dalla Lingua, entra nel collo a livello viscerale e muscolare, avvolge Cuore e Stomaco per poi diramarsi a tutta la gabbia toracica!

 

06 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3092783505155 stelle
97 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Un attimo di Respiro

Se avessi seguito la "logica" non avrei portato avanti alcune decisioni...ma la "follia" di provare ad essere "Normale" è stata più attraente della "coccola di Fare il Malato"!

Fare il Malato richiama ATTENZIONI! 

Ecco....io non volevo proprio attenzioni!

Così: TESTA BASSA e pedalare, anzi li sarebbe stato  meglio CAMMINARE LENTAMENTE!

Con Tranquillità, imparando a lavorare sull'Ansia, gestendo lo Stomaco e riducendo le 14 pastiglie e ...camminando moooltoo lentamente riuscii a stabilire un piccolo record: 6 MESI INDENNI DA ELETTRICITA',  fatti di Matrimonio, trasferimento nella nuova casa ed una parvenza di "normalità" (a parte i soliti conti con Ipo e Iperglicemie)!

Alla fine mi sarei accontentato anche solo di TUTTO QUESTO!

Pur nella Malattia non mi sentivo "bisognoso di Cure"!

Alcune volte ci si sente Malati soprattutto dentro..."il mio dentro stava per essere cacciando Fuori"!

 

07 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.2134831460674 stelle
89 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Spalle larghe

Maggio 2007...

Non è che la situazione fosse cambiata radicalmente...

Qualche "Giro di Scossa" l'avevo  ricevuta in quel Maggio!

E mentre Cannavaro and Company erano presi ancora nei festeggiamenti per la vittoria nel Mondiale di calcio 2006 ....io "festeggiavo il fatto che essere attraversato da un pò di corrente non mi scomponeva più di tanto":

SOLO UN PO' DI DOLORE e ANGOSCIA per il Camion che stava arrivando!

 

In pochi mesi SPALLE LARGHE e CONSAPEVOLEZZA, nonostante le cicatrici:  Potevo Farcela con i miei 28 anni di "Esperienze"!

L'ANSIA FUORI del TUTTO aggrappata alla "cravatta cervicale"  chiusa a chiave nell'armadio in soffitta!

Ricordo quel periodo con : ENERGIA e FOLLIA!

Piccoli passi verso il Di-AF-Fetto che mi ero imposto perché da qualche mese la mia vita "non era più solo Mia"!

 

08 Agosto 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.247311827957 stelle
93 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Corpi Vuoti

Il tempo correva  lento o diversamente  veloce  ed alla soglia dell'anno 2009 avevo raggiunto le 10 "revisioni elettriche"...giocando ad "espirazione forzata con spinta della lingua contro il palato" per allungare la solita "cravatta cervicale"... sempre pronta ad irrigidirsi dando vantaggio all'ANSIA!

Ed aggirandomi...come un Cowboy moderno: Insulina in un fodero e bustine di zucchero nell'altro! 

 

Due fatti importanti quell'anno:

  • La nascita di mia figlia! Ho riflettuto poi, se fosse stato un atto troppo egoistico il mio, visto la mia precarietà! Ma oggi dico che "lei farà in futuro la differenza!" anche per me... quindi scelta corretta!
  • Corso di Dissezione Cadaverica a Rotterdam!

        vedere, toccare...entrare nei corpi "morti" ha "portato avanti" la mia Spiritualità!

Quelle "carcasse" di...non so, pelle, cartone, legno nn avevano più alcun  significato senza il pensiero, l'anima, lo spirito....il Corpo era solo un loro mezzo!

 

Tornai molto segnato e pensieroso da quell'esperienza : siamo pieni  di "corpi vuoti" ho detto subito a casa!

Non fui capito ma l'importante è che io AVEVO CAPITO...COSA FARE!

Iniziai a "staccarmi un pò dal corpo" pur rispettandolo!

La Percezione del Dolore cambiò!

 

09 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.2553191489362 stelle
94 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Oltre il muro

Non ricordo esattamente cosa sia successo "in quei momenti"...2010/2011

ricordo solo di aver costruito un muro, oltre il quale era impossibile vedere e capire....

Sarebbe servita una Giraffa per vedere, anche se la giraffa probabilmente avrebbe visto "più in la" rispetto a quello ci sarebbe stato appena dietro il muro: sotto e nascosto!

Ero nascosto ed in attesa di... convogliare la mia energia!

Ma quale energia se la farmacologia mi "teneva un pò spento?"

L'energia era  il mio "essere Aria" , cioè pieno di istinti e passioni, nonostante i freni imposti !

Fu una continua "battaglia tra "istinto" ed "inibire l'istinto"....

Avevo capito QUESTO!

Stare un passo indietro ORA...poi si vedrà!

Ci fu ancora qualche "scarica" in quegli anni, ma ormai "non avevano più peso": rientravano  nella questione della "NORMALITA'!"...

A fine 2011 ne contavo 13!

 

10 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.1555555555556 stelle
90 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Visione d'insieme

Negli anni a seguire...si "Cresce"....arriviamo al 2014!

Professionalmente termino il percorso di Osteopatia ed inizio ad interessarmi di Medicina Quantistica (cioè come le frequenze attorno possono interferire)...mentre in Famiglia stava arrivando la seconda figlia!

I punti di vista "ricambiano" ulteriormente nella nuova proporzione matematica:

  • Se il mio Cuore STA' nel mio corpo collegato a TUTTO attraverso LEGAMI (vedi immagine) fisici, elettrici, emozionali

                                                         ALLORA

  • Io STO' al mondo collegato a TUTTO attraverso LEGAMI ancora più numerosi (affetti)

                                                            QUINDI

  • IL CUORE  dirige IL CORPO
  • IO dirigo il MIO MONDO ATTORNO

....si un pò ARROGANTE come concetto!

Ma è quello che ha tenuto in piedi la BARACCA!

LA RESPONSABILITA' TI PUO' SALVARE!

 

11 Agosto 2025

....continua....

 

 

Valutazione: 4.0769230769231 stelle
91 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

31 dicembre 2014

Anche questo stà finendo...cosa?

ANNO, senza H perchè AVEVO GIA' DATO....pensavo!

Gli ultimi due anni, erano stati parecchio impegnativi:

  • nell'anno 2013 l'intervento per la sostituzione del defibrillatore
  • negli ultimi 9 anni avevo collezionato 18 scariche ....non male !  Cioè non male "non perdere la testa e riuscire a continuare"

Ma il 31 dicembre mi riservava ancora una sorpresa!

Mentre come ogni volta, il 31 fai i conti con quelli che sono stati i 365 giorni precedenti, mentre cerchi di capire cosa cambierà, cambiando il numero ....mentre guardi chi  hai "accanto" e cosa "vorrai per te e per loro".....

                 Mentre "stacchi la mente" delle tue angosce....ecco che.....

                                                         "BAAM"....a terra!

                                                          19esima Scarica

                        Il Cuore Comanda al Centro del Mio Corpo!

Questa volta non me lo aspettavo.....poi scopro che, quando mi riprendo, 

siamo  già nel Nuovo Anno! 

                                                           ALLORA AUGURI!

Il primo giorno del 2015 sarà esattamente la "presentazione corretta" 

di ciò che sarà il 2015!

                                                   ALLORA AUGURI A ME e NOI!

 

12 Agosto 2025

...continua.....

 

 

Valutazione: 4.2159090909091 stelle
88 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Difficoltà Fisica

Mentre la Mente, nonostante tutto, reggeva il passo....

Il Cuore iniziava a perdere i pezzi...meglio dire : iniziava a "perdere il ritmo"!

La Mente "scollegata" alle sensazioni fisiche del corpo che MENTE a Mente e Corpo,  ma soprattutto al Cuore!

E così a breve sarebbe "STATO" il 7 Marzo 2015.....

Non "ARRIVATO" ma :"STATO"....perché fu uno "STATO in una Tomba ad occhi aperti"!

Riuscivo ancora a gestire la situazione nonostante "Elettricamente" i miei circuiti creavano tensioni!

Non mi restava altro che prepararmi Fisicamente e Mentalmente e quel giorno!

 

13 Agosto 2025

...continua....

 

 

 

Valutazione: 4.1744186046512 stelle
86 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

il giorno dell'anno zero....7 marzo 2015

C'é stato un Dopo Cristo...

C'é stato un Dopo Cristoforo Colombo...

C'é stato un Dopo  7 MARZO 2015!

C'é stato e ci sarà "per forza" un dopo perché "per forza" dovevo RIUSCIRE, la mia vita "non era solo mia"!

La giornata era iniziata come ogni sabato, tre ore di lavoro e poi due passi con le bimbe , un pranzo tranquillo...

Il  pomeriggio sarei stato impegnato come fisioterapista, seguendo la squadra di calcio con cui avevo preso impegno...

Prima di uscire di casa mi trovavo "sul tappeto" in sala, per giocare con prima e  seconda figlia: 5 anni e 6 mesi!

Non immaginavo minimamente che qualcosa mi avrebbe "mandato al tappeto", senza alcuna possibilità di azione e reazione!

il "Principio di Azione e Reazione" della Terza legge di Newton con me quel giorno non funzionò....

 

ore 13:30

"Ragazze mi preparo e vado!"

Un bacio a tutte e tre: 37 anni in tre!

Sarebbe potuto essere l'ultimo!

Vado....ci vediamo dopo....

 

14 Agosto 2025

...continua....

Valutazione: 4.2470588235294 stelle
85 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

7 Marzo 2015...

Ore : 15:30

La partita già iniziata, anzi le partite "appena" iniziate: 22 ragazzi in  campo e .....  "la Partita" fuori dal campo!

Una certa tensione tra le due panchine, nessuno avrebbe voluto perdere...

Una certa tensione  potenziale anche nel mio cuore...tra carica elettrica  (instabile) e carica nervosa (non mi è mai piaciuto perdere)....

La giornata era calda, soleggiata, "non erano ancora arrivate le nuvole, grigie"!

Due fischi dell'arbitro e fine del primo tempo: "ragazzi tutti negli spogliatoi"!

Da Fisioterapista il mio ruolo era quello, in pochi minuti, di gestire gli acciacchi dei ragazzi e quindi "via in infermeria"....

Due cosette: un paio di caviglie da verificare....maaa:

"UN ATTIMO, MI GIRA LA TESTA.....VIA TUTTI NON TOCCATEMI!

VIA DA ME....VIAAAAAA!"

                                                                                            BAMM

                                               E' Passato il Camion!

                     Questa volta "l'esplosione è stata Nucleare"....ma 

                                        AIUTO.... SEMBRA NON SIA SERVITA.....

                                                                "VIA TUTTI!"

                                                     ..............................................

 

15 Agosto 2025

....continua..........

 

 

Valutazione: 4.2560975609756 stelle
82 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

7 Marzo 2015...

...un colpo alla testa, dietro contro il muro...a terra, il Cuore non si era fermato, anzi non era ripartito correttamente!

A gattoni, in attesa della "prossima scarica"; BAMM secondo camion!

A terra sdraiato sul fianco.... "BAMM" terzo camion!

 

"Via Tutti...Viaaaa"

...quarto camion, seguito dal "quinto".....ERANO PASSATI SOLO 8 minuti: 80 secondi l'intervallo tra i camion!

 

"Aiutooo!....anzi NO, ANDATE VIA!"

La gente si allontana...avvicinando le lacrime!

 

Questa volta sarà dura, il cuore non si è fermato, anzi non è ripartito a ritmo...BAMM, sesto camion e ora anche qualche botta in fronte!

 

"Chiamate per favore, dite di G.I., loro sapranno!"

....BAMM, settimo camion! "Non riesco più a sopportare il dolore!"

"Aiutoo! anzi NO, ANDATE VIA!"

 

LA PARTITA ERA SOLO ALL'INIZIO.....

 

16 Agosto 2025

....continua.....

 

 

Valutazione: 4.283950617284 stelle
81 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

7 Marzo 2015....

...un taglio sullo zigomo destro, un taglio al gomito sinistro...

mentre i presenti svuotavano l'infermeria, togliendo lettino ed armadietto...

ogni camion mi sbatteva contro qualcosa...

ottavo, nono, decimo colpo : 5 minuti di Follia!

Non mi restava altro che contarle:

undicesima, dodicesima, tredicesima  ...............diciannovesima!

MORTO VIVO MA ANCORA PRESENTE!

Fu la prima volta nella mia vita in cui INIZIAI A PREGARE SERIAMENTE...per "farlo smettere" o "SMETTERE ME'"!

Non riuscivo più a muovere nulla...solo collo e testa!

COMPLETAMENTE BRUCIATO DALLA "CORRENTE"!

Non mi ero mai trovato in una situazione del genere: il Cuore incontrollabile, il defibrillatore "anche"...IO IN MEZZO!

La partita non era ancora finita...gli spettatori stavano assistendo AD UN NUMERO MAI VISTO PRIMA!

 

17 Agosto 2025

...continua....

 

 

 

Valutazione: 4.3243243243243 stelle
74 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

7 Marzo 2015

...OGGI SILENZIO...............

FATICA.....ENORME!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18 Agosto 2025

...continua...

Valutazione: 4.472972972973 stelle
74 voti

7 Marzo 2015....

..."sospesi in tempi diversi"!

I soccorsi non arrivano e percepisci effettivamente "quanto conta il tempo" quando non c'è tempo!

Da quel giorno, da quel momento il TEMPO è cambiato per Me: non voglio fermare il tempo, non mi infastidisce sapere che TU "passi TEMPO"...anzi vorrei solo "scappasse" velocemente, vorrei "sbarazzarmene"! 

E chi se ne frega delle "cose non fatte"! 

Servirebbe una lezione "per tutti"...una LEZIONE DI PACE per sè stessi!

Invece di scappare...rincorrendo! 

Io quel giorno "non potevo scappare DA LI?"!

 

L'unica cosa che riuscivo ancora a fare era CONTARE LE SCARICHE:

  • alla numero 26 arrivarono i soccorsi
  • alla numero 31 si decisero, anzi li costrinsi, a farmi un antiaritmico
  • alla numero 35 lo spettacolo TERMINO'!

Adesso potevo lasciarmi andare finalmente!

Era finita la partita..."Avevo vinto ma avevo perso"!

 

Ora: Scottato, pieno di lividi, con il parcheggio dei camion pieno...potevo "Chiudere gli occhi"!

Per la seconda volta, la stessa scena vista e sentita dall'alto... 10 anni prima..."La testa volò il corpo NO"!

NON SO' SE CE L'AVREI FATTA a scendere ancora!

Li "Su",  stavo bene dopo 80 minuti di "Corrente"!

 

Riparte l'Ambulanza...

 

19 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3116883116883 stelle
77 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Box 5 ...

Barella e Barellieri...scena già vista, provata e sentita...

Diverso il fatto che nn muovevo niente, neanche la glottide per deglutire..

Le mani non si muovevano, neanche con la forza del pensiero...

Il "respiro non respirava"...

Il Cuore non andava!

La Testa purtroppo SI..."qualcosa mi stava sfuggendo!" dalle mani, Testa e Cuore!

 

L'unica "cosa " dalla prestazione impeccabile: IL DEFIBRILLATORE , 35 scariche ogni 80 sec circa! 

MEDAGLIA D'ORO!

 

Il Paziente, ex Atleta del Box 4...avrebbe dovuto dormire un pò!

SEDATO!

 

20 agosto 2025

...continua....

 

 

 

Valutazione: 4.2777777777778 stelle
72 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

La svolta

"Cresciuto come tanti"..."Vissuto come pochi"..."Trattato  come tutti" tra matematica, scienza e statistica...

 

Cosi non stava funzionando! Per niente...Non risultavo "statisticamente Significativo"!

Dopo aver dormito "da costretto" per mettere a riposo tutto, in un risveglio di confusione, chiesi senza ALCUN MIO RICORDO un Manuale di Medicina Cinese!

 

Non ero in grado di muovere nessuna parte del corpo, non ero in grado di mangiare...ma probabilmente "l'inconscio della mia Mente" aveva "già deciso per ME TUTTO"!

 

Stupito dopo qualche giorno quando mi fu consegnato,  CON  LACRIME SUL VISO, quel Libro "come Fosse l'ULTIMO REGALO PER ME!"

 

FU INVECE L'INIZIO DELLA SVOLTA!

Un passo avanti per la mia umanità oltre l'impronta della Scienza sulla Luna!

 

21 Agosto 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.2533333333333 stelle
75 voti

Aggiungi commento

Commenti

Alessandra
5 mesi fa

Ho seguito il tuo consiglio e... era esattamente ciò che cercavo. Lo sto studiando. Non so dove mi porterà ma posso dire che è già cambiata la percezione di tutto. Sono molte informazioni e sono molti i collegamenti da fare, appunti alla mano e mi sto impegnando veramente un sacco per un cambiamento. Per ora, ti ringrazio!

2015/2019 Accademia di Medicina Tradizionale Cinese

Uscito dall'ospedale dopo molte settimane "in carrozzina"...iscritto "di corsa"

all'Accademia di M.T.C. per ritrovare quei "Fondamenti" che avevo intuito leggendo "QUEL MANUALE": 

PRIMO CONCETTO : "IL TAO" (vedi immagine)

 

Il TAO è quell'UNITA' che rappresenta ogni COSA, SITUAZIONE, AMBIENTE, PERSONA, CIBO....è L'1!

Il TAO è formato dalla COMPLEMENTARIETA' di due "energie dinamiche" in continua evoluzione : YIN e YANG!

 

Lo YIN è il colore NERO all'interno del TAO.

Lo YANG è il colore BIANCO all'interno del TAO.

"Niente è completamente Yang e Niente è completamente Yin"...tutto  risulta da un gioco di  "relativa Complementarietà"!

 

Ancora prima di affrontare in modo dettagliato i concetti di YIN e YANG posso dirvi che: "Se....troppo sbilanciati verso lo YIN o YANG attraverso IL CLIMA, IL CIBO, IL COMPORTAMENTO, LE PERSONE ecc...si potrebbe andare 

incontro a  PATOLOGIE di VUOTO o PIENO...anche di CUORE!"

 

22 Agosto 2025

...continua...

 

 

 

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.
Valutazione: 4.4328358208955 stelle
67 voti

YIN

L'ENERGIA VITALE (Qi) di ogni individuo origina dalla "contrapposizione complementare" di DUE STATI DINAMICI: YIN e YANG!

Il TAO "è un percorso individuale di crescita" caratterizzato da equilibri di contrapposizione e complementarietà dove i FENOMENI E CARATTERISTICHE YIN sono:

  • inerzia, lentezza
  • l'aspetto oscuro, misterioso, triste, apatico
  • stanchezza, mancanza di energie, mani e piedi freddi
  • temperatura fredda, l'inverno, umidità
  • energie che scendono verso il basso, verso i pedi
  • le stagioni fredde
  • paura, rabbia, tristezza
  • .....

Queste caratteristiche risiedono non solo negli uomini, ma sono presenti nella natura, negli alimenti, nelle relazioni sociali...ovunque si possono definire aspetti YIN  e YANG

 

L'eccesso di YIN in un individuo "Prevalentemente di caratteristiche YIN" potrebbe portare a:

  • Fenomeni di Stasi (muco, congestioni, calcoli renali...)
  • Problemi digestivi (perché la digestione necessita di una temperatura tiepida calda)
  • Aumento Stati emotivi "FREDDI": paura, tristezza, introversione....(PIENO DI CUORE)
  • Stanchezza...

 

Allora: sarà opportuno bilanciare lo "Sbilanciamento dello YIN" attraverso:

  • Alimenti di natura tiepida-calda, evitando "le nature fredde" (vedremo poi"
  • Adeguata Attività fisica (vedremo poi)
  • Riequilibrare con Fitoterapia, Agopuntura, Tuinà i meridiani energetici in Stato di Pieno e Vuoto!

 

N.B.

Il paziente del Box 5, ex BOX 4, era congestionato in Eccesso di YIN su comportamenti YIN che hanno creato un "Pienissimo di Cuore"!

 

Valutazione: 4.2894736842105 stelle
76 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Yang

Il TAO "è un percorso individuale di crescita" caratterizzata da equilibri di contrapposizione e complementarietà  dove i FENOMENI E CARATTERISTICHE YANG sono:

  • l'attivazione, l'azione, l'aspetto luminoso, il fuoco, il movimento incessante verso l'alto
  • calore, estate, esplosività, estroversione, leggerezza, instabilità
  • gioia, felicità, vigore, intensità...
  • rimurginazione dinamica, elaborazione continua, accelerazione, velocità...
  • ....il giorno, il sole....
  • .... 

 

Queste caratteristiche risiedono non solo nell'uomo, ma  presenti nella natura, negli alimenti, nelle relazioni sociali...ovunque si possono definire aspetti YIN e YANG.

 

L'eccesso di YANG in un individuo "Prevalentemente di caratteristiche YANG" potrebbe portare a:

  • irrequietezza, insonnia, irritabilità, viso e occhi rossi, mal di testa, sudorazione abbondante
  •  stitichezza, bocca secca, urine scure
  • febbre, arrossamento pelle,  sete intensa
  • infiammazioni acute, infezioni, ipertensione,
  • sofferenza "organi che soffrono l'eccesso di Calore": Cuore, Intestino, Fegato-Vescica Biliare..

 

Allora: sarà opportuno bilanciare lo " Sbilanciamento dello  YANG" attraverso:

  • Alimenti di natura Fresca o Fredda soprattutto nelle stagioni Calde (estate)
  • Adeguata attività Fisica
  • Riequilibrio energetico per svuotare gli organi in Pieno e Stimolare gli Ogani in Vuoto: Fitoterapia, Tuinà, Stretching....dei meridiani energetici

 

N.B.

Il paziente del Box 5, ex Box 4, in Vuoto di YIN di Reni (forza di Volontà) e Pieno di Cuore per Stasi Emotiva...andava riequilibrato anche in Fase YANG, nonostante troppo Sbilanciato sul Versante YIN.

 

24 Agosto 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.4861111111111 stelle
72 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Concretizziamo i concetti

Mi è stato chiesto: "Come posso capire se sono prevalentemente YIN o YANG?"

Tutti siamo la combinazione di aspetti YIN + aspetti YANG...

La risposta a questa domanda non è altro che l'analisi SEMPLICE e VELOCE di "aspetti esterni" (clima, stagione, cibo, personalità di persone che ci circondano...) e "aspetti interni" (emozioni, vissuti, segni e sintomi corporei...)

 

Per cui ora FARO' UN ESEMPIO:

Ragazzo/a giovane. bianco/a di carnagione, mani e piedi spesso freddi, occhi chiari (tutte caratteristiche fisiche YIN)...

Un pò spaventato dalle situazioni nuove per poche esperienze di vita, triste o arrabbiato (caratt. psicologiche YIN)...

Frequenti problemi intestinali, tipo gastrite e feci non formate (Freddo digestivo)

Colazione dolce per "tirarsi su emotivamente" (i cibi dolci raffreddano la digestione)...

Ambiente lavorativo ostile (YIN)!

 

Insomma di questo passo "qualsiasi sintomo non potrebbe far altro che peggiorare"!

Ed ancora prima di rivolgersi a TEST di INTOLLERANZA ALIMENTARE, FARMACI contro la Gastrite, medici Gastroenterologi, oppure Integratori per le energie mancanti....sarebbe opportuno ANALIZZARE "Come siamo e da quali energie (calde o fredde) veniamo bombardati!

 

Per invertire la rotta:

  • Evitare cibi che raffreddano il "corpo" a seconda della stagione(dolci, verdure crude, frutta dopo i pasti, latte di vacca e derivati....)
  • Colazione salata (riscaldante)
  • Acqua tiepida più volte al giorno (meglio prima dei pasti)
  • Attività fisica quotidiana (anche solo 20 min )
  • Fitoterapici e/o spezie: cannella, curcumina...
  • Stetching cravatta cervicale
  • integratori personalizzati
  • ...poi eventualmente Agopuntura, massaggi, Tuinà

 

Sarebbe tutto così semplice ragionando nel semplice!

Quando la bomba scoppia, succede sempre lontano da dove si è iniziato a litigare!

 

25 Agosto 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.2763157894737 stelle
76 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

"Sbilanciamento  verso lo YANG"

ESEMPIO: ESTREMO YANG

Soggetto iperattivo, dinamico, estroverso dalla mille attività e idee..

aperto al mondo ed alle persone...alcune volte "fastidioso" per voglia di fare, essere e conoscere..

spesso "accaldato", mani e piedi caldi, con poca percezione delle temperature..

Emotivamente: empatico, vivace, allegro, positivo...

Fisicamente: frequenti problemi infiammatori, gastriti, stipsi...arrossamenti cutanei e mucose (ma tutte le manifestazioni Fisiche poi saranno, come vedremo,  in relazione con il TIPO DI BIOTIPO COSTITUZIONALE...aria, acqua, terra, fuoco)

Ricerca di cibi che abbassano LE TEMPERATURE: frutta, verdura, carboidrati, dolci.

 

Un eccessivo "spostamento" in questa direzione YANG come nel caso di:

  • Stagione calda
  • eccitazione mentale
  • attività fisica intensa
  • cibi che aumentano temperatura e metabolismo (carni rosse, salmone, spezie, alcol.....)

Potrebbero portare a:

  • febbre, dermatiti, sete intensa, pelle secca
  • insonnia, confusione, agitazione
  • dolori acuti, pulsanti, brucianti
  • mal di testa e denti
  • disturbi digestivi: nausea, stipsi, gastriti
  • sensazione di "impazzire" e perdere il controllo
  • Problemi ad organi che "soffrono il CALDO"(Cuore, intestino  tenue, Fegato-Colecisti)

Come intervenire?

  • Alimenti  "dalla Natura" Neutri, Freddi, Feschi (vedremo poi quali)
  • Attività fisica libera e in distensione: Yoga, Nuoto, Pilates; Tai Chi...Meditazione
  • Integratori e Fitoterapici antinfiammatori: curcuma, Bromelina....
  • Agopuntura
  • ...presa di coscienza "degli eccessi"!

 

 

 

Valutazione: 4.2 stelle
75 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Equilibrio

Riconoscendo a "grandi linee" COME SIAMO (tristi, felici, spaventati, sorridenti) e DOVE SIAMO (clima freddo, umido, caldo...Contesto sociale: triste, nervoso, allegro...) abbiamo già una "corretta mappatura" della CONDIZIONE YIN e YANG!

Il passo successivo sarà capire come Nutrirsi per aiutare l'EQUILIBRIO!

Cosa vuol dire questo?

Gli Alimenti oltre ad avere Calorie, Indice Glicemico, Vitamine ecc...hanno, secondo l'ALIMENTAZIONE ENERGETICA ORIENTALE, la capacità di "raffreddare o riscaldare l'organismo!"

 

Cosa Raffredda: Zucchero (anche eccesso di Frumento), Latte di vacca e derivati, Frutta, Verdura FUORI STAGIONE, Tè (attenzione alle foglie verdi in inverno, e solanacee)...

 

Cosa Riscalda: Carni rosse, salmone, alcol, spezie...Latte di Capra e Pecora (indicato indicato per i soggetti con prevalenza YIN)

 

Consideriamo poi le temperature  nelle  FASI DELLA GIORNATA:

La Colazione è il momento più FREDDO (soprattutto in Autunno e Inverno) e quindi un Soggetto con prevalenza YIN (fredda) dovrebbe "evitare colazione dolce e colazione con Latte di vacca"...peggiorerebbe notevolmente la sua TRISTEZZA, PAURA, ANSIA e MAL DI PANCIA....oltre a GASTRITE e TACHICARDIA!

 

Il Pranzo (soprattutto in estate) è il momenti più CALDO della giornata e quindi un soggetto con prevalenza YANG dovrebbe evitare, come pranzo,  cibi che RISCALDANO ulteriormente...ma aiutarsi con VERDURE E CARBOIDRATI per "abbassare le temperature"....altrimenti aggraverebbe OSSA, PELLE, CUORE LIQUIDI...Gastrite, stipsi, insonnia, agitazione...

 

ATTENZIONE ai CONTESTI SOCIALI...Persone e Situazioni..."Riscaldanti o Raffreddanti"!

 

N.B.

L'EQUILIBRIO YIN/YANG è il primo approccio da AFFRONTARE...

successivamente la FISIOLOGIA ENERGETICA degli organi che vedremo a breve...

 

27 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3098591549296 stelle
71 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Tre Tesori

Dopo il "Dualismo YIN/YAN"...per introdurre il concetto di "fisiologia energetica ed organi" secondo la M.T.C. è necessario introdurre i TRE TESORI:

  1. Jing (Essenza)
  2. Shen (Spirito)
  3. Qi (Eneria)

Sono tre elementi considerati le fondamenta della vita e Salute, sia Fisica  che Spirituale!

 

  • Jing (Essenza): Tutti gli esseri viventi hanno un origine comune costituita dall'incontrò delle "Virtù del Cielo" e le "Energie della Terra"! Le "Essenze" sono la POTENZA dell'unione tra Cielo e Terra .                                                                                      Lo Jing (Essenza) è quindi una "Sostanza Pura" , estremamente raffinata che deriva da una base solida materiale: sono UNIONE di YIN-YANG!A livello più materiale questo Jing è quello che in Medicina Occidentale, viene detta "EREDITA' CROMOSOMICA"...Ma il Jing del nuovo essere non è solo questo, infatti anche il MOMENTO e LUOGO in cui tutto ciò avviene, la "congiunzione cosmica" di quel momento è irripetibile ed ha un peso nella "Formazione del Jing"!                                                                                                                                                            Lo Jing si divide in:
    • JING del CIELO ANTERIORE: Eredità Cromosomica
    • JING del CIELO POSTERIORE: si sviluppa dopo la nascita dell'individuo ed è costituito dall'ESSENZA (JING) che assumiamo dall'esterno attraverso: CIBO, ACQUA, ARIA, RELAZIONI, ATTIVITA', ABITUDINI...il Jing del Cielo Posteriore è un Essenza che se "BEN TRATTATA" (STILE DI VITA) rappresenta una buona riserva energetica che permette di ben conservare il JING del CIELO ANTERIORE! Attenzione a tutti gli ECCESSI (Alimentari, Sessuali, lavoro fisico e mentale, riposo..)

Tutto lo JING ha sede nei RENI, che sono quindi, in MTC, i depositari della vitalità fisico-energetica di base dell'individuo.

I RENI sono l'Organo della  PAURA(somatizza la Paura)  e soprattutto FORZA DI VOLONTA' (VOLONTA' di VITA)!

 

N.B.

i Reni soffrono il FREDDO...attenzione quindi ai Soggetti "Troppo YIN" (vanno riscaldati per non incorrere in ulteriore Paura, perdita di volontà, coliche renali....)!

 

28 Agosto 2025

....continua....

 

Valutazione: 4.3 stelle
70 voti

Aggiungi commento

Commenti

Ivan
5 mesi fa

…un gioco di “fini equilibri”!
Fantastico!

Alessandra
5 mesi fa

Avendo scoperto di essere troppo sbilanciata su energie Yin, ho iniziato a eliminare i pasti freddi del pranzo che erano una mia abitudine. Qualche sorso di acqua tiepida durante il giorno o tisane. Boom, non ho più sempre freddo come prima e sono meno irritabile
L'attività fisica e la meditazione non bastavano e sicuramente ci sono altre cose che potrò fare ma.. si sente!!! Si sente eccome!

Secondo Tesoro: Shen

SHEN è un termine "intraducibile", si è tentato di rendere il suo significato con la parola SPIRITI o MENTE; sono termini inappropriati che rischiano di caricare il concetto di valenze non sue.

SHEN è un livello estremamente  puro e sottile di vibrazione energetica; Shen non è parte di un singolo uomo, ma rappresenta un patrimonio universale che ci accomuna a tutti gli esseri viventi.

LO SHEN SI RADICA NEL SINGOLO INDIVIDUO, NEL "CUORE" (Imperatore) e ne guida l'orientamento profondo nel corso della vita, per portare a termine il proprio destino!

"Possedere la Shen è lo splendore della vita!"

 

"Essenze (Jing) e Shen (Spiriti) sono indissolubilmente legati formando una coppia che viene chiamata, SPIRITO VITALE".

 

Se per il Jing la cosa importante è badare a non consumarlo in modo eccessivo (stile di vita), per lo Shen l'aspetto cruciale è favorire la permanenza dello Shen dentro di noi , cioè coltivare un "CUORE VUOTO"...un cuore non affollato di preoccupazioni, agitazioni, pregiudizi, in modo che possa accogliere e conoscere!

 

Lo Shen rappresenta "l'Infinito" che radicandosi  nell'individuo lo "colora" e lo "guida"

esprimendo tutte le sue caratteristiche psichiche, emozionali, spirituali!

 

 Se il CUORE è la sede dello SHEN, in realtà ognuno dei 5 organi della MTC è sede di uno specifico aspetto : Cuore (Shen spirituale), Reni (Volontà), Fegato ( creazione, fantasia, ideazione), Polmone (forza di vita inconscia), Milza (cap. di strutturazione). 

 

N.B.

Il paziente del Box 5, ex Box 4 da 25 anni in  "Pieno di Cuore" (dalla diagnosi di Diabete 1) non ha fatto altro che "Consumare lo Jing del Rene" (bruciandosi la Volontà di Vita nella Paura)...

LO SHEN era senza "Fissa dimora nel Cuore, ormai PIENO"!

L'IMPERATORE (Cuore) allora si decapitò! 

 

Maaa.....intervenne il Qi!

 

29 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3380281690141 stelle
71 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Terzo Tesoro: Qi

Lo Jing crea i "presupposti materiali" per "l'accoglienza" dello Shen!

Shen è il soffio che rende possibile lo sviluppo armonioso della Vita!

 

Il Qi è il "manifestarsi" di due Forze/energie POTENZIALI e PRIMORDIALI: Jing e Shen!

Il Qi è individuale,  è L'ENERGIA che : 

  • Muove la circolazione e le attività fisiologiche dell'organismo (risulta strettamente legato al sangue)
  • Scalda: termoregolazione del corpo (relativamente alle caratteristiche YIN e YANG)
  • Trasforma: attraverso i processi metabolici 
  • Protegge: il corpo dall'esterno (sist. immunitario)
  • Trasporta le sostanze vitali

...Tutto questo attraverso "il viaggio" tramite  i MERIDIANI ENERGETICI!

 

Quindi ragionando sui TRE TESORI possiamo dire che:

  • Lo JING è la parte più materiale, corrisponde  dal punto di vista occidentale al PATRIMONIO GENETICO che...parlando poi di EPIGENETICA ci dirà come i comportamenti dei genitori (prima del concepimento) influenzino lo JING del  CIELO ANTERIORE del nascituro....non è solo il Mondo di Oggi causa di malattia fisiche o psicologiche, MA ANCHE E SOPRATTUTTO IL MONDO DI IERI!
  • Lo SHEN è l'energia del Cielo e che da JING va VERSO IL CIELO...è il Fuoco che accende il JING, ma deve essere "controllato" da un CUORE ACCOGLIENTE e VUOTO! Lo SHEN è la parte spirituale che va tenuta accesa e coltivata "SENZA ECCESSO"... Ci sono vari modi per coltivare lo Shen a seconda dell'individualità: PER ME è stato LO STUDIO!
  • Infine il Qi che è la MANIFESTAZIONE DEL POTENZIALE...il Qi alimenta e viene alimentato DAI COMPORTAMENTI...in OCCIDENTALE potremmo dire: ambiente, educazione, stile di vita, prove da affrontare, alimentazione...              il Qi circola attraverso  canali e raggiunge "ogni parte di corpo, mente e spirito"!

Questi tre "Concetti" ci dicono che SERVE:

  • RISPETTO per "sostenere"  le nostre riserve" (Jing)
  • SPIRITUALITA' per "alimentare" il CIELO IN NOI (Shen)
  • COMPORTAMENTI per "sostenere l'energia VIVA circolante" (Qi)

 

N.B.

Il paziente del BOX 5, ex BOX 4 era in riserva di JING ma "stava recuperando" in SPIRITUALITA' (studiando) ed iniziava a "muovere" correttamente il suo Qi!

TOP! Ci siamo...

 

30 Agosto 2025

...continua....

 

 

Valutazione: 4.6315789473684 stelle
76 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Caso Clinico...

Prima di continuare con i "concetti teorici"  meglio soffermarsi un attimo sulla "pratica" introducendo il primo caso clinico sulla questione YIN/YANG ed i TRE TESORI.

 

Caso 1: Donna di 55 anni prettamente YANG (dinamica, attiva, veloce, felice , estroversa....),  Biotipo Acqua.... in un momento di transizione della propria vita (sia ormonalmente che psicologicamente: TRISTE)...

 

Colazione con: acqua calda e limone, yogurt e dopo circa 1 ora caffè (uscendo di casa con sandali aperti in una mattinata di tarda estate con temperatura FRESCA)...

La paziente rientra a casa di corsa con nausea, mal di stomaco e pancia!

 

RAGIONAMENTO CLINICO:

  • 55 anni: fase di cambiamento energetico....e  mentre da ragazzi e giovani si è  in FASE YANG della vita, più il tempo passa  più ci si avvicina al CLIMA YIN (freddo)
  • Biotipo Acqua: vedremo più avanti descrivendo i biotipi
  • Tristezza: Emozione YIN (FREDDA)
  • Yogurt : il latte di vacca e derivati hanno una NATURA FREDDA (al contrario del latte di capra e pecora con NATURA CALDA)
  • Caffè: NATURA FREDDA
  • Sandali aperti in mattinata FRESCA: i piedi rappresentano la zona del corpo più YIN a contatto con la terra...

QUINDI: nonostante la "nostra amica" avesse molte caratteristiche YANG come natura, quella mattina (il momento più FREDDO della giornata) è stata "bombardata" da STIMOLI FREDDI che hanno alterato la digestione (che necessita di temperatura tiepida calda)...

 

ALLORA: avrebbe dovuto coprire i piedi con scarpe, fare una colazione salata (Pane, salmone, uova...ecc)  per accompagnare caffè e yogurt..

IN QUESTO MOMENTO dovrà continuare a scaldare il copro (dall'esterno)!

 

L'orientamento occidentale "banalmente" avrebbe potuto affermare che potrebbe essere stato un "colpo di freddo" o "virus"....si può essere MA E' ANCHE AFFASCINANTE CAPIRE E SPIEGARE LE DINAMICHE INDIVIDUALI!

 

N.B.

"La Vita" è trasformazione!

Ciò che sei stato ieri (YANG)non è ciò che sarai oggi e domani (YIN),  perché  il JING si riduce, lo SHEN cambia ed il Qi ti sostiene in moto...

Capire "le dinamiche interiori" e le "scelte opportune" indipendentemente dalle abitudini "crea Strade di vita"  per ogni giorno di "nuova vita": LA MALATTIA NON E' SEMPRE MALATTIA, LA SALUTE NON E' SEMPRE SALUTE....quante volte ho sentito: "Ma non mi è mai capitato di sentirmi così....!"

LO SO E' UN RAGIONAMENTO DIFFICILE o IMPOSSIBILE!

Ma "chi vorrai essere tu"?

"All'inverno SOFFICE e CALDO ci si prepara dopo l'estate"!

 

31 Agosto 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.6268656716418 stelle
67 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Dietetica Energetica: "Natura" e "Sapori" 

NATURA ALIMENTI: Neutro, Fresco, Freddo, Freddissimo, Caldo, Caldissimo...per "regolare le variazioni di YIN/YANG"

SAPORI ALIMENTI: Piccante, Salata (disperdono il freddo YIN), Dolce (rinforza la Coppia Stomaco/Milza), Amaro (rinforza la Coppia Fegato/Colecisti)...

 

 

01 Settembre 2025

...continua...

Valutazione: 4.3272727272727 stelle
55 voti

Differenze che fanno la "Differenza"

E quindi...sapendo che gli aspetti CALDI e FREDI "fanno parte di noi", ci "circondano", "investono", ce ne "cibiamo" possiamo capire che:

OSSERVAZIONE e ASCOLTO FARANNO LA DIFFERENZA!

 

Ancora prima di continuare con i Concetti di M.T.C. ed EPIGENETICA guardiamo due Metodi che "dovrebbero viaggiare, anzi correre a braccetto":

  1. Metodo Tradizionale Scientifico (parte alta dell'immagine): caratterizzato da un "eccesso" di esami strumentali per "trovare  a tutti i costi alterazioni organiche"!
  2. Medicina Cinese (parte bassa dell'immagine): basato sul ragionamento, dopo ASCOLTO e OSSERVAZIONE di segni e sintomi di SQUILIBRI ENERGETICI....considerando aspetti YIN/YANG di Clima, Alimentazione, aspetti sociali ed emozionali....NON TUTTO E' SUBITO ALTERAZIONE ORGANICA!

 

Chiaramente LA MALATTIA va MISURATA...ed  AFFRONTATA con LA SCIENZA!

Maa....sia la Malattia che LA PREVENZIONE possono essere AIUTATE da un interpretazione di Equilibri (M.T.C.)

 

02 Settembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.2794117647059 stelle
68 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Riflessioni...

Uscire dall'ABITUDINE, deviare l'atteggiamento dal "doveva andare così" verso 

"l'ho fatta andare così IO"!

Si, "è vero che non è sempre vera" questa affermazione, ma permette di INTERPRETARCI/VI come Attori principali della scena e nn come semplici comparse.

 

Le situazioni, la salute, la malattia "arrivano" come esito di una "LUNGA CATENA LESIONALE"...e mentre qualcuno TI REGALA LA VITA, dandoti la possibilità di FARE  poi spetta a te NON DISFARLA!

 

La M.T.C.  ci ha dato dei piccoli momenti di riflessione:

  • Come sono io? Freddo, Caldo alle mani e piedi, Triste, preoccupato, Felice...
  • Dove vivo: in ambiente umido, freddo caldo...
  • Quale stagione: Estate (calda), Inverno (freddo)....
  • Come sono le relazioni familiari? Rigide, Fredde, amorevoli....
  • Come mi sento???
  • Quale NATURA di Alimenti stò assumendo?
  • Attività Fisica?

In fondo occuparsi di Sè non è solo andare dalla parrucchiera, comprare una borsa, giocare a calcetto....

Occuparsi di Sè è ASCOLTARSI, RAGIONARE e RINFORZARE lo SHEN (spirito e spiritualità), il JING (cibo e stile di vita), il Qi (l'armonia dei sistemi: immunitario, nervoso, vascolare...e mentale)

 

N.B.

Le SITUAZIONI  andrebbero affrontate e NON TRASCINATE...

La "catena Lesionale" si nutre ANELLI IGNORATI(Le cose vanno come devono andare)!

NON FUNZIONA! 

Ci vuole Coraggio!

 

03 Settembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.3880597014925 stelle
67 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Fisiologia Energetica della M.T.C.

La FISIOLOGIA UMANA della Medicina Tradizionale "descrive" il FUNZIONAMENTO dei Sistemi del Corpo Umano (sist. nervoso, digerente, endocrino, muscolo-scheletrico ecc) con attenzione ai concetti di Omeostasi, pressioni, neurotrasmettitori, ormoni ecc...

 

La FISIOLOGIA ENERGETICA della M.T.C. "racconta" come il "Vapore Energetico" (Qi) prodotto dalla "combustione del JING dei Reni" circola e viene "consumato o rigenerato" dal "COMPORTAMENTO" dei Diversi ORGANI!

Gli Organi attori di questo processo sono:

  • Coppia MILZA/STOMACO attraverso l'introduzione di Cibo e Bevande (il Cibo corretto può "migliorare" la Condizione del JING dei Reni sempre a seconda degli equilibri YIN/YANG)
  • Coppia POLMONI/PELLE attraverso l'adeguata funzione di eliminazione liquidi ed ingresso Qi dell'ARIA (Una corretta attività fisica, la gestione di tristezza/ansia, la respirazione e meditazione i punti fondamentali)
  • Coppia FEGATO/VESCICA BILIARE  attraverso l'elaborazione di CONFLITTO e SCELTA (sia materiale : digestione materiale; che emozionale...)
  • RENI: sede del JING (substrato per la produzione del Vapore QI veicolato ovunque)
  • INTESTIVO/VESCICA URINARIA: Espulsione
  • CUORE: L'IMPERATORE che da "riferimento " allo SHEN(spirito e spiritualità)
  • TRIPLICE RISCALDATORE: rappresenta la "Caldaia" che brucia il JING producendo il QI (Energia)

 

Allora  dal RENE il Vapore Energetico  (QI) viene distribuito alla COPPIA STOMACO/MILZA (che si nutre di cibi dal SAPORE DOLCE vedi tabella),

POLMONE/PELLE (si nutre di meditazione, respirazione, stretching meridiani, attività fisica adeguata, SAPORE PICCANTE), FEGATO/VESCICA BILIARE (sapore acido, amaro), CUORE ( si nutre dell'equilibrio della coppia STOMACO/MILZA, POLMONE/PELLE, FEGATO/VESCICA BILIARE, RENI), RENI (cibi di natura calda e sapore amaro, attività fisica per scaldare il corpo)....

Ma viceversa, un corretto EQUILIBRIO DI COPPIE DI ORGANI arricchisce il potere e potenziale del JING DEI RENI (risparmiandolo)!

 

Molto Importante per questa FISIOLOGIA ENERGETICA sono la EMOZIONI (vedremo poi trattando i singoli organi) che "Aggrediscono la salute degli organi:

  • PAURA: RENI
  • TRISTEZZA: POLMONI
  • PREOCCUPAZIONE: STOMACO
  • RABBIA: FEGATO
  • ECCESSO/ECCITABILITA': CUORE

 

Esempio: paziente eccessivamente preoccupato ed ansioso cerca cibi dolci (zucchero) per "sfuggire da questo stato"...

Il Corpo in questa "condizione" chiede "naturalmente " il Dolce..maaa, quel dolce "dovrebbe essere SELEZIONATO MEGLIO"!

Il Saccarosio e glutammato creano dipendenza (oltre ad aumentare l'infiammazione sistemica)!

I Sapori Dolci Naturali (VEDI TABELLA) aiuterebbero la "condizione"...oltre ad un rinforzo per i RENI (Paura) attraverso l'attività Fisica, un aiuto ai POLMONI (TRISTEZZA) con tecniche di respirazione ed Meditazione.

 

04 Settembre  2025

...continua....

 

 

Valutazione: 4.4 stelle
70 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

ORGANI e VISCERI (ZANG-FU)

Il sistema degli Zang-Fu rappresenta in M.T.C., insieme alle cinque sostanze Fondamentali (Jing, Shen, Qi, Sangue, Fluidi Corporei), il nucleo profondo di "tutto il sistema energetico dell'individuo".

Da un lato gli Zang-Fu (Organi-Visceri) assorbono, trasformano, producono le 5 Sostanze Fondamentali, ma dall'altro le Cinque Sostanze presiedono al funzionamento degli Zang-Fu.

 

Organi ZANG: Rene, Cuore, Milza, Polmone, Fegato 

Visceri FU: Vescica, Intestino Tenue, Stomaco, Intestino Crasso, Vescica Biliare

 

COPPIE ZANG-FU: Rene/Vescica, Cuore/intestino tenue, Milza/Stomaco, Polmone/Intestino crasso, Fegato/Vescica Biliare

 

Gli ZANG sono Pieni e quindi "immagazzinano" e sono più YIN, quindi più in comunicazione con "l'INTERNO" (emozioni)

I FU si "svuotano e riempiono" periodicamente e sono più YANG, quindi più in comunicazione con "l'ESTERNO"

 

N.B.

L'equilibrio degli ZANG/FU allora è Fondamentale per "La Vitalità" (QI) e la "Spiritualità" (SHEN) individuale!

Rispettare:

  • l'alimentazione
  • le relazioni sociali
  • capire ed interpretare il "clima"
  • fare attività fisica

sono alla base per la "salute degli ZANG/FU"....

 

05 Settembre 2025

....continua....

Valutazione: 4.328125 stelle
64 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Organo Zang: "CUORE"

"Il Cuore è la sede dello SHEN (Spirito e Spiritualità)!"

La vita non è altro che un percorso sotto la guida dello SHEN (Spirito).

"Il Cuore ha la carica di Signore e Padrone...è L'IMPERATORE, il legame tra l'essere umano ed il Cielo!"

Il Cuore è lo ZANG più importante, è la radice della vita ed il suo splendore si vede sul viso.

 

INDISPENSABILE avere "UN VUOTO DI CUORE"! Il Vuoto di Cuore è quella condizione che permette un attenzione vigile a tutto ciò che accade...in un Cuore Vuoto e Calmo "nulla si attacca", nulla occupa indebitamente il posto facendone la propria sede...TUTTO SI PRESENTA AD ESSERE RICEVUTO, PESATO, APPREZZATO!

Il CUORE, così Vuoto diviene il Centro dell'animazione dell'individuo e la Sua Guida!

 

Il CUORE "governa" il Sangue: il sangue è l'unione di Acqua e Fuoco(Cuore)...quindi anche il Sangue è "sede dello SHEN"!

 

Avere un PIENO DI CUORE significa avere un "ECCESSO DI EMOZIONI RISTAGNATE NERL CUORE e Sangue"!

Manifestazione di PIENO DI CUORE:

  • Sudorazione anomala (mani, piedi, notturna)
  • Arrossamento punta della lingua
  • Turbe del Linguaggio (balbettare), perchè il cuore si manifesta con la parola ( persone taciturne)
  • Insonnia
  • Ansia, Agitazione, Tachicardia

 

N.B.

E quindi un Pieno di Cuore come andrebbe trattato?

  • Alimentazione secondo Prevalenza YIN /YANG, Stagione, aspetti Sociali ed emozionali (TABELLA ALIMENTI)
  • Soggetto YIN: attività Fisica di Forza
  • Soggetto YANG: distensioni, yoga...resistenza
  • Rinforzo e Centratura dello SHEN: concentrare l'attenzione Sulla m Spiritualità e la "propria parte intima" (Studio........)
  • Tecniche Esterne (agopuntura sui punti di sanguinamento , massaggi, psicoterapia....)
  • Fitoterapia Biotipi Costituzionali

 

06 Settembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.1617647058824 stelle
68 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Misura il Pieno di Cuore ed il Pieno di Vita

Ma... è possibile "misurare il Pieno di Cuore"?

Ma...il  "Pieno di Cuore è CAUSA di Malattia"?

Il Corpo Umano, soprattutto la Mente Umana hanno una variabilità, elasticità, adattamento tale per cui MISURARE oppure AFFERMARE UN UNICA CAUSA sarebbe troppo "presuntuoso"!

Alcune volte la Medicina è Presuntuosa: "lo può essere quando ti salva la Vita"...

non lo può essere "quando ti lascia Lì, senza farti capire"!

 

Il Mondo della M.T.C. ti può dare "assistenza" nella Prevenzione ed Aiuto alla Cura della Malattia!

 

Dalla mia esperienza di PLURIpaziente e di PLURIcurioso professionalmente

(avendo una Malattia Organica di Cuore e Pancreas) ho scoperto che  i concetti di "Pieno di Cuore", piuttosto che "Vuoto di Cuore" ti possono "chiudere" (aggravando la Malattia) oppure "aprire" (rinforzando il tuo corpo contro la malattia) ALLA VITA!

 

Tutto questo NON E' FILOSOFIA ASTRATTA: questo è Comportamento (Epigenetica), Impegno verso una "diversa" interpretazione delle "leggi della Vita che ci hanno ABITUATO"!

"Un passo oltre la solita Routine"!

 

07 Settembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.2857142857143 stelle
70 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Ministro del Cuore: Pericardio

Il "Ministro del Cuore" è un tutt'uno con il Cuore.

L'Imperatore (Cuore) emana le linee guida del governo "senza parteciparvi" direttamente, e per tale motivo necessita di qualcuno che diffonda i suoi voleri:

Il MINISTRO DEL CUORE (anatomicamente il PERICARDIO: la membrana sierosa che fornisce protezione e scivolamento al muscolo cardiaco).

Il Ministro del Cuore ha quindi la funzione di diffondere, i voleri delle istanze del Cuore attraverso il SANGUE ed il QI.

Il Meridiano Energetico del  Ministro del Cuore si articola sulla parte mediale dell'arto superiore (vedi immagine)  dal quinto spazio intercostale fino al dito medio...

 

N.B.

Ogni attacco fisico al Cuore ed al Pericardio "destabilizza" lo Shen, il Qi e consuma lo JING dei Reni (Paura e Volontà di vivere)

 

N.B.

Nel suo percorso troviamo PC6: punto di trattamento del mal d'auto (braccialetti per vomito e nausea)...azione armonizzante del Cuore e Milza, calma lo SHEN!

 

08 Settembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.2857142857143 stelle
70 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Intestino Tenue

L'Intestino Tenue rappresenta il FU del CUORE (che è il suo ZANG).

Gli Organi FU sono i Visceri, organi cavi...ed hanno la Funzione di "Scindere" e poi Eliminare...

L'INTESTINO TENUE esegue a livelli materiale ciò che dovrebbe fare anche  CUORE e la Mente a livello Emotivo (per questo è chiamato secondo cervello o cervello Materiale).

 

FUNZIONE: sperare l puro dall'impuro o meglio "il puro dal torbido...

L'Intestino tenue a livello Fisico applica quella capacità di discernimento che è del Cuore "a livello sottile": capacità psichica dell'IT che è quella di SAPER DISTINGUERE, in una scelta da attuare, ciò che è essenziale e ciò che non lo è.

Questo costituisce il presupposto perché possa essere presa una decisione (che come vedremo poi è di competenza cella Vescica Biliare).

 

N.B.

Se "viene maltrattato " l'IT attraverso l'Alimentazione, il Fumo, l'inattività Fisica ecc...avremo influenze negative sul Cuore, non solo chimiche ma anche FREQUENZIELI-ENERGETICHE (Shen, Qi, JINGH).

 

N.B. 

Il Meridiano Energetico dell'INTESTINO TENUE (vedi Immagine) può orientare e far ragionare su "Problemi Intestinali, emotivi e Tensioni Cervicali e Spalla.....)

 

09 Settembre 2025

...continua...

Valutazione: 4.1029411764706 stelle
68 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Asse Intestino-Cervello-Cuore

All'interno della Coppia ZANG-FU  Cuore-Intestino è corretto e funzionale, introdurre il Concetto di Disbiosi Intestinale (alterazione della Flora batterica intestinale).

Introducendo il Concetto di Disbiosi ci si avvicina all'Epigenetica (I comportamenti che incidono sulla manifestazione dei Geni), ed  alla Chimica della Medicina Tradizionale.

 

E' opportuno e "di valore" mischiare più carte per avere più indizi "per risolvere il delitto"!

E quali sarebbero Gli Indizi?

  • Il Cuore (ZANG) è il primo filtro emotivo che scinde e digerisce ogni emozione...Patologia : Pieno di Cuore
  • L'Intestino Tenue (FU) è il cervello viscerale che scinde e digerisce le sostanze nutrienti...lavorando sul Materiale (solido e liquido)
  • Qualsiasi emozione "faticosa" per lo ZANG Cuore potrebbe determinare un carico eccessivo per l'intestino Tenue (ES: qualsiasi vuoto emotivo viene colmato con ricerca di cibi DOLCI, oppure aumentando la velocità di introduzione del cibo)
  • Disbiosi Fermentativa: eccesso di Carboidrati, zuccheri, latticini...
  • Disbiosi Putrefattiva: eccesso di cibi proteici e graddi
  • Le Disbiosi oltre ad alterare la flora batterica intestinale, alterano il Sistema Immunitario ed il Sistema Nervoso Vegetativo intestinale coinvolto poi nelle "instabilità elettriche di CUORE e CERVELLO"...(attraverso il Nervo Vago ed il Sistema Ortosimpatico).

N.B.

Non si DOVREBBE  mangiare "poco, bene e lentamente" solo per restare in Forma!

Lo si dovrebbe fare per "rispettarsi" e rispettare l'attività elettrica di Cuore e Mente...

fornendo stabilità al Sistema Immunitario ed al Sistema Limbico (CENTRO EMOTIVO del Sistema Nervoso).

 

Così vorrei si ragionasse!

 

10 Settembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.2058823529412 stelle
68 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Zang RENE...Paura e Depressione

"il Cuore è l'organo più sottile, cioè meno legato alla carne e all'aspetto materiale".

I Reni essendo la sede del JING sono coloro che sovraintendono al buon funzionamento di tutti gli altri organi, fornendo loro il nutrimento (Jing).

Il Cuore è "fondamentale per la vita spirituale e psichica dell'essere umano", IReni sono alla base della "sua Vita Fisica": sono origine ed dimora dello Yin e Yang , sono il germe da cui si formano tutti gli altri organi.

I Reni sono un "elemento " Acqua m sono sede anche del FUOCO: il MING MEN (la PORTA DEL DESTINO).

 

Funzioni dei RENI:

  • Sono sede del Jing (Cielo Anteriore e Cielo Posteriore)
  • Producono il Midollo, riempiono il Cervello (concentrazione, chiarezza, memoria, controllano le Ossa, l'udito, la freddolosità: tutte sedi dove sarà possibile intervenire con Agopuntura, Alimentazione, fitoterpia, Tuinà... per  migliorarne l'equilibrio YIN/YANG del RENE
  • Si manifestano nei capelli (fragili o robusti...)
  • La loro finestra verso l'esterno (l'organo di senso) sono le orecchie
  • Sede della FORZA di VOLONTA'..."il voler vivere fisico": sopravvivenza
  • Se l'aspetto fisiologico è il Volere, è ovvio che la sua turba porti PAURA e DEPRESSIONE...
  • sono sede del MING MEN: la PORTA DELLA VITA...:è nello spazio tra la seconda e terza vertebra lombare: il più potente punto di attivazione YANG del Corpo  (calore)

I RENI SOFFRONO IL FREDDO!

I RENI "TI SALVANO LA VITA"...attraverso LA VOLONTA'!

 

N.B

I reni Fisicamente rappresentano la base della vita attraverso: la "scintilla" che ne ha dato inizio (MING MEN), il deposito della Materia di vita (JING), l'espressione del suo Shen attraverso la FORZA DI VOLONTA'!

Chissà se TANTI sapessero "questo"....ci sarebbero meno Paure e Depressioni???

 

11 Settembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.2535211267606 stelle
71 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Vescica (FU del Rene)

IL Ruolo della Vescica è subordinato ai Reni: distribuisce a tutto il corpo i liquidi trasformati, per conferirgli il giusto grado di umidità, evitando secchezza e/o eccessiva umidità!

La "distribuzione" territoriale non si applica solamente ai liquidi, ma anche a tutta "l'energia YANG(calore)".

 

N.B.

La Vescica viene "attaccata" dal Freddo, sia proveniente dall'esterno (aria, clima...) che dall'interno (alimentazione, emozioni...), manifestando Cistiti (per debolezza), lombalgia, cervicalgia, rigidità, mal di testa.

 

Altro aspetto importante che va oltre la "classica Medicina" e la "Misteriosa M.T.C" è il rapporto tra i muscoli masticatori e la "catena muscolare posteriore" del corpo lungo al quale si sviluppa il Meridiano Energetico della Vescica...

I PROBLEMI ed i VANTAGGI si mescolano generando "rigidità" posteriori da:

  • stati emotivi FREDDI (preoccupazione, Tristezza, Paura...)
  • eccesso di cibi FREDDI (zucchero, latte vaccino, verdura "fuori stagione"....)
  • tensioni masticatorie anomale 

 

12 Settembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.2063492063492 stelle
63 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Scegliere...

Ma la domanda è: CHI SONO IO? 

...o meglio "CHI SEI TU e VORRAI ESSERE?"

E' una domanda che dovrebbe "risuonare" ogni mattina guardandoti allo specchio!

Iniziando ad  avere le basi delle "relazioni tra JING, SHEN, QI, Cuore, Rene..." sarebbe opportuno NON MISCHIARE LE CARTE ma RIORDINARLE: la Regina di Cuori con il Re di Fiori per  andare ad acquistare un Quadro dell'artista Picche!

"Tutti starebbero bene insieme con la giusta Energia: pranzando insieme (alimentazione), vivendo insieme (clima), parlandosi (emozioni), praticando attività fisica a seconda dei bisogni (biotipi)...

 

N.B.

IO  VORREI ESSERE quella misurazione senza "unità di misura": IL NUMERO ASSOLUTO che "nn dovrebbe " essere messo in fila.

Per fare questo quando si parla di Salute oppure dello "Star bene" dovremmo  essere in grado di poter SCEGLIERE e quindi CONOSCERE partendo dalle cose semplici: le temperature del tuo corpo, le temperature del tuo ambiente, le temperature dei tuoi alimenti, le temperature delle tue relazioni....trasforma la tua  "superficialità" in un VALORE  "PROFONDO" ASSOLUTO!

 

ante 14 Settembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.5172413793103 stelle
58 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Stomaco

La coppia ZANG-FU qui è rappresentata da STOMACO-MILZA, coppia deputata energeticamente alla "digestione, elaborazione, formazione" di Sangue e Materia TERRA utile alla Struttura dell'organismo ed alla formazione e conservazione del JING del RENE.

Lo STOMACO viene emotivamente indebolito da un eccesso o scarsa  elaborazione del sentimento di PREOCCUPAZIONE e RIMURINAZIONE!

Lo STOMACO soffre estremi di "Freddo" e "Calore"...(perché la digestione necessita di una temperatura TIEPIDA)

Lo Stomaco e la MILZA vengono "rinforzati e Rinvigoriti" dal SAPORE DOLCE (NATURALE).

 

"Emicranie" si possono presentare come "Sintomo Aspecifico" di un problema di Stomaco per alterazione del suo meridiano solitamente "da Pieno".

Dolori ai tendini di spalla e pubalgie si possono manifestare come alterazione del meridiano dello stomaco.

 

14 Settembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.5254237288136 stelle
59 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Milza

Il rapporto MILZA-STOMACO (Terra) all'interno dei 5 MOVIMENTI (Terra, Acqua, Aria, Fuoco, Legno) è il legame più forte fra quelli delle Coppie Organo Viscere (ZANG-FU), questo perchè Milza-Stomaco presiedono:

  • l'assimilazione del cibo
  • Formazione del Sangue
  • sono la "radice del Cielo Posteriore"
  • le temperatura del corpo, riscaldando gli organi (la freddolosità è un sintomo di deficit di Milza e Reni...)

LA MILZA presiede alla FORMA dell'essere Umano, che attraverso una buona Forma, potrà meglio svolgere il suo percorso individuale.

FORMA vuol dire "strutturazione, organizzazione e definizione dei limiti"!
La Milza "REGOLA LA CARNE" cioè la Forma!

 

Funzioni della MILZA:

  • Dare FORMA alla Carne (Corpo)
  • Capacità di "organizzare e strutturare il Pensiero" (attività di Lavoro e Studio) 

        L'essere stati impediti nell'infanzia ad "esprimersi" e crescere per quello che si è (cioè fare errori PROVANDO), può portare in età adulta alla difficoltà o incapacità di dare forma e struttura ai propri pensieri e IDEE.

ED I PENSIERI POSSONO DIVENIRE PREOCCUPAZIONI: questo danneggia lo SHEN!

 

"La Milza si apre nella BOCCA e si manifesta nelle LABBRA"

 

N.B.

Rispettare la propria Natura (Biotipo ed aspetti YIN/YANG), attraverso "tutto" e "senza eccessi di cibo e temperature (vedi Tabella della Natura degli Alimenti) permette di STRUTTURARE meglio il Movimento TERRA (Stomaco-Milza).

Il Dolce (artificiale), i cibi "troppo Freddi, troppo caldi, troppo acidi, gli eccessi....

SMONTANO LA CAPACITA' di PENSIERO, ORGANIZZAZIONE, STRUTTURAZIONE!

 

 

15 Settembre

...continua....

 

 

 

 

 

Valutazione: 4.4406779661017 stelle
59 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crescere...con un blocco di Cuore

16 Settembre 2025

...contina...

Valutazione: 4.6142857142857 stelle
70 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Fegato

"il Fegato energeticamente rappresenta lo slancio della vita, ma questo slancio si esaurisce rapidamente se non è sostenuto dalla potenza vitale del Reni"!

 

Ogni organo ha un proprio SHEN (spirito) che vola e vaga rientrando a casa (la componente YIN dell'organo) per il "riposo notturno"!

Nel caso del Fegato lo Shen è lo HUN: che ha la tendenza a "salire" verso l'alto:

  • esempio: in caso di forte ARRABBIATURA (emozione gestita dal Fegato) lo HUN sale al Capo con esplosione di pressione e viso molto molto arrossato...

Il Fegato svolge la funzione di:

  • conservare il Sangue (aspetto YIN) e dare radicamento allo HUN
  • quando il CUORE è calmo e serena, tanto più gli HUN potranno volare liberamente senza fare danni, ed al ritorno porteranno FANTASIA, CREATIVITA', IDEAZIONE, ILLUMINAZIONE....
  • a livello CARATTERIALE  il Fegato è quindi la capacità di estroversione, di aprirsi al sociale...
  • Digestione e Assimilazione, assiste cioè alla Funzione Digestiva
  • Secrezione della Bile per la digestione dei Grassi
  • CONTROLLA I TENDINI e LE ARTICOLAZIONI
  • SI MANIFESTA NELLE UNGHIE
  • L' ORGANO DI SENSO: OCCHI

I due organi maggiormente legati  all'equilibrio emotivo sono IL CUORE e FEGATO!

LA COLLERA si manifesta quando le emozioni "ristagnano" (PIENO) soprattutto in questi dure organi!

 

N.B.

La Stasi del Qi di FEGATO genera "Fuoco che divampa in alto con SEGNI DI CALORE:

  • macchie rosse
  • Bruciore e secchezza agli occhi
  • dolori articolare e gonfiori
  • mal di testa

 

17 Settembre

...continua......

Valutazione: 4.5072463768116 stelle
69 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Vescica Biliare (VB)

Nella coppia ZANG-FU la Vescica Biliare rappresenta il FU del Fegato (ZANGH)!

"La Vescica Biliare è IL SUPERVISORE di tutti gli Organi...Prende l'Ultima Decisione"

Il Fegato è l'UFFICIALE del Cuore, ma è sotto il comando della Vescica Biliare!

La Vescica Biliare ha l'incarico del Giusto e dell'Esatto (è il giudice)...quando il soggetto è indeciso nelle sue azioni, l'energia della VB, compressa,  diventa insufficiente:

FUNZIONI della VB:

  • Valuta la situazione ed emette giudizio, nel senso di decidere il giusto della decisione: é questa una funzione che lega la VB al Cuore ( la sua patologia psichica sarà l'indecisione, la timidezza, la facilità a scoraggiarsi e mollare)
  • Immagazzina ed emette BILE: digestione grassi
  • Controlla i TENDINI( estremità dei muscoli che si inseriscono sull'osso): Il FEGATO invia Sangue ai MUSCOLI (aspetto YIN) mentre la VB invia il Qi ai MUSCOLI (aspetto YANG).

 

N.B.

L'equilibrio degli aspetti YIN/YANG permette una "giusta temperatura" e grado di acidità riguardo al digestione e funzione della Coppia F/VB...preservando la FUNZIONE PSICHICA legata alla DECISIONE!

Una Stasi, un vuoto della componente YIN o YANG della VB si potrebbe manifestare con (osservando il percorso del Meridiano di VB):

  • Emicrania
  • Dolore localizzato retroscapolare
  • dolore sacro-iliaco
  • dolore radicolare L5
  • Tendinite
  • Fragilità unghie
  • Insonnia e problemi digestivi
  • Amaro in bocca....

 

19 Settembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.4264705882353 stelle
68 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Una mano sul Petto....

Anche i Sentimenti contano!

"Hanno trasformato le CURA dei più deboli in ordini di numeri e concetti scientifici sotto la Guida delle LINEE GUIDA!

Maaa....chi Guida ha mai avuto qualche disordine di Salute?"

E....chi Guida si è mai confrontato con qualcosa che va al di la della Scienza???

E poi... la Scienza che ritrovi nelle Università e nei reparti Ospedalieri sa che la Biologia (della Nutrizione) potrebbe aiutare "tutti gli stati infiammatori" che accompagnano una malattia Acuta e Cronica??

 

Ciò che ho raccontato precedentemente: Cuore e primo filtro emozionale, Cuore Imperatore che governa, Cuore e Ministro del Cuore, Cuore e rapporto con Fegato e Vescica Biliare (generale ed guida decisionale), Cuore e Milza-Stomaco (Terra e Sostanza del Corpo)....Yin/Yang e comportamento sulla base delle Stagioni e Alimentazione, Emozioni e Temperature.....

Tutto questo sembra così lontano dalla Medicina Tradizionale....o meglio sembra così lontano da come viene preso in carico il paziente!

Sono stato PAZIENTE almeno 100 volte e nessuno mi ha mai chiesto:

  • dove vivo
  • cosa mangio a colazione
  • che temperature hanno le mie mani e piedi
  • che clima vivo in casa,  scuola, sul lavoro, con amici
  • come mi sento dentro
  • ho spesso mal di pancia
  • sono sereno o preoccupato
  • .....

Spesso  non mi hanno neanche rivolto uno sguardo...come fossi una donna per un mussulmano!

 

N.B.

Se sono un soggetto completamente YIN e nella stagione FREDDA invernale, e  come colazione assumo LATTE di vacca e biscotti dolci (natura fredda)....le 13 pastiglie che mi sono state "assegnante" non verranno minimamente assorbite dal mio corpo perchè avrò perennemente mal di pancia e dissenteria (la digestione necessita di una temperatura tiepida calda)....

(QUESTO PARTICOLARE SFUGGERA' SEMPRE A CHI GUIDA sulle LINEE!)

... e sarò sempre più insicuro (debolezza di Vescica Biliare), preoccupato (Stomaco)...ed il mio Cuore avrà debolezza e difficoltà a gestire nuove emozioni!

 

RITROVIAMO L'EGOISMO FISIOLOGICO attraverso l'equilibrio dei nostri comportamenti! 

 

CHI LO SPIEGA AL DOTTORE????

 

20 Settembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3714285714286 stelle
70 voti

Aggiungi commento

Commenti

Ivan
4 mesi fa

Buongiorno Alessandra….
Non arrabbiarti e’ normale così per chi non ha fatto i conti seriamente con la “sofferenza”….si magari l’ha subita ma “non l ha affrontata, ragionata, vissuta e non ha cercato soluzioni poi…”!
Altrimenti non esisterebbe nemmeno la PSICOLOGIA, la FILOSOFIA, la PEDAGOGIA ….Religioni e SPIRITUALITÀ!
Se fossimo solo NUMERI, FISICA, SCIENZA, CHIMICA anche noi essere umani saremmo perfetti “senza malattie”!

La vita non è solo “affari di numeri e leggi”…ci sono anche i comportamenti e l’energia delle singole Anime!

Alessandra
4 mesi fa

C'è tanto scetticismo. Nel raccontare ciò che sto scoprendo mi sento spesso rispondere: "sono tutte cazzate, noi siamo pura scienza". Ma di fatto la Mtc non esclude la scienza... giuro che non comprendo perché le persone non lascino entrare qualcosa di diverso da quello a cui sono abituate...

Tempo di Scelte

Ieri  al tavolo con mia figlia, mi è stato chiesto :"Perché Papà non ci hanno pensato prima?"

"Sai..lasciare andare le cose, senza affrontarle è comodo...anzi non  comodo, ma  più facile. non devi fare LO SFORZO di affrontare e CAMBIARE DIREZIONE, magari deludendo qualcuno o facendo arrabbiare altri..."

E lei ancora "quindi è meno traumatico?"

Io "inizialmente puoi vedere cosi la cosa, ma poi TI SCHIANTI! Ti accorgi tardi che hai sbagliato e non hai più tempo!"

Lei "E come fai a sapere che è la cosa o direzione giusta?"

IO " Non sai prima se sarà la SCELTA o direzione giusta....la cosa importante è NON RESTARE FERMI e SUBIRE! Certo ci vuole coraggio, alcune volte incoscienza...anche un pò di egoismo"!

Lei "Ma tu sei un adulto...io come posso sapere cosa fare?"

IO "Neanche io alla tua età avevo i mezzi per FARE LA SCELTA GIUSTA...infatti ne ho fatte tantissime sbagliate....maa HO SCELTO ed ad ogni scelta ho trovato UNA NUOVA VIA DA PERCORRERE! 

NON DEVI STARE SULLA STESSA STRADA SE NON CI STAI BENE!

Buttati, prova, cadi, rialzati, fai, cambia...e non stare FERMA: Studia, Corri, Ascoltati...e non avere paura del giudizio!

 

N.B.

Quando TU e LA TUA SALUTE "non state bene", provate altre direzioni!

Avere più punti di vista (Medicina Tradizionale, Medicina Cinese, Osteopatia, Iridologia, Medicina Quantistica, Epigenetica) mi ha permesso di FARE SCELTE PONDERATE rispetto a situazioni CRITICHE...

Ed a chi dice che sono "Tutte Cazzate" vorrei dire: "Aprite il Cuore"..."anzi svuotatelo"

per riuscire a SCEGLIERE e non "impanicarvi" per qualsiasi problema...

 

TESTA ALTA: La Regola del Padre (ORGOGLIO)

 

21 Settembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.5588235294118 stelle
68 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Polmone - Intestino Crasso

il Polmone è il responsabile della "diffusione" del Qi in tutte le direzioni!

Il POLMONE è sede della CAPACITA' DI INTROSPEZIONE!

Il Polmone è particolarmente sensibile alla TRISTEZZA!

 

L'energia del Polmone (PO)  rappresenta il "contenitore" di tutti dati, le informazioni che consentono all'essere appena nato di vivere:

  • l'istinto a respirare, camminare, apprendere...
  • la memoria genetica dei processi di specie (ISTINTO)
  • la memoria "corporea" delle esperienze acquisite nel corso della nostra vita individuale

A "livello più sottile", il portare dentro del Polmone è la CAPACITA' DI GUARDARSI DENTRO....il polmone E' RIVOLTO AL PASSATO, mentre il FEGATO AL FUTURO!

 

Il Polmone  tende a riproporci nel momento presente gli "schemi mentali e psichici" che abbiamo accumulato nel passato, attraverso la continua ripetizione.

La POTENZA dell'ENERGIA DEL POLMONE HA UN INERZIA SPAVENTOSA!

 

N.B.

Per tutto questo è facile intuire il perchè tutte le tecniche di Meditazione, consapevolezza e coscienza si basino su un lavoro sul RESPIRO.

Il Respiro è un meccanismo automatico e involontario, ma a differenza di altri (battito cardiaco, peristalsi...) può essere facilmente modificato con un minimo di volontà.

 

22 Settembre 2025

...continua...

Valutazione: 4.5384615384615 stelle
65 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Polmone e Cravatta Cervicale

E...allora essendo il Polmone l'organo ZANG che si occupa di portare il QI (energia)  al JING de Rene, qualsiasi situazione che "limita la capacità del Polmone di Respirare liberamente" riduce l'ingresso di energia disponibile al JING del Cielo Posteriore.

Quali sono le situazioni che limitano il Polmone altre ad eventuali malattie organiche:

  • Ansia con conseguente  Retrazione della Cravatta Cervicale (fascia tendino-muscolare che va dalla Lingua, attraversa il collo e avvolge Stomaco e Cure ancorandosi alle coste-sterno-vertebre...fino al m.lo diaframma)
  • Agitazione con conseguente Retrazione della  Cravatta Cervicale
  • Tristezza (emozione che attacca emotivamente il Polmone) con Conseguente Retrazione della Cravatta Cervicale
  • Cuore Pieno....
  • Tutte le Forme di Chiusura Posturale Anteriore associate o meno a TENSIONE DELLA CATENA VISCERALE che avvolge gli organi dell'addome (esempio DISBIOSI)

...insomma "tutto influenza tutto"....

Questo è il passaggio fondamentale da capire se si vuole ragionare in termini di

SALUTE con Equilibrio e NON SALIUTE COME SINTOMO DA SPEGNERE!

 

Allora per migliorare:

  • L'energia (QI) disponibile per il Rene
  • La Tristezza
  • Il Pieno di cuore
  • la Retrazione della FASCIA VISCERALE addominale

sarà importante ALLUNGARE LA CRAVATTA CERVICALE con "espirazioni forzate a glottide chiusa!"

SEMPLICE....

 

23 Settembre

...continua...

Valutazione: 4.625 stelle
64 voti

Aggiungi commento

Commenti

Alessandra
4 mesi fa

La prima volta che hai utilizzato il termine "cravatta cervicale" ho provato a saperne di più cercando sul web, ma questo termine non trova corrispondenza, mi escono risultati dubbi 😂.. ora, ad intuito ho capito un po' le parti anatomiche coinvolte, ma che terminologia usare per trovare risultati? Pure il web è limitato 🥲

Allegato 1: CRAVATTA CERVICALE

La prima volta che ho sentito parlare di" Cravatta Cervicale" è stato nel 2006 durante la Scuola di Rieducazione Posturale Globale secondo Souchard: un metodo e visione d'insieme di respirazione, tessuto nervoso, organi e tensioni MUSCOLO-FASCIALI che imbrigliano o liberano  "situazioni funzionali"!

Successivamente attraverso l'Osteopatia e lo studio delle FASCE VISCERALI (reti, corde, pellicole che avvolgono, sostengono gli organi toraco-addominali) ho completato l'IMMAGINE DI QUESTA CRAVATTA CERVICALE!

La Medicina Tradizionale Cinese e l'Epigenetica "hanno dati il tocco in più!"

 

N.B. 

E' difficile, se non impossibile trovare informazioni sul Web  su questo argomento, perché è un concetto che "esce dagli schemi settoriali " di Scienza, Medicina Tradizionale , Informazione....

In questo caso bisogna metterci: informazione, studio, voglia di capire e..."sentire che le cose sono anche diverse"!

 

Come si vede dall'immagine (che ho molto schematizzato) la CRAVATTA CERVICALE  è una struttura di FASCE-LEGAMENTI-MUSCOLI-"CARNE" che va 

dalla Lingua all'osso ioide in gola verso il Cuore, esofago-stomaco, attraversando muscoli e legamenti del collo e scapole (connettendosi anche alle coste)...per poi dirigersi verso il Diaframma (principale m.lo inspiratorio) e proseguire nell'addome con le fasce che avvolgono  gli organo addominali...fino al perineo!

 

E' molto "semplicistico" dire "ti fa male il collo e ti tratto localmente il collo!"

Sarebbe più ONESTO interpretare il Dolore al Collo attraverso una visione d'insieme... esempio: ho gonfiore addominale per intolleranza ai latticini, quindi trazione sulle fasce viscerali che comportano una eccessiva tensione della CRAVATTA CERVICALE ed ho sintomi cervicale, tachicardia, mal di testa....

 

...ci potrebbero essere tanti altri esempi "fisici" come : ACUFENI, GIRAMENTI DI TESTA, EPICONDILITI....

 

La connessione della CRAVATTA CERVICALE con gli organi della M.T.C., come nel caso del POLMONE é:

  • la liberta "fisica" del polmone permette l'elasticità della Cravatta Cervicale (quindi la libertà in verticale del corpo...oltre ad una leggerezza fisica  di CUORE)
  • Troppo Tristezza Limita il Qi (energia) in ingresso verso i RENI e l'elasticità della FASCE 
  • Lavorare Energeticamente sul POLMONE con Meditazione, Agopuntura, Fitoterapia, Tai Qi Gong... permette di migliiorare molti sintomi Fisici (cervicali, Tachicardie, digestione....)

 

N.B.

Questi sono i ragionamenti  che mi piace fare!

Non dobbiamo essere solo "venditori" di servizi o prodotti...dobbiamo vendere le "cose serie" cercate, provate, vissute  FUORI DAGLI SCHEMI!

La CRAVATTA CERVICALE e le sue connessioni con: il Sistema Nervoso Vegetativo, il Sistema Digerente, il CUORE, con l'ANSIA e TRISTEZZA,  masticazione e udito, il Sistema Posturale dovrebbe essere trasmesso a TUTTI!

 

24 Settembre

...continua...

 

 

 

 

Valutazione: 4.4590163934426 stelle
61 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

La cicatrice addosso "non ha Punti"

Ieri e oggi....ci sono giorni in cui "mancano....le parole"!

Vorrei  fosse lunedì...anzi mercoledì per il "mercato delle emozioni del Cuore" con qualche "sconto"....

 

25/26 Settembre

...non so se continua...

 

Valutazione: 4.3333333333333 stelle
66 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Intestino Crasso (FU del Polmone)

Il canale dell'Intestino Crasso (meridiano), superficialmente, inizia alla punta del dito indice, corre lungo il lato radiale del dito indice, prosegue lungo al zona dorso laterale dell'avambraccio...e risale sul punto della spalla, portandosi a livello della settima vertebra cervicale e poi in avanti sul collo fino al lato dell'ala del naso!

Un ramo interno lo collega all'organo Intestino Crasso vero e proprio!

 

N.B.

Quando compaiono Dolori "sulla punta della spalla" oppure "epicondiliti" con segni di DISBIOSI INTESTINALE:

  • Fermentativa (alcol e zuccheri) con lingua con eccesso di patina Bianca ed eventuale tensione lombare destra...ecc
  • Putrefattiva (proteine): lingua con patina grigiastra, tensione dolore addome a destra...ecc

...non fermarsi unicamente ad una valutazione meccanica e strumentale della spalla!

 

Ricordo inoltre che:

  • La TRISTEZZA attacca Polmone e Intestino Crasso
  • Il Sistema Nervoso Vegetativo innerva S.N.V. ( e riceve) elettricamente gli organi del corpo (anche Polmone ed Intestino Crasso)
  • situazioni di DISBIOSI alterano "l'elettricità" (attraverso il S.N.V.) di cervello, Cuore ....
  • La DISBIOSI intestinale si può "riflettere" elettricamente (S.N.V.), ormonalmente (adrenalina, cortisolo...ecc), chimicamente....sulla TRISTEZZA!

 

29 Settembre 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.463768115942 stelle
69 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Direttore d'orchestra

Non mi intendo di musica ma ultimamente ho assistito ad un "Concerto d'orchestra"...Bellissimo!

Qualità, quantità e sincronismo!

Tre termini che dovrebbero riguardare chiunque voglia "interpretarsi meglio".

Cosa c'entra tutto questo con ciò che ho descritto precedentemente rispetto la M.T.C. ,  la Medicina Tradizionale e la Malattia?

Come ci insegna la OMOTOSSICOLOGIA, ogni individuo potrebbe essere visto come un RECIPIENTE (o bidone), che durante l vita si "riempie" di "cose" (alimenti, stress, emozioni, chimica, inattività o sport, ritmi sonno-veglia....)..

L'individuo ha "delle Valvole Salvavita" rappresentate da alcuni organi (fisici ed energetici): Fegato, Reni, Polmone, Intestino, Pelle....

Ma se il "Carico in entrata" supera " la capacità di eliminazione": Il livello del contenuto del Recipiente si innalza a tal punto da "debordare" in SINTOMI o MALATTIA!

 

La M.T.C. accompagnando, con alcuni concetti (YIN/YANG, Alimentazione secondo stagione, Emozioni ed organi, Fitoterapia....) la Medicina Tradizionale DAREBBE "Qualità, Quantità e Sincronismo" all'Orchestra attraverso il SUO DIRETTORE!

 

N.B.

Non dovremmo sempre arrivare al limite per guardare più in fondo alle cose.

Forse dovrebbero solo insegnarci a vivere in Equilibrio, Riflettere, Rallentare senza forzare la mano...LA VITA NON E' UNA SOLA...SOLO LA MORTE E' UNA!

Guardarsi e soprattutto Ascoltarsi dentro senza farsi trascinare da troppa Materialità ...

.Il Direttore d'Orchestra chiude gli occhi e si Sincronizza con la Sua Orchestra!

NON DISPERDE LE ENERGIE!

 

30 Settembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.5138888888889 stelle
72 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Ex paziente del Box 4

Un lontano ricordo il paziente Ex Box 4 (2005) ed Ex paziente del Box 5 (2015)...

Ma chissà poi Antonio!

Non ce l'avrà sicuramente fatta..."magari ora avrei potuto aiutarlo in qualche modo"! Prima NO!

 

Era il 2017 e nonostante avessi intrapreso da soli due anni, un altra strada (M.T.C.) "parallela" alla Medicina Tradizionale, sentivo di avere in mano "strumenti Funzionali" per ricostruirmi in Equilibrio:

  • Affrontare l'Ansia attraverso L'elasticizzazione della CRAVATTA CERVICALE e rispettando l'Alimentazione Funzionale per lo Stomaco di un soggetto Prevalentemente YIN (evitare cibi di Natura Fredda nelle stagioni fredde e Umide, colaziono salate e PROTEICHE...)
  • Riscaldare continuamente il mio corpo (attività Fisica di Pesi) e la mia MENTE (rinforzando al Spiritualità, nel mio caso studiando)
  • Anche se Diabetico e nelle Diete Classiche viene consigliato di "mangiare" molta verdura per abbassare l'indice glicemico...ho ridotto notevolmente questa per evitare una eccessiva irritazione del S.N.V. perchè  influenza IL RITMO CARDIACO in eccitabilità
  • .....ed il POLMONE TRISTE? Meditazione, Lettura, Respirazioni; Stretching del Meridiani (di cui scriverò poi!)...le armi segrete per Energizzare quest'organo indispensabile per la Salute dello Jing del Rene!
  • ....

....ora ero in grado di "partecipare attivamente" alla mia Vita, senza sentirmi in balia degli eventi!

Il paziente Ex Box 4 ed Ex Box 5 non sarebbe più "RItornato" tra "TERRA e CIELO"!

 

Tutto questo ancor prima di "scoprire" altre GRANDI ma SEMPLICI informazioni:

  • Iridologia: sulla Base del Colore ed Aspetto dell'iride possiamo intuire e vedere predisposizioni ed attitudini Fisiche e Psicologiche
  • EPIgenetica: Cioè come il "Comportamento" attraverso gli ormoni accende o spegne i nostri geni....il DNA NON é IL NOSTRO DESTINO!

N.B.

 Nonna Pina e Nonna Giuseppina probabilmente conoscevano queste informazioni, e se non loro sicuramente i loro genitori....

Forse baserebbe che nella Clinica di chi Studia "chi deve Stare Meglio", venga introdotta una Nuova (o forse vecchia) Materia: NONNOLOGIA (occho, lingua, alito, urine, clima, cibo di stagione....)

"il sapere di una volta"!

 

02 Ottobre 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.4285714285714 stelle
70 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Introduzione all'energia (Qi) circolante nei Meridiani Energetici

Mi sono trovato in quegli anni (1990/2015) più volte in situazioni "critiche", alcune volte il cuore aveva smesso di battere, altre volte fulminato dal "Ministro del Cuore" (defibrillatore)...altre ancora tra instabilità mentale e vuoti di energia (ipoglicemia)....ma HO SEMPRE SCELTO IO "FINO IN FONDO"!

Ho scelto NON  "per gli altri/e" o perchè "dovevo agli altri/e"....ho scelto per ME per  sopravvivere!

Ho scelto per sopravvivere, pur non ascoltando i consigli, alcune volte...IMMATURITA' o MATURITA' ANTICIPATA?!? 

Non so cosa dire...so soltanto che non bisogna "pesantemente troppo guardare al passato", si rischierebbe di rimanere con lacrime, ansie, e mal di pancia...

 

Quante volte mi sono detto "Voglio (e non: vorrei) una vita diversa...più leggera!"..ma nel tempo  ho capito che "non sarò mai uno dalla vita leggera!"... ho scoperto e provato "cose" molto IN LA che non "circolano fluidamente nella quotidianità"...

LE COSE e LE PERSONE VANNO E VENGONO...ALLA FINE RESTI "SOLO" TU!

...e devi avere la struttura per resistere!

 

Cosa c'entra tutto questo con Energia (Qi) e Meridiani?

  • I meridiani sono canali di flusso in cui scorre l'energia (Qi) 
  • ogni meridiano Fa Capo ad un Organo (quindi emozione, temperatura, stagione...)
  • i meridiani energetici superficiali sono 12 collegati in serie in  un "circuito chiuso" in cui scorre in modo armonico l'energia(Qi)
  • All'interno dei meridiani troviamo i punti di agopuntura, strategici per trattare situazioni di Stasi (pieno) e vuoto di energia in quel canale: in modo da ripristinare la giusta "corrente" e scorrimento del Qi
  • Esercizi di stretching dei Meridiani come anche il Qi Gong sono attività da esercitare per mantenere questo flusso continuo di Qi!

 

....allora SAPER SCEGLIERE FINO IN FONDO permette di RIPARTIRE e ripristinare la corrente del QI come farebbe l'agopuntura o il QI GONG sul Flusso del Qi.

 

Senza saperlo ancora, senza considerarlo ancora "nelle mie innumerevoli volte", senza ascoltare nessuno,  "ho messo in RIPARTENZA IL QI"... anche azzardando QUELLA volta "accompagnato in carrozzina fuori dal Vecchio Nosocomio"!

AVEVO SCELTO CONTRO TUTTI!...nonostante il traffico intenso (Stasi di Qi) in ogni Meridiano   (Marzo 2015)!

 

03 Ottobre 2025

...continua..

 

 

 

Valutazione: 4.4848484848485 stelle
66 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Meridiani energetici 

E quindi ora è chiaro: SIAMO anche ENERGIA...ma non solo energia chimica-metabolica.

Siamo energia derivante da esperienze-ambiente-clima-aspetti sociali ecc. (nostre ma anche ciò che abbiamo ereditato sotto forma del JING DEL CIELO ANTERIORE).

Energia: Qi

Il QI si muove velocemente (in assenza di fenomeni di STASI o VUOTI di Organi)

nel "circuito chiuso dei 12 Meridiani Energetici" trasferendo Sostanza (QI) ovunque  sotto la supervisione dei vari ZANG_FU (Organi) ALIMENTATI  dal JING del RENE, EDUCATI dal CUORE..

La sintesi pratica di tutto questo potrebbe essere:

  • Dovresti avere un Cuore che ti Vuole Bene
  • Dovresti conoscere i tuoi Equilibri (Ambiente, Rapporto YIN/YANG, Alimentazione...)
  • Dovresti Mantenere in Movimento Fluido il tuo Qi (Qi Gong, Attività Fisica per Biotipo, Supporto fitoterapico Organi, Agopuntura...)
  • Dovresti Alimentare La MENTE con più Spiritualità (non solo Informazioni e prodotti MATERIALI...)
  • .....

Dovresti sapere "che le cose BRUTTE, BRUTTISSIME, BELLE o BELLISSIME possono  succedere  a tutti....anche oggi...".....UN PO' DI "SPIRITUALITA' " in Mente potrebbe Salvarti!Non siamo solo Materia, Chimica, Biologia, Matematica, Statistica....Siamo anche QUALCOSA CHE ANCORA NON CONOSCIAMO...per cui avanti !

 

05 Ottobre 2025

...continua....

 

 

 

Valutazione: 4.5538461538462 stelle
65 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Oltre la Medicina "anche" Cinese...

"Perdo la capacità di piangere inseguendo la possibilità di ridere ancora"!

 

Quando affronti qualcosa di importante, soprattutto per la vita, ti accorgi di "perdere un pò di superficialità" che a volte serve per ridere!

Quando affronti qualcosa di profondo, soprattutto per la vita, ti accorgi di "guadagnare in capacità di piangere"!

Probabilmente tutto ciò che "era successo fino a li" aveva ridotto la mia possibilità di ridere ancora, aumentando la capacità di piangere!

 

La M.T.C. ha dato un NOME a tanti PERCHE'!

 

N.B.

Ci sono molti concetti ed informazioni "nel Mondo" della M.T.C. ma andrò oltre  (iridologia ed Epigenetica) perché le nozioni sono molto complesse e per ora 

basta sapere che:

  • siamo un equilibrio inserito in un sistema di equilibri sbilanciati (Yin/Yang, Emozioni; alimentazione; Clima, Aspetti sociali Freddi o Caldi...);
  • è il "nostro comportamento" il Direttore d'orchestra di questi equilibri: DENTRO e FUORI di noi!

 

07 Ottobre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.5909090909091 stelle
66 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Iridologia

Ho imparato "ascoltando, guardando, incontrando e sbagliando" che ognuno ha delle "caratteristiche, punti di forza e punti deboli" decifrabili in base a determinate CARATTERISTICHE FISICHE oggettive:

  • Forme del corpo
  • Strutture e spessore della Pelle
  • Forma delle Labbra
  • ...
  • Colore e Segni dell'IRIDE!

La curiosità di capire e vedere oltre le "ricette pre-determinate" mi ha spinto ha guardare "più in la", ancora una volta, oltre il  CLASSICO SINTOMO e COMUNE RIMEDIO!

E allora? Dopo la M.T.C. sono "arrivato" all'IRIDOLOGIA!

Studiando,  il Primo Iride Indagato fu sicuramente il MIO: Costituzione Mista (comune tra i Diabetici) con Spot Nero a livello del Cuore ed Anelli Concentrici Nervosi!

 

Cos'è L'Iridologia allora?

L'Iridologia è la Disciplina che indaga le Caratteristiche dell'Iride (Colore, Spot, Lacune, Macchie e colori...), ma anche nell'insieme l'occhio,  per determinare segni (da interpretare) corrispondenti a parti del corpo .

Sulla base del colore dello "sfondo" dell'Iride riconosciamo TRE COSTITUZIONI:

  1. COSTITUZIONE LINFATICA
  2. COSTITUZIONE EMATOGENA
  3. COSTITUZIONE MISTA

 

09 Ottobre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.484375 stelle
64 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Costituzione Linfatica

Il colore dell'Iride è BLU fino al Gigio; le predisposizioni patologiche riguardano  in particolar modo le MUCOSE, le SIEROSE, il SISTEMA IMMUNITARIO (Allergie).

 

In questi soggetti la circolazione linfatica tende a congestionare ed il sistema immunitario può presentare una particolare "vivacità reattiva", tale che facilmente si osservano febbri elevate, ipertrofia dei linfonodi, movimento  di globuli bianchi per infezioni banali.

 

Gli ALIMENTI generalmente "sconsigliati" sono innanzitutto LATTE e DERIVATI ed i cibi che stimolano particolarmente la secrezione di acidi: ALCOLICI, NERVINI (caffè, Tè, cioccolato, fumo) le CARNIO COTTE A LUNGO (brodo di carne, arrosti, brasati, ragù...), le SPEZIE.

 

Aumentano la SECREZIONE ACIDA tutti i cibi concentrati: ZUCCHERO, marmellata, sciroppi, Solanacee (pomodoro, peperoni, melanzana, patate).

 

Le Vitamine A ed E inibiscono lo sviluppo di Gastrite ed ulcere da stress...

 

10 Ottobre 2025

...continua....

 

Valutazione: 4.4516129032258 stelle
62 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Costituzione Ematogena

Iride di Colore Marrone (Uniforme)!

Predisposizioni Patologiche verso il METABOLISMO INTERMEDIO, con particolare riferimento alle "Funzioni Metaboliche del Fegato" , ed una difficoltosa utilizzazione del FERRO e della Vitamina B12 con tendenza all'anemia.

Da Eliminare: Alcol, Cibi ricchi di conservanti...

 

Altri cibi che appesantiscono il Fegato:

  • Latte di vacca e derivati
  • Carni rosse a lunga cottura
  • Solanacee (pomodoro, peperoni, melanzana, patate), fritti

La CURCUMA è protrettrice del Fegato, stimolante le vie urinarie, antiossidante, antibatterica, antinfiammatoria e digestiva.

 

molto bene il MISO prima dei pasti (zuppa di miso).

 

INTEGRAZIONE:

  • Fegato: Curcuma, Vit. B12, Zolfo
  • Pancreas: Zinco, Nickel, Cobalto
  • Anemia da carenza di Ferro: Ferro, Rame, Cobalto, Manganese

 

12 Ottobre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.4545454545455 stelle
55 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Costituzione Mista

Colore dell'IRIDE con sfumature che vanno dal Verde-Grigio-Marrone...

"Mi verrebbe da dire che è un IRIDE INSTABILE ma questo lo penso io, è un mio preconcetto!"

Il Pz Ex Box 4 ed Ex Box 5 ha un IRIDE DI COSTITUZIONE MISTA!

 

Caratteristiche della Costituzione Mista:

  • Disturbi dell'APPARATO DIGERENTE riferibili ad un alterazione di PRODUZIONE di BILE ed ENZIMI PANCREATICI, con alterazione ed incremento della flora batterica intestinale (Disbiosi spesso Fermentativa);
  • Problema: incompleta digestione dei cibi;

Un cucchiaio di olio di oliva a digiuno, una  zuppa di miso (prima dei pasti) sono ottimi per la salute della  flora batterica intestinale;

Il Sapore AMARO stimola la produzione di Bile, mentre il "Troppo Carboidrato Altera la Funzione Pancreatica"!

 

13 Ottobre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.2666666666667 stelle
60 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

14 Ottobre 2025

L'iridologia è molto di più del "riconoscimento delle Costituzioni" (Linfatica, Ematogena, Mista). 

L'Iridologia è anche "valutazione" di :

  • LACUNE: solchi, buchi o "vuoti" nella struttura dell'iride corrispondenti a FRAGILITA' dell'organo locale
  • MACCHIE:  accumuli di "tossine" che a seconda del colore hanno un determinato significato (infiammatorio  e altro...)
  • SPOT: punti precisi di accumuli
  • ......

...queste sono però valutazioni da professionisti!

 

Io vorrei portare il lettore "solo al ragionamento" di queste informazioni, perchè mentre in università insegnano (con le specializzazioni) a diventare "SUPER" in una sola "branca" medica....spesso è FONDAMENTALE "GUARDARE" e "VEDERE" le persone ad AMPIO SPETTRO!

 

Cosi...a  distanza di 20 ANNI da quel "14 Ottobre TOCCO IL CIELO NON SOLO CON UN DITO MA CON TUTTO IL CORPO" posso dire che "GUARDARE AD AMPIO SPETTRO" mi ha salvato (nonostante Tutto)  la  Vita!

 

Ora Guardandomi allo Specchio Vedo:

  • Un Soggetto con prevalenza YIN quindi : l'alimentazione. l'attività fisica, la Spiritualità, le Persone DOVRANNO RISCALDARE IL MIO CORPO
  • Una COSTITUZIONE IRIDOLOGICA "MISTA": allora dovrò LIMITARE Cibi che mandano in crisi il metabolismo del Pancreas (questo anche perchè Diabetico) ed assumere Enzimi facilitatori la Digestione
  • Essendo di COSTITUZIONE MISTA facile predisposizione a DISBIOSI FERMENTATIVA ed essendo il SISTEMA NRVOSO VEGETATIVO enterico in relazione DIRETTA con gli ASPETTI ELETTRICI del CUORE ha maggior ragione rispettare Cibo ed Integratori....

.....Tutto questo a distanza di 20 anni precisi...SALVA LA VITA!

 

Ed ancor prima di introdurre Concetti di EPIGENETICA "dico" che sarebbe un Buon Punto di Partenza "Guardarsi", "Ascoltarsi", "Analizzare" i propri OCCHI FUORI (iride) e DENTRO (YIN/YANG)!

 

Allora: BUON COMPLEANNO!

 

14 Ottobre 2025

....continua....

 

 

Valutazione: 4.21875 stelle
64 voti

Aggiungi commento

Commenti

Ivan Giana
3 mesi fa

Grazie Beatrice,
20esimo compleanno festeggiato con “una bella novita’”!

Beatrice
3 mesi fa

Buon nuovo compleanno Ivan
Buon Giorno Speciale
E Viva la Vita !
Sei la prova vivente che essere il primo paziente di te stesso… insegna e funziona!
Ce lo dimostri ogni giorno

Da una paziente affezionata (e molto riconoscente )
Grazie

Succede che...

Le attenzioni, lo studio di "noi stessi", l'interpretazioni delle FASI (YIN/YANG), il colore dell'Iride, Le Forme del Corpo (Epigenetica)...tutto ciò che è "in nostra facoltà FARE" alcune volte NON BASTA PROPRIO!

...perché ci sono fattori esterni od anche "solo fattori" più forti!

E cosa succede allora?

Succede che ti arrabbi, che decidi di prendertela con qualcuno o tutti...decidi di andare un pò "giù di morale"...e tante altre "cose riflesse"!

 

INGIUSTIZIA..."PERCHE' PROPRIO A ME?"....COSA HO FATTO DI MALE?... tutto questo dentro! 

 

Penso, dico e ridico,  perché ho "sentito, vissuto e rivissuto tutto questo" , CHE:

"E' FONDAMENTALE  LAVORARE SU SE' STESSI!

Lavorare sulla FEDE che "un pezzo alla volta, un 1+1 ogni giorno possa portare comunque al 10! NONOSTANTE TUTTO!"

FEDE non è solo Religione, FEDE E' CREDERE che "c'è comunque qualcosa che ti "farà vivere meglio di così"!

 

Negli scorsi giorni parlando con mia figlia della Scuola mi esponeva le sue paure e difficoltà, sintetizzando tutto con un: "..e se dovessi prendere 5 nel compito in classe?"

RISPOSTA: "non agitarti, nessun problema, la tua vita sarà molto lunga ed un eventuale 5 oggi potrebbe trasformarsi in un 10 tra 4/5 anni...1+1+1+1+1....ogni giorno un piccolo lavoro su Tè stessa! TRANQUILLA!"

Poi le cose comunque succedono ed un "meno 1 ogni tanto" non intaccherà la TUA MEDIA DI VITA!

 

N.B.

il paziente Ex Box 4 ed Ex Box 5, Ex "mezzo-somaro" alle Scuole superiori...ed un pò ferito dalla Vita APPLICA IL METODO 1+1+1+1+....infinito!

 

16 Ottobre 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.2033898305085 stelle
59 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

I Dubbi continuano...

Nonostante "tutto" i dubbi continuano...anche tra i "più grandi", soprattutto quando riguarda di salute!

Il Medico esterno, diverso dal nostro Medico Interno (NOI) ha la responsabilità di decidere per NOI...così noi possiamo "lavarci" le mani con un : ME L'HA DETTO IL MEDICO!

Ma??? Il Medico sa effettivamente tutto della tua vita???? 

Pur impegnandosi nel cercare di capirti fino in fondo...direi che "Assolutamente NON TI CONOSCE!"...conosce solo i tuoi numeri, il tuo peso, il tuo Sintomo che spesso NON E' LA TUA CAUSA!

Io ho cercato di capire LA MIA CAUSA...guardandomi da più punti di vista!

 

E quando ancora mia figlia mi chiede: " ma papà ti invidio! perché non hai paura a dire ciò che pensi e ciò che SENTI! Ma come ci riesci?"

Risposta: " sai ...vivo meglio così! mi sono guardato da più parti... un pò ciò che ho studiato, un pò il dolore affrontato, un pò i miei pazienti con le loro fragilità...ad un certo punto ho capito che essere Veri e Liberi è la cosa più bella!

C'è chi vive per fare numeri, altri per controllarli, altri per fare contratti...ma la cosa più bella è: la FILOSOFIA di ESSERE, cioè l'amore per il Sapere più intimo: NOI!

IL DOLORE TI PORTA QUI!"

Sembra tutto così surreale a volte...ma è proprio questo che accarezza il Cuore!

 

17 Ottobre 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.3448275862069 stelle
58 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Il Tempo è solo un frammento di un corpo spezzato...

Erano anni che il Ministro del Cuore (Defibrillatore) non mi faceva sentire la "sua presenza", a parte l'ingombro fisico ad ogni movimento della spalla...e le "cose"  gradualmente e lentamente ritornavano alla "NORMALITA'" (brutto termine per me)!

Un sacco di dubbi comunque, ma questo è il "requisito fondamentale" dell'essere che VUOLE FAR MEGLIO...

Avevo in mano un sacco di "armi ora per affrontare ogni cosa":

  • la "solidità" di un percorso energetico-emozionale-vitale come la M.T.C.
  • esperienze di vita tra "Cielo e Terra"
  • conoscenza e percezione del Dolore Fisico e Mentale
  • Spiritualità e Studio dell'Anima
  • ...e molta molta Anatomia e Funzione del mio STATO

...ma non ero assolutamente comunque pronto ad affrontare LA PROSSIMA TEMPESTA!

Non ero più solo...la mia vita non era "più solo mia"!

Il lavoro sarebbe stato ancora molto più lungo del previsto!

Non ero pronto....

 

19 Ottobre 2025

...continua..

 

Valutazione: 4.2037037037037 stelle
54 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Questione di Personalità...

Non sono mai stato "quello" che appariva alzando la mano, non era mia intenzione essere il prima della classe, ma non per questo ero il tipo del "mi va tutto bene"!

Anzi...NON MI E' MAI ANDATO BENE NIENTE!

"Questa è stata la mia Fortuna!"

E mentre le "cose" sembravano scorrere in modalità "potrebbero andarmi bene così"...l'istinto avvertiva che QUALCOSA STAVA SCAPPANDO DALLE MANI, anzi dalla Logica!" 

"Terrorismo psicologico? o messaggio Psicologico (Psicologia: studio dell'Anima) di QUALCUNO che fa solo SCIENZA e non ha Amore per l'Anima di chi soffre o ha sofferto!"

 

N.B.

Il "Problema" è un problema, più o meno grande, per COME viene comunicato!

Può dare forza oppure può creare impotenza...e quindi al paziente Ex Box 4, Ex Box 5, Ex  "somaro" delle scuole superiori, nonostante il Metodo 1+1+1+1+1+....infinito; era stato somministrato un ULTERIORE INUTILE CASTIGO!

Questione di PERSONALITA' da parte del Medico....e questione di PERSONALITA' da parte del "HOCAPITOMIRIMBOCCOLEMANICHEDASOLO"!

 

N.B.1.

Personalità: insieme delle caratteristiche individuali non Fisiche...

 

20 Ottobre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.3207547169811 stelle
53 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Dicembre 2018

il "Ministro del Cuore" (defibrillatore) per la seconda volta ha finito le batterie!

Beh si sapeva che Imperatore (Cuore) e Ministro (defibrillatore) non sarebbero andati d'accordo!

Il Ministro inizia a suonare tutte le mattine alle 7:00 l'allarme, del tipo "abdico a favore di altri"!

 

Si ritorna a distanza di 3 anni in Ospedale, con una consapevolezza diversa: ORA POSSO PARTECIPARE ALLE DECISIONI, con una maturità "diversa" del paziente in balia degli eventi!

INVECE succede che....

 

Il Comitato Scientifico, ha scelto materiali "difettosi" quell'anno (2005) per l'impianto dei Defibrillatori e quindi "l'elettrocatetere" (i cavi elettrici che dal defibrillatore si fissano internamente al cuore) vanno sostituiti!

SOSTITUIRLI? Molto pericoloso a distanza di 13 anni...aderenze nei vasi, nel cuore...RISCHIO ROTTURA E STRAPPAMENTO DI TUTTO!

In Fondo di Cuore ne abbiamo uno!

Giorni, Settimane...fino a quando si rintraccia una dottoressa, a Pisa, che utilizza una tecnica studiata negli U.S.A., SEMBRA FUNZIONARE!

E così via, senza troppo pensare....accetto e fissiamo data intervento!

 

MA...il giorno stesso della partenza per Pisa una telefonata :"mi scusi ma dobbiamo rimandare l'intervento".

Poi si scopre che i due pazienti, in ordine prima di te sono deceduti!

E poi "scusi ma non sappiamo proprio cosa fare...quello che sarà sarà"!

 

E Allora CRISI in testa...realizzi che la parte che potevi fare l'hai fatta nel migliore dei modi, hai ripreso una vita degna anche andando al di là della SCIENZA...

questa volta è  stata la SCIENZA a  SBAGLIARE....HO FORSE HA VOLUTO PUNIRMI!

 

La sensazione rimasta addosso?

PRECARIETA'! Ed ancora ANSIA per il fatto che la rottura di un elettrocatetere non avrebbe lasciato molte chance!

 

HO  BISOGNO DI DORMIRE UN ATTIMO ANCORA!

 

22 Ottobre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.2592592592593 stelle
54 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Rifletto un attimo "ancora"...

Quindi ora...mentre "IO STO' BENE",  ho "dentro" qualcosa DI NON "IO" che potrebbe rompersi da un momento all'altro!

 

E' sempre difficile accettare il cambiamento, ma questo non era un cambiamento, era "solo una notizia" che  aggiunta al fatto che  la vita non è solo mia, anche il mio equilibrio non era più solo mio!

...l'equilibrio ora appartiene ad UNA CAVO ELETTRICO DIFETTOSO!

 

Non mi andava di parlare con nessuno, non mi andava di affrontare il discorso...avevo già troppi discorsi dentro di Me!

E mentre ti guardi attorno, senti che la FORTUNA anche questa volta ti ha lasciato un "pò da parte"!

 

"Calmati un attimo ANCHE QUESTA COSA SI SISTEMERA?!"

...o si ROMPERA' DEFINITIVAMENTE!

 

23 Ottobre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.4444444444444 stelle
54 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Ha gli occhi a Cuore, porta il tacco alto....Il fratello DISTINTO di PASTICCIO DI CUORE...

La Medicina Cinese  ha permesso di "sviluppare" la RAGIONE del Cuore (IL FRATELLO DISTINTO) da affiancare al PASTICCIO di Cuore (ISTINTO e PASSIONE)...in modo da affrontare con "maggior ragione" anche questa NOTIZIA NORMALE!

Quindi la "cassetta" degli strumenti ora era ben fornita!

... non era il momento di "fare lo struzzo": non vedo, non sento, non penso, non agisco....era il momento invece di "tenere al caldo l'uovo dello struzzo" in modo da far crescere una NUOVA ANIMA: possente, FORTE e veloce!

Quello che sarà e succederà, sarà DOPO e NON ORA!

 

Ora avevo ancora un PAIO DI DOZZINE di COSE da portare a termine!

Il percorso di "teniamo al caldo l'uovo dello struzzo" durò effettivamente qualche mese, dove le notti non furono proprio comode...ma nacque uno STRUZZO BIANCO!

Non se ne trovano in natura...

 

24 Ottobre 2025

...continua...

 

 

 

Valutazione: 4.4385964912281 stelle
57 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

L'uovo al caldo...covato

E mentre l'uovo veniva covato, anche le idee apprese e da creare restavano protette al caldo.

Un agente esterno (YIN: freddo perchè preoccupante) aveva tentato nuovamente di "raffreddare" la situazione...ma la consapevolezza di un equilibrio attorno di cose, persone, impegni, passioni e spiritualità" manteneva il volante dell'autotreno stabile a "tasso alcolico zero"!

 

N.B.

ogni volta che succede qualcosa di "destabilizzante" (YIN: FREDDO) cerco sempre di RISCALDARE con SPIRITO (una passione: nel mio caso lo studio), CORPO (attività fisica), AMBIENTE (iniziativa)....

Anche questa volta la RICETTA 1+1+1+1+1...infinito "stava funzionando"!

...indipendentemente dai "bastoni tra le  ruote" dei calcoli fatti dalle LINEE GUIDA...

 

25 Ottobre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.5 stelle
56 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Io non ci sto'...

"Se ci si ferma a pensare , mi riferisco a tutti, le cose non hanno un senso....a ne trovi il senso solo una volta arrivato al traguardo guardandoti indietro!

Tutto a senso se incaselliamo esattamente luoghi. persone, azioni, fatti e DISFATTI! 

C'è la raccontiamo che: DOVEVA ANDARE COSI'! ma...forse!

E' l'indole di ognuno che fa di ognuno un martire oppure un eroe!"

 

Personalmente è toccata l'indole del CURIOSO, TESTARDO, IRREQUIETO....e teoricamente anche CALPESTATO!

 

Ma come ha detto molti anni fa UN Presidente del Consiglio (Scalfaro) nel Discorso di FINE ANNO: "IO NON CI STO'"!

Questa volta sul piatto della bilancia manifestavo  più peso IO, "NIENTE ORA MI SPOSTA DA QUI!"

 

N.B.

In possesso dei mezzi per:

  • "svuotare" un Pieno di Cuore
  • affrontare l'ansia tramite la Cravatta Cervicale
  • Riscaldare un Corpo attraversato dallo YIN
  • ...

 

In Prima Fila IO

In seconda i sintomi

al Muletto LE LINEE GUIDA!

 

26 Ottobre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.5573770491803 stelle
61 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Sono IO...

Forse la Spiritualità  è ciò che ti allontana dalla "materialità", anzi "sicuramente ti allontana dalla materialità"...di un pensiero fisico, del ricordo di  dolore fisico, dell'ansia di qualcosa di fisico!

Ci sono stati momenti, giornate, mesi e anni in cui ho ODIATO il mio "percorso" fatto di molti sacrifici e sensazioni fisiche sgradevoli, ma ora non saprei proprio cosa dire...in fondo a tutti capita "qualcosa"!

Nelle "mie molte cose" ho saputo "bere da un calice mezzo pieno ROTTO" per dissetarmi a sufficienza!

 

Ad inizio 2019 iniziavo a  sentirmi  "ben piantato a terra"!

Ma un altra "notizia" avrebbe RIBALTATO ogni equilibrio...avrebbe confuso gli "occhi dall'iride misto", ristretto la "cravatta cervicale", tolto ogni lucidità di follia!

 

Il 23 Gennaio 2019!

 

Da li in poi sarebbe servito tutto l'allenamento "accumulato" , per me e per tutti attorno!

Essere diventato un "essere Spirituale" è stato fondamentale per essere "un essere" che ha saputo affrontare la "scomparsa dalla materialità" che sarebbe avvenuta in famiglia!

SONO IO!

 

 

29 Ottobre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.3968253968254 stelle
63 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Essere o Non Essere????

Il dilemma è: siamo più carne o pesce?

Anzi no ho sbagliato: "siamo più Carne o più Spirito?"

La carne FA MALE ma guarisce attraverso lo Spirito!

Lo SPIRITO si spegne ma si "risveglia" solo attraverso lo SPIRITO che muove anche la carne!

Quindi siamo MOLTA CARNE animata da PIU' SPIRITO!

Siamo "fuori" quello che coltiviamo "dentro"!

 

E cos'è oggi SPIRITO? Oggi è:

  • "Volersi bene" nel "contesto intimo interno" (cibo, attività fisica, introspezione, apprendimento...studio) ed "esterno" (relazioni, lavoro, clima...)
  • Fare i conti con la MALATTIA e LA MORTE (fanno parte della vita! Ne sono un altra faccia, che la nostra società non ne tiene conto....dovremmo studiarla anche nelle Scuole)
  • SPIRITO=CALMA! Niente potrà "spostare" il tuo stato d'animo verso il TROPPO YIN (paura, tristezza, malattia.....)

E allora? ESSERE o NON ESSERE?

Meglio ESSERE ed ESSERCI in "Quel Momento"?

Quale Momento? Il Momento della Difficoltà Interiore!

 Non restando fermi sul divano, ma progettando qualcosa...qualsiasi cosa! Anche un "giro in bici" dopo una giorno TRAGICO!

 

ESSERE

 

30 Ottobre 2025

...continua....

 

Valutazione: 4.3333333333333 stelle
60 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Per quanto tu possa cambiare..

"Per quanto tu possa cambiare

per quanto io lo possa fare 

non raggiungerò mai più

gli stessi confini;

 

Siamo stati gli stessi

successi e poi insuccessi

in concorso di meriti e colpe

senza l'uso del tempo concesso

.....

TI PREGO PORTAMI VIA...

il Pensierooo

PORTAMI VIA...

Il Ricordo di com'ero..."

 

Nelle Relazioni che "se ne vanno", nelle "giornate nere" , "perdi qualcosa di importante"....PREGHI, DESIDERI, INVOCHI un "Ti prego portami via IL PENSIERO", e lo fai ancora prima che succeda!

... ti rendi conto che...non ne uscirai VIVO!

 

E' un pò come "la notte prima degli esami" oppure "la percezione di un cane" prima del temporale...SI APRONO  LE PORTE SENSORIALI!

Siamo "porte sensoriali" sempre più serrate e chiuse al mondo...dove per fare entrare qualcosa o qualcuno si dovrebbe  scavalcare cancello, superare l'antifurto e affrontare due cani da guardia!

 

La Malattia ti porta a rivedere il Sistema dell'Antifurto, cambiare i Serramenti di Casa-Corpo,  lasciare il Cancello aperto....ma vedrai che in pochi verranno a trovarti!

Forse anche solo perchè NON CI SONO LE PAROLE GIUSTE DA DIRE oppure anche semplicemente GLI OCCHI GIUSTI PER GUARDARE!

Un pò come la Nonna di Cappuccetto Rosso....anzi NO era il Lupo travestito da nonna che ha mangiato Tutti!

 

23 Gennaio 2019...il Lupo era "appena" passato...scavalcando il cancello, affrontando i due cani, forzando la porta DI CASA!

 

 

31 Ottobre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.3275862068966 stelle
58 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Parentesi ...(1 Novembre)

Mentre IL PRIMO MAGGIO è la "Festa dei Lavoratori", il PRIMO NOVEMBRE è la "Festa di chi non può più lavorare"!

Oggi inizia il Concorso del Fiore più bello!

Sede del Concorso ? IL CIMITERO...

Per accedervi la "Parola Magica non è APRITI SESAMO" maaa...CONDOGLIANZE!

 

Per uno/due giorni all'anno resta il luogo più frequentato, più che "il Miglior Ristorante "della Zona...forse perchè è il week-end giusto per riempirsi la "pancia dell'anima " per tutto l'anno!

E' chiaro che visitando anche più cimiteri e lapidi non si incorre in IPERCOLESTEROLEMIA, IPERGLICEMIA, IPER...TUTTO!

 

Qui, le "persone che non possono più lavorare"  non ti giudicano e non  ti guardano male...penso sempre che invece "sperino passi qualcuno"  non solo nella giornata del Fiore più Bello!

 

Le sensazioni migliori  per le persone che non possono più lavorare sono il SILENZIO, iL RUMORE DI CAPESTIO DEI SASSOLINI BIANCHI, i SOSPIRI durante le visite...ed I RICORDI!

 

Tutti vorrebbero che "tornassero a lavorare  ancora" ma il "mercato del lavoro per loro è CHIUSO"!

 

1 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3636363636364 stelle
55 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Meno Aria per tutti....

Il primo "confronto con la vita esterna" l'abbiamo alla nascita  con il primo respiro attraverso IL POLMONE!

Mentre nella medicina tradizionale sappiamo che il polmone è l'organo che gestisce "Aria per Vivere"...nella M.T.C. il polmone gestisce LA TRISTEZZA!

 

Ecco forse avrei dovuto saperlo che:...LUI, il POLMONE, ci avrebbe dato POI anni di VERA TRISTEZZA!

 

Ecco Ecco Ecco, come direbbe un bambino arrabbiato, il 23 Gennaio 2019 sul Polmone erano comparse due macchie!

Il Polmone DA e TOGLIE...aria e Vita!

 

E se la Vita non era fino a quel momento riuscita a "sopprimere Me" fino in fondo...forse "stava cercando un altra Strada per farlo"!

 

SENZA FIATO!

 

02 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.4615384615385 stelle
52 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Corpo spinato

"...un giorno...

riparto da qui

da una domenica qualunque

in cui tutto ferma

o tutto riparte

rimangono in tasca

solo poche  cose

un arcobaleno un fazzoletto 

ed un pianto sereno...."

Qualsiasi cosa potrebbe "trasformarsi" in qualsiasi cosa...

I VERSI della "disperazione" potrebbero trasformarsi  in VERSI di "una canzone"!

 

I VERSI della "disperazione" avrebbero potuto trasformarsi in ETERNI VERSI "della disperazione"!

 

IN MEZZO tra "l'ETERNA DISPERAZIONE" ed "una CANZONE"...si sarebbe "intromessa l'Epigenetica"!

CIOE'?

: IL Comportamento per "Affrontare" il Dolore!

 

E mentre il "tempo scivolava" e le cure non Funzionavano...dentro qualcosa si "stava Trasformando"....L'ISTINTO SI STAVA MUOVENDO IN ANTICIPO!

 

03 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.5925925925926 stelle
54 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Il Cuore non ha Regola...

"cado per restare

in piedi ai tuoi piedi

aspettando tu finisca

la tua vita...

da una fine il prossimo inizio

non c'è calendario

su cui contare, 

ci sarò solo io ad aspettare.

 

Mi attacco a ciò che 

non ha regola

mentre navigo a vista

batto, corro

sbatto...."

 

Si cade per "restare in piedi" o si resta in piedi "da caduti"...la differenza è enorme

se non lo si può FARE!

In tal  caso il Cuore "andrebbe a Massa": Cortocircuito! (Il Ministro del Cuore pronto ad intervenire).

 

Quando i "pezzi" se ne vanno, quando le "persone care" se ne vanno è GIUSTO CADERE...toccare terra, "piantare una lacrima" per vederne  crescere un fiore!

 

"il terreno era ormai  ben concimato" la terra era disposta ad "accogliere la Caduta"!

Era e sarà "sempre" così il  rapporto tra CUORE-TERRA-FIORE-LACRIMA "PIANTATA"!

"Pianto una Lacrima"

04 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.4363636363636 stelle
55 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Ora serve un pò di....FOLLIA

"Nella corsa degli istinti

in prima linea la follia

in seconda la ragione

al muletto il compromesso

 

Si vince o si perde

a bocca asciutta

da un calice rotto

mezzo pieno

 

E mentre nella somma 

dei tempi l'orologio si ferma

a due passi dall'arrivo

la spinta senza coscienza

è prima all'arrivo....

................"

 

Non ci sono lettere o vocali "da sistemare" in alcuni momenti...ci sono solo NUMERI DA FARE: Equilibrismi!

L'Arma Segreta? Un pò di FOLLIA...con poca Ragione!

 Si Vince o Si Perde a bocca asciutta se pasteggio a RAGIONE....

Arrivo primo all'Arrivo se HO SPINTA SENZA COSCIENZA!

 

L'orologio ora non DEVE FERMARSI ancora...la CORSA è "solo all'inizio"...

 

05 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3571428571429 stelle
56 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Maggio 2020..."La porta dei ricordi...."

"Apro la porta dei ricordi

la chiave trova 

cinque righe sottili

tra la polvere...

Quattro passi tra le cose 

da buttare

tante note per momenti

da sistemare

....

Tra le mani 

le corde reggono

come marionette

note e meriti...."

 

Riparto da qui, da una domenica qualunque dove IL QUALUNQUE  ha perso ogni significato... RIMASTI IN 3!

Ma questa volta "ero rimasto dall'altra parte": DA QUELLA DEI SANI!

Chi l'avrebbe mai detto?????

Calcoli e Progetti sullo sfondo, ...ora sarebbero serviti, in primo piano,  NUMERI DI ACROBAZIE... anche oggi per  lacrime di impotenza!

 

N.B.

Nell'aprire gli occhi e trovarmi di fronte a "polvere, righe e note" ho iniziato a pensare che il tutto non fosse altro che una PREPARAZIONE a QUESTO MOMENTO!

41 anni di preparazione al Maggio 2020!

 

"Quindi avrei potuto farcela"...ieri... Oggi...e Poi!

 

07 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3529411764706 stelle
51 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Chiedo alla Numerologia...

Succede che quando "non hai più risorse" da cui attingere, ti guardi attorno per individuare "una direzione"...avanti o indietro che sia!

Non sono mai stato, da giovane, legato alla Filosofia...ero  piuttosto un tipo da "sasso, carta e forbice",  ma la vita ti spinge verso DIREZIONI NUOVE, che erano già state intraprese con la M.T.C ...mancavano  però  ancora dei pezzi per "capire e superare" questo momento!

 

(DOPO IL MAGGIO 2020)

Ad un certo punto leggo che esiste un termine "IPERURANIO": cioè quella zona "al di la del cielo" dove risiedono le IDEE...  i RAPPORTI MATEMATICI, la STRUTTURA DELL' ANIMA e dei FENOMENI NATURALI...dove qualcuno sostiene che "Dio Geometrizza Tutto"!

 

E quindi nel "Calderone Generale"  di tutto ciò che può succedere in UNA VITA...

Vai in Confusione per Ritrovare ORDINI di IMPORTANZA!

 

Noi TRE abbiamo seguito "un pò la  confusione" per Recuperare un ORDINE!

LA SCOPERTA CHE MI HA APERTO L'ANIMA?

L'11, sommatoria dei miei NUMERI NATURALI:

" il NUMERO MAESTRO,  è un ulteriore passo verso la MOLTEPLICITA' che dissolve l'identità dell'individuo. Raddoppia le CAP. INTUITIVE, IDEALISMO e VISIONE..."

Per cui ci sarebbero state  ancora molte cose da SCOPRIRE e FARE per NOI QUI!

 

11 Novembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.5744680851064 stelle
47 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Ippocrate e....quasi Epigenetica

Dopo "una malattia" e poi "un altra malattia" e poi "la malattia della malattia (la morte)", c'era il bisogno di SCAVARE più in fondo per  le trovare "ragioni" che sfuggono alla ragione!

L'Amore per il Sapere, cioè la Filosofia aveva servito l'ASSIST!

Contemporaneamente... a distanza di poche ore mi sono imbattuto in due Grandi Concetti IPPOCRATE ed EPIGENETICA....

 

IPPOCRATE: considerato il Padre della Medicina, ha trasformato la pratica "basata sulla superstizione" in una Scienza basata sull'OSSERVAZIONE CLINICA....ponendo l'attenzione sul Rapporto Medico-Paziente!

Fondatore della BIOTIPIZZAZIONE:  collegata ai 4 Elementi (aria, terra, fuoco, acqua)...vedi immagine Biotipi

 EPIGENETICA (vedremo poi...)

 

Ma la Domanda mi sorge spontanea....rileggendo il Giuramento di Ippocrate :

cioè quel Codice etico e deontologico che i medici, chirurghi e odontoiatri prestano prima di iniziare la professione, impegnandosi a rispettare principi come la difesa della vita, la tutela della salute, il rispetto del paziente, il segreto professionale e l'astensione da pratiche dannose.

 

NON è che la Medicina HA CAMBIATO PADRE????

Perchè un padre (teoricamente) farebbe di tutto per i propri figli, cioè Consigliarli nell' Alimentazione, Guardarli negli occhi se non stanno bene, Educarli nel percorso, Ascoltarli....seguine la Clinica della VITA!

 

Mi sembra che ci sia una CONCORSO in Corso per il Ruolo di PADRE della MEDICINA...tra Euclide (Padre Matematica)  e  Adam Smith (padre economia Moderna)....

 

13 Novembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.5625 stelle
48 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

La Regola del Padre...

"Padri di Regole in spirito esausto

nel nome del Padre

aspettavo un mondo perfetto

 

Nel nome di Madre illusione

la gente sparta

la vita è amara

 

Sono io ma quale io

tutto va veloce

chi sono

 

Mondo che corre

libertà che muore

l'anima si ribella..."

 

Ecco, mancava un pezzo che IPPOCRATE (Il PADRE di REGOLE) ed i BIOTIPI hanno Chiarito!

Cos'è un Biotipo?

Ironicamente potrei scrivere che è :" un TIPO con un proprio BIO ( caratteristiche e suscettibilità Biologiche/Fisiche), cioè ogni essere Umano potrebbe essere classificato a seconda di:

  • FORMA del corpo (lunghezza arti, larghezza spalle, trofismo muscolare, idratazione, lineamenti viso e cranio...)
  • GESTIONE LIQUIDI  e Spessore PELLE(ritenzione, secchezza)
  • UMORE dominante (Linfa, Sangue, Adrenalina...Cortisolo)
  • PSICHISMO
  • TEMPERATURE percepite (estremità e corpo)

 

...e Classificato allora in: ARIA, ACQUA, FUOCO, TERRA!

 

N.B.

Punti FORTI e PREDISPOSIZIONI a DIFETTI o PATOLOGIE!

 

14 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.5744680851064 stelle
47 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Biotipo ARIA

E' la manifestazione del MOVIMENTO e della velocità, della leggerezza e dell'INAFFERRABILITA'.

L'elemento ARIA è la MENTE e l'INTELLETTO, è simbolo della libertà!

 

L'ORMONE dominante è il CORTISOLO (Catabolico per natura, quindi i soggetti con  prevalenza di  Biotipo Aria avranno difficoltà nella costruzione muscolare...esaranno più soggetti a sindromi cataboliche quali : ostepenia, sacrcopenia, catabolismo cardiaco e neurogeno...)

 

Le TOSSINE sono i GAS che gonfiano la pancia, COLON IRRITABILE, MUCOSE POCO LUBRIFICATE, "NERVI A FIOR DI PELLE", CUTE SECCA e IRRITATA...

Ipersensibilità agli agenti esterni!

 

I PENSIERI non si fermano mai, pretende molto da Sè Stesso!

Sintomi: TACHICARDI, EXTRASISTOLI, CEFALEA, INSONNIA, MANI FREDDE.

 

N.B.

Attenzione a:

  • Alimenti che Aumentano il Cortisolo: Zucchero, Eccesso di Carboidrato
  • Eccesso di Fibra per Colon irritabile (ripercussione sull'attività elettrica del Cuore)
  • L'Attività Fisica Aerobica incrementa il Cortisolo (l'attività di pesi modula invece il Cortisolo)
  • Con il passare degli anni sbilanciare la dieta verso il "proteico" per rallentare (insieme all'attività fisica di pesi) il Catabolismo Senile!

 

20 Novembre 2025

...continua...

Valutazione: 4.4893617021277 stelle
47 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Caso Clinico Box 4

Considerando tutto ciò che è stato detto fino ad ora:

  • Pz del Box 4 e poi 5con INSTABILITA' elettrica di Cuore, Diabetico, arrabbiato...
  • il Mondo degli equilibri (alimentari, ambientali, sociali...) della M.T.C.
  • Le Costituzioni Biotipiche (Aria, Acqua, Terra, Fuoco)
  • in attesa dei concetti di EPIGENETICA...

E guardando indietro, a tutto ciò che era successo, risulta semplice capire che:

"Un individuo prevalentemente YIN (Freddo Fisicamente, Triste, un pò arrabbiato, che cerca nell'attività fisica Aerobica (catabolica) di riscaldare il corpo ed alleviare la Tristezza...di BIOTIPO ARIA che si alimenta principalmente con verdura ( irritazione Colon) e Carboidrati (antidepressivo)..." facilmente va incontro a CARATTERI CATABOLICI ed INSTABILITA' ELETTRICA DI CUORE (aumento cronico di cortisolo).

Quindi:

L'Orientamento  ANDAVA ASSOLUTAMENTE CAMBIATRO verso:

  • Dieta sbilanciata a favore di PROTEINE (effetto anabolico con NATURA che scalda il Corpo)
  • Ridurre al minimo Alimenti che raffreddano l'organismo (NATURA FREDDA) e la FIBRA
  • Attività Fisica Anaerobica e/o di Pesi (effetto Anabolico su Corpo e Cuore)
  • Integrazione a Favore della Crescita Muscolare
  • ....e poi si un paio di FARMACI! (non 13)

 

22 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3555555555556 stelle
45 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Biotipo ACQUA

Ormone dominante: VASOPRESSINA (ADH) quindi tendenza alla ritenzione di liquidi (attenzione quindi ai soggetti con iride azzurro, cioè di "costituzione linfatica").

 

L'Acqua la puoi toccare ma non la puoi fermare, può cambiare forma a seconda del recipiente. 

L'Acqua rappresenta l'INTERIORITA, LA SENSIBILITA', LA CREATIVITA'...la sua natura è quella di AVVOLGERE!

Sono soggetti che SENTONO ed AMANO DI PANCIA!

Tendenza a: ritenzione idrica, gambe ingrossate, borse sotto gli occhi, "le tossine sono acquose".

CONFORMAZIONE DONNA A PERA.

 

Il Sentimento prima di tutto e POI LA RAGIONE...pensano attraverso le sensazioni!

 

N.B.

PATOLOGIA: Relazione ZUCCHERI/ESTROGENI/TIROIDE....ovaio policistico...

insulino-resistenza...

 

23 Novembre 2025

...continua...

Valutazione: 4.4888888888889 stelle
45 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Biotipo TERRA

Ormone Dominante: SOMATOTROPINA (Ormone della Crescita: GH!...è l'ormone prodotto dalla Ghiandola Ipofisi che Stimola la "Costruzione" dei Tessuti...tutti ma soprattutto Osseo e Muscolare.

Viene prodotto nella  notte, con un picco di produzione, a partire dalla 01:00 ed fondamentale coricarsi entro le  ore 10:30!)

 

Se non si correggono gli stili di vita, anche e soprattutto su "base alimentare" si accumulano: TOSSINE SOLIDE, depositi di colesterolo, Lipomi, fibromi, problemi di pelle (melanomi) e colon...

 

Il Biotipo Terra è comprensivo e conciliante, la famiglia prima di tutto, FORTE MA NON ECCEDE!

Forte sensibilità al GLUTINE e LATTE VACCINO.

Soggetto ad affaticamento del Fegato con ACNE e FORUNCOLI.

 

L'ADIPE è di tipo duro e si concentra sulla parte alta del Corpo.

La Signora Terra assume una FORMA a MELA ingrassando su pancia e fianchi.

 

25 Novembre 2025

...continua...

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.
Valutazione: 4.6923076923077 stelle
39 voti

Biotipo FUOCO

Ormone dominante: ADENALINA (Surrene...."agitazione").

E' simbolo della Passione, Vitalità ed ENERGIA!

Soggetto atletico di natura ed anche se non fa sport tende a mantenere un corpo muscoloso.

TOSSINE CHE INFIAMMANO: gastriti, acidità, reflusso ge, dermatiti, eritemi, eruzioni cutanee, occhi secchi ed arrossati, afte...le tossine causano infiammazioni...IL TRATTO DISTINTIVO DI QUESTO BIOTIPO E' IL CALORE.

 

"COME UN VULCANO"...energico, propositivo...ma se in squilibrio prova INTENSO DOLORE PER AMORE e RABBIA!

 

"L'AZIONE prima di tutto"...vogliono risultati...AMANTE DELLE SFIDE!

OTTIMO LEADER...capacità di rinnovarsi...

 

CONSIGLI:

  • Limitare Carni rosse a lunga cottura 
  • LIMITARE Solanacee (acidità)
  • Idratazione continua
  • Preferire alimentazione basata su verdure di stagione e carboidrati a basso indice glicemico
  • Integratore (Bromelina).....
  • ..........

 

30 Novembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3888888888889 stelle
36 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Biotipi MISTI

Sarebbe troppo bello o troppo matematico ESSERE AL 100 % un unico BIOTIPO!

E....succede di "comportarsi o ESSERE"  come IL CAPRICORNO...un Mix tra due BIOTIPI: TERRA e ACQUA...

oppure altri MIX.

Ed è qui che serve ESPERIENZA ed ASCOLTO...

 

01 Dicembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.4102564102564 stelle
39 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Guidami da Dentro....L'Io Essenziale

Ed una volta scoperta  questa cosa, cioè i BIOTIPI... purtroppo in ritardo per ESSERE UTILE alle mie  4 vite precedenti ...non  restava altro che  "incastrare" i PEZZI delle "Discipline" cucite sulla MIA PELLE!

E allora partendo dall'inizio:

"Siamo una TRIPLICE NATURA":

  1. l'Io ESSENZIALE: l'espressione umana che passa per il corpo, il primo pianto del neonato, il grido di aiuto di un adulto, le ultime parole su letto di morte...i cinque sensi fisici(vista, udito, olfatto, gusto, tatto) costituiscono le prime funzioni primarie dell'Io Essenziale, insieme alla capacità di ridere, parlare, piangere ecc...La MOTIVAZIONE dell'Io Essenziale è di tipo reattivo, istinto, difesa. L'Insicurezza, la ricerca di sensazioni, il desiderio di controllare ogni situazione sono l'espressione dell'IO Essenziale.  L'Io  Essenziale è fondamentale per l'espressione equilibrata del corpo a livello fisico...

RELAZIONE stretta, strettissima dell'Io Essenziale con il PIANO FISICO

 che rappresenta l'attività umana e comprende L'ESPRESSIONE VERBALE, LA MOTIVAZIONE, IL LINGUAGGIO DEL CORPO, L'ORGANIZZAZIONE, LA PAZIENZA, L?APPRENDIMENTO TRAMITE IL SACRIFICIO...

 

N.B.

Conoscere i rapporti Yin/Yang, la Costituzione Iridologica, la Costituzione Psico-Fisica (biotipi) permetto CONOSCERCI meglio a Livello dell'IO Essenziale 

per Complementare meglio L'IO CONSAPEVOLE e L'IO SPIRITUALE..

 

02 Dicembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.3846153846154 stelle
39 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

2. L'Io Spirituale

L'Io Spirituale comprende le nostre virtù morali, le idee filosofiche e valori spirituali.

E' l'essenza della sensibilità e sentimenti...si esprime attraverso l'INTUITO, L'AMORE e la SAGGEZZA...."il Divino dentro di noi"!

Molta gente confonde l'AMORE con le EMOZIONI: spesso il vero Amore è accompagnato dall'attrazione fisica (di pertinenza dell'Io Essenziale) e dal Condizionamento Mentale (Io Consapevole)...L'AMORE SI ESPRIME ATTRAVERSO LE EMOZIONI MA NON SI LASCIA GOVERNARE DA LORO!

 

E' possibile agevolare l'IO Superiore tramite lo SVILUPPO DELL'INTUITO!

(Il paziente Ex Box 4 trovò L'IO Spirituale attraverso "letture e Studio"!)

 

IL PIANO SPIRITUALE rappresenta il cuore di una Persona, da dove controlla la sensibilità e comprende l'amore. la libertà, le emozioni positive, L'ESPRESSIONE ARTISTICA, l'INDIPENDENZA SPIRITUALE!

 

N.B.

Persone sbilanciate verso l'IO Essenziale (Ego) possono "accrescere  l'anima" (il cuore, le emozioni positive, la spiritualità) attraverso attività creative di "espressione artistica"..

...SI NASCE in UN MODO, LUOGO, TEMPO ma...si può cambiare ...

 Conoscerci (Biotipo, Iridologia, Alimentazione, attività Fisica, Spiritualità, Yin/Yang...) permette di far dialogare nel migliore dei modi:

  • l'Io Essenziale (PIANO FISICO)
  • L'Io Spirituale (PIANO SPIRITUALE)
  • L'Io Consapevole (PIANO MENTALE)

 

03 Dicembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.4285714285714 stelle
35 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

3. Io Relazionale-Consapevole (Piano Mentale)

L'Io Consapevole è la "casa" dei nostri pensieri...può ospitare la gioia e la tristezza, così come la "capacità di scegliere tra l'una e l'altra".

 

L'Io Consapevole è IL PONTE tra l'Io Essenziale (Fisico) e quello Superiore (Spirituale), e integra l'ISTINTO le RELAZIONI con i VALORI SPIRITUALI!

L'Io Consapevole traduce la Coscienza Spirituale in Consapevolezza Fisica, ci aiuta ad interpretare l'INTUITO (Fisico), L'AMORE (Spiritualità) e La SAGGEZZA (Relazionale-Spirituale).

L'Io Consapevole è ancorato alla MEMORIA !

 

L'IO CONSAPEVOLE risiede a livello del PIANO MENTALE e rappresenta la TESTA e RAGIONE di una persona...Comprende la memoria, l'immaginazione, le RELAZIONI, l'AMBIZIONE ed il SENSO DI RESPONABILITA'!

 

N.B.

La Salute "prima Mentale e poi Fisica" dovrebbe SAPERE delle Relazioni tra PIANO MENTALE (Io Consapevole), PANO FISICO (Io Essenziale), PIANO SPIRITUALE...

e dei rapporti tra i vari PIANI e gli equilibri ESTERNO (Yang), INTERNO (Yin)...oltre 

alle nostre FORME (Biotipi e suscettibilità ormonale) per esprimere al meglio L'IO, LA PERSONA e L'ANIMA!

 

04 Dicembre 2025

...continua...

Valutazione: 4.3684210526316 stelle
38 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

E tu...vuoi restare li?

Vi ho introdotto quindi ad i TRE LIVELLI:

  • Io Essenziale (LIVELLO del PIANO FISICO): caratterizzato da un "espressione Umana" che passa per il corpo dove la MOTIVAZIONE  dell'Io Essenziale è di tipo reattivo, istintivo, l'insicurezza e la ricerca di sensazioni...il desiderio di controllare ogni situazione sono l'espressione dell'Io Essenziale.
  • Io Spirituale (LIVELLO del PIANO SPIRITUALE): comprende le VIRTU' MORALI, le IDEE FILOSOFICHE, VALORI SPIRITUALI. E' l'essenza di sensibilità e sentimenti...si esprime attraverso l'Amore e la Saggezza..."è il Divino dentro di noi". L'Amore si esprime attraverso le Emozioni ma non si lascia governare da loro!
  • Io Relazionale-Consapevole (LIVELLO del PIANO RELAZIONALE): rappresenta la "casa dei nostri pensieri", può ospitare la gioia o la tristezza cosi come la capacità di scegliere tra l'una e l'altra! L'Io consapevole è ancorato alla Memoria...rappresenta la TESTA e la RAGIONE di una persona, le RELAZIONI, l'AMBNIZIONE, il SENSO DI RESPONSABILITA'!

 

Presa la consapevolezza che non siamo tutti uguali e che ognuno vive ed è naturalmente "sbilanciato su un unico livello" (come spesso accade)...l'ESSERE SPECIALI non significa "spingere sempre in quella stessa direzione": la ZONA di CONFORT ma abbracciare anche altri livelli perchè:

  • la vita non è solo FISICA
  • la vita non è solo SPIRITUALITA'
  • la vita non è solo RAGIONE, MENTE e RESPONSABILITA'

....dietro l'angolo ci sarà sempre una PATOLOGIA DI LIVELLI:

  • MALATTIA FISICA
  • CRISI SPIRITUALE
  • CONFUSIONE MENTALE

Allora: Capire, Studiarsi, Meditare...per cambiare le nostre "attitudini confort"!

 

09 Dicembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.4285714285714 stelle
35 voti

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

"Dove" potrei capire?

"Dove " risiede il LIVELLO SPIRITUALE?

Risiede nel "nostro interno", nell'Anima che si manifesta attraverso l'Amore, prima verso noi stessi e poi verso "il Fuori" (gli altri)...il Livello Spirituale è "emozione che non si fa travolgere dalle emozioni...è la nostra "introspezione"!

 

Il Livello Spirituale stà al centro dei "due estremi": 

  • LIVELLO MATERIALE (istinto, comunicazione e bisogno di Fisicità nelle relazioni, praticità della vita...)
  • LIVELLO RELAZIONALE  (la mente, il ragionamento, la Responsabilità...prima di tutto)

Cosa c'entra tutto questo con il Paziente Ex Box4 e poi Ex Box 5? (ma sicuramente cosa c'entra con ognuno di voi?)

...quando il LIVELLO MATERIALE e/o RELAZIONALE "sono in malattia", l'unica salvezza è il rifugio e la "ripartenza" dal LIVELLO SPIRITUALE!

 

E come si "accede al livello Spirituale?"...

Parola d'Ordine "INTROSPEZIONE!"...che si manifesta attraverso svariate pratiche: lettura-studio, meditazione...attività creative, sociali....

 

OBIETTIVO: "coccolare l'Anima"...per non farsi travolgere dagli "eventi FUORI da noi"!

 

10 Dicembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.6969696969697 stelle
33 voti

Verso l'Epigenetica...

Il viaggio "in vita"  attraverso il nostro "veicolo" (corpo) per raggiungere "desideri, progetti, bisogni"...descrive una "cartina" suddivisa in tre fasi:

  • l'Adolescenza: dalla venuta al mondo per arrivare alla maturità fisica; in questa fase la vita si concentra soprattutto sull'esperienza fisica, l'enfasi principale è sul piano fisico, mentre i cinque sensi entrano in armonia con la vita, riconoscendo i rapporti con i genitori, l'ambiente, la scuola, coetanei...verso la fine di questa fase si assiste ad una accelerazione emotiva e mentale.
  • La Maturità: seconda fase della durata di circa 25 anni; periodo di attività mentale, sviluppo del "controllo emotivo", della comprensione della vita, della sicurezza finanziaria e dell'unità familiare. La Maturità è una fase  vitale della scoperta dell'Io Interiore...dall'indipendenza economica si passa  alla ricerca della stabilità spirituale ed acquisire saggezza! L'intuito. la compassione, l'espressione emotiva, la saggezza...per cercare continuamente di crescere!!!
  • Terza Fase: "siamo noi a poter scegliere"...continua la ricerca della Stabilità e scoperta spirituale...COME? E' SEMPRE POSSIBILE CAMBIARE IL  PRPRIO STILE DI VITA!

 

Cosa c'entra tutto questo con l'EPIGENETICA?

L'Epigenetica è il "comportamento"...letteralmente "SOPRA" la Genetica, dove il DNA non è il nostro destino!

Il nostro destino E' come trattiamo il nostro CORPO e la MENTE durante il "viaggio" verso desideri-bisogni-progetti...

 

N.B.

...Il Pz Ex Box 4 non ha potuto percorrere in modo "lineare" la cartina ...la vita l'ha  sbalzato da una Fase (adolescenza, maturità, spiritualità) all'altra in poco tempo!

Fortuna o sfortuna, dipende dal punto di vista...

Ma senza questi sbalzi non avrebbe capito "esattamente il significato di EPIGENETICA: cioè prendersi cura di "Se Stesso"...con tutte le informazioni Spiritualmente Conquistate (Yin/Yiang, Biotipo, Iridologia, Osteopatia, Fisiologia...Io Essenziale, Spirituale, Relazionale....Epigenetica)

 

11 Dicembre 2025

...Continua l'EPIGENETICA...

Valutazione: 4.8571428571429 stelle
28 voti

EpiGenetica cucita "addosso"

E se mi avessero insegnato L'EPIGENETICA alle Scuole Superiori ora "non l'avrei cucita addosso"!

Ma se insegnassero l'Epigenetica ai nostri adolescenti "molte cose cambierebbero"!

 

I miei "passaggi di stato": Diabetico malato-Diabetico sano...Cardiopatico malato-cardiopatico sano...Solido-Aeriforme-Solido...Uomo/Padre Single...

hanno permesso di dare più profondità alla "leggerezza dei comportamenti quotidiani"...anche da parte di chi SI SAREBBE DOVUTO INTERESSARE DELLA MIA/TUA SALUTE!

Ed allora i "comportamenti" PESATI, soprattutto negli ultimi 20 anni, hanno avuto un NOME: EPIGENETICA!

 

Per capire l'EPIGENETICA  si dovrebbe fare un viaggio (che faremo tra poco) Fisiologico dei seguenti argomenti:

  • ENDOTELIO VASCOLARE
  • MATRICE EXTRACELLULARE
  • MITOCONDRIO
  • INTESTINO
  • TESSUTO MUSCOLARE
  • TESSUTO ADIPOSO
  • ORMONI
  • ATTIVITA' FISICA...

 

Ma l'Epigenetica è anche MENTE, SAGGEZZA, CREATIVITA' (Io ESSENZIALE, Io SPIRITUALE, Io RELAZIONALE), Equilibrio Yin/Yang (M.T.C.), Caratteristiche Costituzionali (Biotipo e Iridologia)....

 Insomma il "Viaggio continua"....sempre!

 

12 Dicembre 2025

...continua l'Epigenetica...

 

 

Valutazione: 4.8076923076923 stelle
26 voti

Epigenetica:

1 Endotelio Vascolare

"Istruito" da perito meccanico, "educato" come Professionista Sanitario, "studiante" da Paziente con  IMMAGINI DI INSIEME del corpo Umano come per esempio il sistema idraulico (Apparato Cardiocircolatorio e Linfatico) che "porta tutto" (ossigeno, difese immunitarie, nutrienti..) nel corpo "come VIA" importante riguardo il benessere e salute: FISICA e MENTALE!

La "parte viva e più attiva" di questo sistema idraulico NON E' IL COURE ma: l'ENDOTELIO VASCOLARE, ovvero la "Fodera Vascolare" che riveste internamente Cuore, Vasi sanguigni e Linfatici...

 

L'ENDOTELIO VASCOLARE è   ATTIVO (cioè capace di reagire) :  Fodera e interagisce direttamente con tutto ciò che circola attraverso il sangue (Zuccheri, Radicali Liberi, Ormoni, Fumo, Colesterolo...) e ciò  che "arriva" dall'innervazione del SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO (emozioni).

 

SE l'endotelio vascolare viene irritato (Fumo, alcol, eccesso di zuccheri e carboidrati, eccesso di attività fisica...) si infiamma, potrebbe "ulcerarsi dando il via alla catena patologica  che porta a "depositi" di Colesterolo cattivo (LDL) e diffusione di INFIAMMAZIONE SISTEMICA a:

  • CERVELLO e S.N.: stanchezza, insonnia, depressione...
  • ARTICOLAZIONI-MUSCOLI: dolori articolari...mialgie...Fibromialgia
  • MALATTIA AUTIMMUNI: instabilità o riacutizzazioni---
  • CUORE: instabilità elettrica, alterazioni pressorie...
  • .....

(Il problema NON è IN PRIMA BATTUTA IL COLESTEROLO...bensì ciò che IRRITA l'endotelio Vascolare...ulcerandolo!

IL COLESTEROLO POI "TAPPA" i BUCHI!)

 

N.B.

L'infiammazione e la rigidità di endotelio e del sistema vascolare sono L'ESPRESSIONE INTERNA dell'INVECCHIAMENTO " della Persona!

COSA E' POSSIBILE FARE : MODULARE IL COMPORTAMENTE!

  • Favorire la produzione di NO (ossido Nitrico: elemento importante come vasodilatatore vascolare, antiaggregante piastrinico, antinfiammatorio vascolare; la sua produzione si riduce con l'età: vedi immagine) attraverso l'assunzione quotidiana di ARGININA, evitando "eccessivi" STRESS OSSIDATIVI di  Colesterolo e Zuccheri  (attività Fisica, Fumo, Eccesso Carboidrati, EMOTIVITA'...)
  • Attività Fisica TROFICA in base all'età;
  • Eventuali terapie  antinfiammatorie come OZONOTERAPIA, OSSIGENOTERAPIA ecc...

 

L'EPIGENETICA insegna che un CORPO:

  • Con basso grado di INFIAMMAZONE VASCOLARE
  • PULITO
  • ATTIVO
  • INTEGRATO secondo COSTITUZIONE
  • INTEGRATO EMOTIVAMENTE e SOCIALMENTE

.....sarà IN SALIUTE "nonostante" LA MALATTIA!

 

19 Dicembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.5454545454545 stelle
22 voti

Epigenetica:

2. Mitocondrio

E...quando vengono a mancare le ENERGIE...quando ogni passo "viene a costare fatica", quando "c'è più voglia di dormire che agire"...allora l'ATTENZIONE dovrebbe essere rivolta ad OGNI MITOCONRIO di ogni cellula del corpo!!!

COS'E' il MITOCONDRIO?

...è quell'organulo cellulare che ha la funzione di PRODURRE ENERGIA in presenza di OSSIGENO, Elettroni (H+) derivanti dagli alimenti, VITAMINE del Gruppo B (B2, B3) e CoEnzima Q10 (distrutto dai farmaci ANTICOLESTEROLO: STATINE)...

(L'acido Lattico "tanto caro" agli sportivi viene prodotto soprattutto nella cellula muscolare "fuori dal Mitocondrio"...più è in salute il Mitocondrio e meno acidità/sofferenza avremo a livello cellulare..).

 

Semplicemente allora dovremmo aver chiaro che per "avere più energie" dovremmo:

  • alimentarci a favore di una maggiore disponibilità" di Elettroni per il mitocondrio: controllando zuccheri e carboidrati nella dieta...riducendo le acidità...
  • allenare fisicamente in modo da richiamare "fame cellulare" e non "resistenza insulinica" (Attività aerobica leggera+ Pesi quotidiani)
  • Integrare con VITAMINE del GRUPPO B
  • Integrare con CoEnzima Q10 (trasportatore di elettroni nella catena respiratoria primaria del mitocondri)
  • ....mantenere "PULITA" la Matrice Extracellulare! (spigherò POI)

 

N.B.

Cellule Cardiache e cellule del S.N.C, hanno grandi mitocondri ed in alcuni casi doppi...perchè organi di "CLASSE 1" (come li chiamo io....cioè Vitali anche oltre minuti di morte!)

 

E' bene aver chiaro sempre "COSA STIAMO FACENDO"...di bocca, di corpo e di mente....

  • ridurre l'infiammazione vascolare
  • trattare bene i Mitocondri..
  • 3...
  • 4...

 

20 Dicembre 2025

...continua...

 

Valutazione: 4.4444444444444 stelle
18 voti

Epigenetica:

2.1. Tessuto Extracellulare

"Ironicamente" potrei chiedere : COME STA' IL TUO MITOCONDRIO? ... piuttosto che COME STAI?!?

Ma sarebbe molto riduttivo, visto la complessità del "rapporto tra le parti di un ESSERE VIVENTE!"...sarebbe come fare solo Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma su un Paziente Cardiopatico senza considerare aspetti visibili come:

  • Peso e "grasso viscerale" e/o "liquido extracellulare (indicatore di infiammazione sistemica e Vascolare)
  • Segni sulla Pelle: Acne, Erpes...eritemi
  • Disturbi digestivi
  • Tipologia di Costituzione (Aria, acqua, fuoco, terra) ed Iridologia
  • Valutazione della lingua...
  • ....

Ed allora sarà importante valutare il Mitocondrio e l'Endotelio Vascolare nella "propria UNITA' FUNZIONALE EPIGENETICA":

UNITA' ENDOTELIO-TESSUTO EXTRACELLULARE-MITOCONDRIO!

 

COS'E' allora il TESSUTO EXTRACELLULARE?

...è  quel terreno che circonda le  cellule di ogni tessuto(connettivo, nervoso, muscolare...ecc) da cui le cellule "prendono nutrimento" fornito attraverso la circolazione vascolare (endotelio grandi vasi fino ai capillari permeabili) e in cui riversano gli scarti metabolici in attesa del "recupero linfatico di ritorno in circolazione venosa".

 

Quindi perché la Cellula ed il MITOCONDRIO siano il più possibile efficaci  sarà importante:

  • che i Vasi sanguigni siano meno infiammati possibile (controllare Alimentazione in modo da evitare eccessi Glicemici, Fumo, alcol, Evitare eccesso di attività fisica...ed ATTENZIONE al CONTROLLO DELLE EMOZIONI come "scarica cortisonica ed adrenergica")
  • il Tessuto Extracellulare sia il più possibile PULITO ed in FASE LIQUIDA (attenzione a tossine e ph che "gelificano" le sostanze extracellulari)
  • il sistema Linfatico sia efficiente (attività Fisica, Idratazione, Fitoterapia...)
  • Drenaggio ORGANI EMUNTORI (Pelle, Intestino, Fegato, Sistema Urinario, Polmoni) che sono quei rubinetti che "svuotano" il "Bidone Corpo dall'accumulo di Tossine...Come? Omeopatia, Fitoterapia, Autoemoterapia....
  • ....

....allora COME STA' il tuo MITOCONDRIO abbracciato dal TESSUTO EXTRA in UNITA' FUNZIONALE con CAPITAN ENDOTELIO?

21 Dicembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.5 stelle
14 voti

Epigenetica:

1.2.3 Tessuto Extracellulare

Dovremmo svegliarci la mattina con uno spartito in mente (circolazione capillare), uno strumento in mano (Cellula-mitocondrio) e...tempo libero (tessuto extracellulare pulito)...

In ogni fase "di vita", oppure "nella riabilitazione dopo malattia", nella "meditazione" o nel "lavoro"...tutto sarebbe più leggero e piacevole se alle nostre cellule arrivassero i SEGNALI GIUSTI!

 

Ma quali sono i SEGNALI GIUSTI? sono:

  • Ormoni (vedremo più aventi)
  • Minerali: Rame (affinità per insulina e gestione carboidrati), Magnesio (relax Muscoli e sist. nervoso), Manganesi (ciclo catena respiratoria e produzione di energia mitocondri). Potassio (contrattilità muscolare)
  • ....

insomma il terreno in cui "vivono" le nostre cellule andrebbe  RISPETTATO, dovrebbe essere CONSIDERATO ...a dispetto di chi cura il CORPO "SOLO CON....IL METODO SCIENTIFICO standardizzato su soggetti "bianchi, maschi, di 70 kg..."

 

N.B. 

Ci si "sporca nel corso della vita": mangiando, respirando, correndo, soffrendo, pensando, piangendo....."

 

e come PULIRCI?

  • Fitoterapia ed Omeopatia per Matrice Extracellulare, Organi EMUNTORI (polmone, intestino, reni, pelle, fegato)...
  • Autoemoterapia
  • Sauna...
  • Digiuno Intermittente..

 

22 Dicembre 2025

...continua...

 

 

Valutazione: 4.3846153846154 stelle
13 voti

(Parentesi Epigenetica)

Camminiamo a piccoli nel "Ballo della vita" dove non conoscendo esattamente i passi rischiamo di calpestare malamente la "via"...

La Vita di per sè è gai una Malattia Cronica: va affrontata nel migliore dei modi, va capita, interpretata...è UNA COMPAGNA DI VIAGGIO DA RISPETTARE al pari del Diabete, Cardiopatie,  Sclerosi, Tumori...

Anche i Supereroi  hanno  un "punto debole":

  • Superman la criptonite
  • Achille il Tallone o Tendine (come piace agli sportivi)
  • Iron Man il Cuore
  • ...

Nel Ballo della vita , in qualsiasi momento è possibile  scegliere chi e come essere...

potrai sempre svegliarti alle 7:00 per una corsetta oppure dormire fino alle 12:00...potrai sempre decidere per una colazione proteica bilanciata o cappuccio e brioches...potrai sempre decidere  le persone con cui stare oppure stare perchè "devi"...potrai amare o soffrire...

 

L'Epigenetica insegna che il "COMPORTAMENTO SARA' LA SALUTE FUTURA" e non solo quella Fisica...

IL DNA è NON è IL TUO FUTURO!

E se ora hai ancora poche nozioni: 

  • Endotelio e Infiammazione sistemica
  • Mitocondrio ed Energia
  • Tessuto Extracellulare
  • Organi Emuntori (Fegato, Polmone, Pelle, Intestino, Reni) ceh aiutano "come rubinetti" a tenere il "Bidone Corpo" piuttosto libero
  • Emozioni, M.T.C....tossine psicologiche

...HAI PERO' SICURAMENTE INIZIATO A "RIFLETTERE" e intuire  che "nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma" SEMPRE...in bene o male, nella Salute e nella Malattia!

CHI e COME  BALLERAI Tu?

 

28 Dicembre 2025

...continua...

 

 

 

 

Valutazione: 4.6666666666667 stelle
15 voti

4. Intestino

Mi piace realizzare , se penso all'intestino, ad una similitudine di "lettere" e "funzioni"...forse il tutto ha un senso maggiore!

IN-TESTINO= IN-TESTA...

In effetti, bypassando tutti  i concetti anatomici (che dicono che la superficie intestinale di un individuo corrisponde a circa un campo da tennis)...funzionalmente dobbiamo sapere che la  "barriera intestinale" è la principale struttura di comunicazione  con il mondo esterno!

 Allora, pur non giocando a tennis, so che ogni pasto oppure ogni digiuno può mantenere pulito o sporco il  CAMPO DA TENNIS...a seconda della "qualità e quantità" degli "accessi"!

Tutti siamo affascinati nel vedere "campi da tennis  perfetti"... sapendo che dietro le quinte c'è un organizzazione perfetta di "funzioni funzionali"... 

E dietro le "nostre quinte" cosa troviamo:

  • una igiene perfetta? (idratazione con acqua tiepida di 30ml/kg, quantità di cibi adeguata, evitare eccessi raffinati: zuccheri, farine, latticini...eccitanti; rispettare le "costituzioni, l'iridologia, lo Yin/Yang; nutrirsi con i giusti tempi: I SENSO DI SAZIETA' impiega 5 min....ecc)
  • un SISTEMA IMMUNITARIO "reattivo": il 60% del sistema immunitario si trova appena dietro la "mucosa intestinale" ed è "reattivo" ad ogni forma di anomalia( cibi eccitanti, raffinati, non digeriti, alcol....), per cui qui possono avere inizio ANOMALIE DEL SISTEMA IMMUNITARIO (reaz. allergiche. malattie autoimmuni....ecc)
  • Sistema Nervoso Vegetativo (Enterico): il sistema nervoso involontario che gestisce il movimento intestinale e la produzione di sostanze necessarie alla Funzione dell'intestino...Se anche questo sistema si sente aggredito (come il sistema immunitario) produce informazione anomale al sistema nervoso (Stanchezza, fame, Sonnolenza....)
  • Sistema Endocrino ed Emozioni: sono gli ormoni (gastrina, leptina, cortisolo, adrenalina....ecc) influenzati dalla nostra emotività (paura, tristezza, ansia....) che spingono verso cibi che danno "false gratificazioni" (carboidrati...)
  • Tessuto adiposo viscerale adeguato...
  • ....

...dall'immagine è possibile intuire che la digestione dei cibi dovrebbe attraversare le cellule della barriera intestinale e NON PASSARE TRA LE CELLULE (ciò genera una  anomalia di risposta del sistema immunitario).

......continua....

 

12 Gennaio 2026

 

Valutazione: 3.625 stelle
8 voti

4.Intestino

...e perchè allora:

Ma perché IN-TESTINO=IN-TESTA???

...perchè se il campo da tennis è ben curato anche l'ASSORBIMENTO di tutti i concimi (vitamine...ecc) e semi per il manto erboso(aminoacidi) avviene correttamente...e quindi le il terreno (intestino) svolge in pieno le FUNZIONI per cui è CURATO (digestione e assorbimento di sostanze e produzione "Anche di NEUROTRASMETTITORI).

E cosa sono i NEUROTRASMETTITORI?

Sono Messaggeri Chimici che permettono alle cellule nervose di comunicare tra loro...essi si formano a partire dall'ASSORBIMENTO DI AMIONACIDI A LIVELLO INTESTINALE!!!!

  • Triptofano: aminoacido precursore della SERETONINA (Neurotrasmettitore di buonumore, sonno, piacere)
  • Tirosina: aminoacido precursore della DOPAMINA ( Piacere, Motivazione....carenza nelle sindromi Extrapiramidali tra cui M. di Parkinson)
  • Istidina: precursore dell'ISTAMINA coinvolto nel ciclo sonno-veglia e nella risposta immunitaria
  • ....

...ecco perchè l'IN-TESTINO governa IN-TESTA!

Dovremmo sapere che ciò che "CAPITA" al nostro corpo  è spesso "un esito" di percorsi NON CAPITI o NON ASCOLTATI: e se... succede di incappare in qualche Turba NEURODEGENERATIVA  perchè NON INDAGARE ANCHE L'INTESTINO?????

Sicuramente sarebbe un PRENDERSI CURA MIGLIORE DELLA PERSONA!

 

13 Gennaio 2026

...continua...

 

Valutazione: 3.5 stelle
8 voti

4. Intestino

E quindi cosa ognuno di noi potrebbe fare per "rispettare" l'intestino?

INTESTINO= Intestino Tenue + Intestino Crasso

  • INT. TENUE: prima porzione, in comunicazione con stomaco, fegato, colecisti...deputato alla digestione, assorbimento e orientamento del metabolismo e produzione di Neurotrasmettitori ecc,,,SOFFRE DI DISBIOSI FERMENTATIVA (Zuccheri, Latticini, Alcol...)
  • INT. CRASSO: Seconda porzione deputata alla formazione di feci e produzione sostanze benefiche per l'intestino...Qui DISBIOSI PUTREFATTIVA (attenzione Latticini, eccessi proteici e FIBRA...)...

...DETTO QUESTO allora senza sapere le "caratteristiche individuali": BIOTIPO, IRIDOLOGIA, Equilibrio YIN/YANG, l'IO INDIVIDUALE...ognuno potrebbe:

  • Fare "Doccia Intestinale": acqua calda con limone la mattina prima di colazione
  • EVITARE ECCESSI "MATERIALI" 

Va di "moda" dire che l'intestino è il SECONDO CERVELLO!

Io invece dico che ogni cellula ha il proprio cervello, che la relazione tra le parti (Intestino, cervello, sist. immunitario, S. Nervoso, Endotelio, Cuore...) E' IL VERO CERVELLO!

ECCESSO+ECCESSO+ECCESSO+ECCESSO= CARENZA

Ma CARENZA di cosa?

CARENZA della PARTE INTIMA (Emotività, Affetti, Emozioni...), ancor prima della sofferenza organica,  perchè la frenesia ed il BISOGNO DI ESSERE QUALCUNO toglie "cose sottili" compensando con "COSE MATERIALI": ECCESSO (cibo, velocità di assunzione, spesso denaro, impegni....)=SCONFITTA!

In questo "cortocircuito" di CERVELLO è bene fermarsi, riflettere, mettere insieme le parti e:

  • PREVENIRE: quali sono le mie "individualità": colore occhi, Biotipo, yin/Yang...IO INDIVIDUALE;
  • PARTECIPARE: Prendersi carico di Sè e DECIDERE
  • PERSONALIZZARE: chi sono IO, quali sono le eventuali Malattie Familiari...
  • AGIRE in FAVORE dell'ENDOTELIO VASCOLARE, dei MITOCONDRI, dell'INTESTINO, del SIST. IMMUNITARIO ...ecc

 

N.B

LA MEDICINA TI SALVA LA VITA...."MA POI TI LASCIA Lì!

 

14 Gennaio 2026

...continua...

 

Valutazione: 4.5555555555556 stelle
9 voti

4.Intestino

Peccato che in ogni ambulatorio medico non venga appesa "L'IMMAGINE DELL'UOMO BIDONE"!

Farebbe riflettere molte persone...o almeno qualcuno capirebbe che nel corso della vita:

  • siamo "attaccati" da tossine non solo fisiche (chimica, alimenti...) ma anche dai ritmi (sonno-veglia, lavoro...) e risvolti psico-emotivi...affettivi...relazionali
  • Per cui "ci riempiamo" di scorie
  • Ma abbiamo degli ORGANI EMUNTORI ( deputati alla eliminazione delle tossine come fossero rubinetti o "valvole salvavita"): PELLE, POLMONI, RENI, INTESTINO, FEGATO

...quindi il BUONSENSO direbbe che se si manifestasse  un  PROBLEMA DI PELLE sarebbe riduttivo trattare solo la pelle...bensì lo sguardo dovrebbe essere rivolto anche agli ALTRI RUBINETTI (fegato, polmone INTESTINO soprattutto, reni)...AL CONTENUTO DEL BIDONE....ALLE TOSSINE IN INGRESSO!

 

Ma qui si andrebbe "SEMPLICEMENTE NEL DIFFICILE" per una scienza che vuole certezze in NUMERI SCIENTIFICAMENTE ASSOLUTI!

Si impara sulla propria pelle che ESSERE PULITI DENTRO è il segreto per aiutare ogni SINTOMO o MALATTIA!...

...perchè ogni TERAPIA MEDICA "funziona meglio"!

MA COME PULIRE gli ORGANI EMUNTORI:

  • Fitoterapia
  • Omotossicologia
  • Digiuno
  • Autoemoterapia
  • ....

E come AIUTARE i RUBINETTI a SVUOTARE IL BIDONE:

  • Autoemoterapia
  • Digiuno
  • ....

E come RIDURRE l'INGRESSO di TOSSINE????

EGOISMO FISIOLOGICO!!

 

15 Gennaio 2026

...continua...

 

 

Valutazione: 5 stelle
5 voti

5. Tessuto Muscolare

Alcune storie insegnano che i NOBILI spesso passano inosservati...vedi il Principe Aladdin o Re Artù nella Spada della roccia...

E cosi anche il Muscolo o meglio dire il TESSUTO MUSCOLARE... "scontato, dimenticato, isolato" nonostante FUNZIONALMENTE sia l'ORGANO PIU' NOBILE DEL CORPO...e della MENTE!

E' così brutto sentir dire "Ormai alla mia età!"...eppure incontro persone che pur non dicendolo di bocca lo dicono nella "LORO PARTE NOBILE!"...tutto è comunicazione, tutto ha significato e chiunque HA LA POSSIBILITA' DI FARE qualcosa di NOBILE PER SE' STESSO!

 

Ma perché il MUSCOLO è FUNZIONALMENTE l'Organo più Nobile?